Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2007, 12:13   #1
Capitan Booster
Mukkista doc
 
L'avatar di Capitan Booster
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
Messaggi: 1.249
predefinito riflessioni sui miei primi 10.000 km

Superato il traguardo del 10.000 km, esattamente 11.000, e qualche considerazione è d’obbligo. Dopo anni passati ad osservare, giudicare e spesso criticare dall’alto della perfezione tecnologica, ma anche dell’omologazione commerciale nipponica, a giugno 2006 saltai il fosso.

E devo dire che all’inizio a momenti ci cadevo dentro quel fosso, mentre mi ripetevo di aver sbagliato l’acquisto, la moto, la marca …

Presa usata e tagliandata da un concessionario non ufficiale partii per le vacanze in trentino subito accusando problemi alla frizione, vibrazioni eccessive ed una stabilità a dir poco mediocre. Misi delle Diablo Corsa ed il feeling migliorò un po senza riuscire però a dare quella reattività di avantreno a cui ero abituato. Lamentavo un inserimento lento e troppa inerzia tra una curva e l’altra. Dall’altra il motore murava a 7.000 giri dando il meglio di se fino a 5.000.

In pratica una paciosa e silenziosa macchina per viaggiare, dove tutte le reazioni e le forze applicate erano volutamente filtrate. Stabile ma non agile con erogazione corposa ma non esaltante. Mi aveva colpito la personalità di questa moto tedesca, l’interpretazione tecnica e stilistica al di fuori di qualsiasi schema. Una moto senza tempo.

Il problema alla frizione si rivelò un trafilaggio di olio sul piatto, fortunatamente passato in garanzia. Feci fare il lavoro da CoMo e contestualmente feci montare la barra Paralever regolabile.

Mi stavo avviando inconsapevolmente verso il punto di non ritorno.

Affinai il feeling con la moto in pista, la alzai al massimo dietro e l’ingresso in curva risultò più agevole ma la percorrenza e l’uscita non erano delle migliori. Dava molta confidenza in staccata perché non affondando si presentava con l’assetto ottimale e senza scalini del gas nell’apri/chiudi ma molta incertezza nello scaricare la potenza sulla gomma dietro facendo pompare l’ammortizzatore ed allargando la traiettoria. I Freni poco reattivi, poco sensibili e quasi spugnosi ma potenti il giusto senza mettere in crisi la gomma.

Decisi di intervenire e provvidenziale fu l’incontro con Samuele di Terni (Samnov) e lo svaligiai di tutto, non perché avessi delle reali necessità o carenze, ma perchè si presentò per entrambi un'occasione d'oro (per me sicuramente..)

Gli ammortizzatori divennero Ohlins, i dischi freno divennero Braking Wave, come le pedane rialzate e regolabili, sparì il catalizzatore come il cavalletto centrale mentre lo scarico fece la voce grossa. Apparvero infine il filtro K&N e le pasticche sinterizzate Brembo

In questa configurazione presi un paio di turni. Senza Dbkiller era impressionante il rumore come l’erogazione. La velocità con cui saliva di giri il motore cominciava a ricordarmi il VFR. Il mono non pompava più ed anche la percorrenza e l’uscita della curva furono all’altezza dell’ingresso.

Ormai ero ostaggio delle scimmie.

Finii il lavoro allo scarico con l’eprom Laser montata insieme al pressostato del k1200 di Cidi. Guadagnai ulteriore velocità nel salire di giri ed altri 500 giri di motore. Adesso spingeva forte fino a 8.500 giri.

Portatarga light e Metzeler Racetec in mescola mentre una scimmia stringeva i legacci ai polsi ed alle caviglie. Cupolino Touring ed un’altra mi tirava una noce di cocco ….

Salvatemi …….non la riconosco più ……. urla, è cattiva, tagliente come un rasoio. Non è la moto paciosa macinachilometri di un anno fa ….. spettina i capelli della gente ogni volta che la accendo …. Aiuto le scimmie stanno rientrando ed hanno delle carene nere …. leggerissime



__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
Capitan Booster non è in linea  
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©