|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-05-2006, 16:32
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
inoltre alleggerire la presa con la mano sinistra, l'ho detto mille volte e lo ripeto, la moto si stabilizza nettamente, chi non l'ha mai fatto provi!!!
|
sono quasi del tutto d'accordo ... il manubrio serve per:
frenare
accellerare
frizionare
piegare
agire sulle luci
NON SERVE PER:
aggrapparsi
|
|
|
08-05-2006, 16:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
Pier scusa, non voglio assolutamente alimentare polemiche, nè ritornare su argomento trito e ritrito, ma a questo punto vorrei dire la mia...
non sono uno smanettone ne mi ritengo un manico "doc", ma ormai le mie belle decine e decine di migliaia di km con varie moto pure io ce l'ho...
quando dico che PER ME la leggerezza dell'avantreno della gs1200 è soprattutto una SENSAZIONE, lo dico dopo aver provato a portarla spesso un pò al limite anche in autostrada. Non parlo certo della Roma-Napoli che è tutta dritta  , ma di tratte autostradali dove le curve sono davvero CURVE. Sia che siano pronunciate, sia che siano in "contropendenza", sia che siano su viadotti (e quindi con quelle belle giunture modello pista Polistil), a 200 di tachimetro pieni la moto TIENE COMUNQUE LA TRAIETTORIA che imposti e che ti aspetti!!!!
e in questo do ragione al Muntagnin: siccome si ha la sensazione di estrema leggerezza, se per caso ti "irrigidisci" allora sì! i problemi ci sono...
ma se invece decidi di "dare fiducia" al mezzo (certo.... un pò di strizza al posteriore, ma non all'ammo..., ti viene...  ) IMHO la moto VA SUL SOLITO BINARIO BMW
|
|
08-05-2006, 16:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Salento
|
|
08-05-2006, 16:52
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
WOW, ma non doveva essere solo la moto di Pier ad essere cosi ondulatoria???
prima tutti a dargli contro perche convinti che solo la sua aveva sti problemi...
ora state iniziando a valutare la situazione?
certo, chi risponde a questi post dicendo che quelli che provano queste sensazioni di insufficenza di tenuta non sono altro che incompetenti... sono davvero gente obbiettiva e realista e...
si potrebbe dedurre che la GS1200 è una moto cosi potente e perfetta da poter essere sfruttata solo dai piloti come Abso e compani... 
|
No, è che adesso senza voler togliere nulla a Mengus (anche perchè non lo conosco), se la moto si comporta in maniera strana nell'equazione gomme+ammortizzatori+fasi lunari io ci infilerei dentro anche il pilota.
Troppe volte c'è gente che dice "sta moto non gira". Poi li vedi all'opera e capisci.
Te lo dico non perchè io sia un pilota esperto (anzi...) ma perchè ci sono passato anche io. Basta avere un approccio diverso alla guida. (E non solo a quello).
Poi se vogliamo continuare a sparare stronzate...
|
|
08-05-2006, 16:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
intendiamoci bene! sul dritto la moto non ondeggia per niente, io ho sottolineato che il problema subentra in curve ampie percorse a velocita' elevate quando normalmente una stradale sportiva comincia a darti il piacere della conduzione!!! sul misto stretto lo so anche io che il GS va forte e non senti ondeggiamenti(che in realta' ci sono).
comunque allora si dovrebbe precaricare di piu' il posteriore e frenare quasi completamente l'idraulica? a me sembra che l'origine degli ondeggiamenti sia generata dall'anteriore e poi si trasmetta in coda.
mi sembra che pareri in merito siano poco apprezzabili da chi non ha mai avuto una supersportiva di un certo calibro percio' e' meglio che qualcuno si contenga nel descrivere questa moto come onnipotente in tutte le situazioni. per quanto mi riguarda e' la prima BMW percio' posso tranquillamente affermare che la differenza dalle precedenti sportive jappo (in meglio e in peggio) ci sia eccome
chi descrive il GS1200 stabile alle elevate andature di moto "vere" sicuramente non ne ha avute
|
|
|
08-05-2006, 17:03
|
|
Mukkista doc
|
mengus, se per caso ti riferisci a me, vorrei chiarire:
- non sto assolutamente sostenendo che la 1200 è pari ad una jap in termini di stabilità sul misto veloce e velocissimo;
- sto solo dicendo che, AVENDOLA AVUTA, rispetto alla 1150 (questo è il punto della discussione) la 1200 può curvare allo stesso identico modo, la precisione delle traiettorie sono le stesse!!!!
- la vera differenza e che con la 1150 fai la curva sentendoti sempre su un binario, con la 1200 fai la stessa identica curva ma perdi la SENSAZIONE di precisione del 1150...
Se si potesse "tracciare" l'impronta del pneumatico a terra, ti accorgeresti che le traiettorie sono IDENTICHE, non sono una lineare ed una "ondulata"...
|
|
08-05-2006, 17:07
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mengus
intendiamoci bene! sul dritto la moto non ondeggia per niente, io ho sottolineato che il problema subentra in curve ampie percorse a velocita' elevate quando normalmente una stradale sportiva comincia a darti il piacere della conduzione!!! sul misto stretto lo so anche io che il GS va forte e non senti ondeggiamenti(che in realta' ci sono).
comunque allora si dovrebbe precaricare di piu' il posteriore e frenare quasi completamente l'idraulica? a me sembra che l'origine degli ondeggiamenti sia generata dall'anteriore e poi si trasmetta in coda.
mi sembra che pareri in merito siano poco apprezzabili da chi non ha mai avuto una supersportiva di un certo calibro percio' e' meglio che qualcuno si contenga nel descrivere questa moto come onnipotente in tutte le situazioni. per quanto mi riguarda e' la prima BMW percio' posso tranquillamente affermare che la differenza dalle precedenti sportive jappo (in meglio e in peggio) ci sia eccome
chi descrive il GS1200 stabile alle elevate andature di moto "vere" sicuramente non ne ha avute
|
hai ragione .. ho fatto male a dire la mia impressione.
|
|
|
08-05-2006, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Poi se vogliamo continuare a sparare stronzate...
|
Hai ragione, è meglio che me ne stia zitto......
|
08-05-2006, 17:12
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da mengus
Quote:
|
|
ovviamente van fatti i distinguo, ho avuto una blackbird tra le altre, e a 260 era ben piu' stabile e piantata del gs a 150 , detto questo.....il gs magari mi sbacchetta anche quando cambio marcia di forza , pure nelle marce alte, ma come detto da alcuni basta avere un po' di fiducia e malizia e lasciarla fare,certo se si pretende di stare bello eretto, con borse, magari asimmetriche o bauletto , non vedo come si possa pretendere una stabilita' superiore a una naked stradale, ho avuto il bandit 1200 e oltre i 220 o giu' di li' inevitabilmente il corpo facendo vela la faceva cominciare a serpeggiare, con quel parabrezza da tir che ha il gs cosa si vuol pretendere..., comunque senza borse se si ha fiducia e non ci si aggrappa di forza ,e si cerca di avere una posizione almeno un po' raccolta si puo' curvare a velocita' elevate.
Mi suona difficile accettare discorsi del tipo " la moto puo' andare a 230 di strumento e con pieno carico e deve essere irreprensibile" son discorsi validi sulla carta, nessuna moto non carenata puo' farlo per semplici questioni fisiche.
|
08-05-2006, 17:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Themau
Se si potesse "tracciare" l'impronta del pneumatico a terra, ti accorgeresti che le traiettorie sono IDENTICHE, non sono una lineare ed una "ondulata"...
|
Non te la prendere,  ma a volte scrivi delle cose.....
Se una moto ondeggia, ed ha un gessetto dietro, mica ti disegna una sinusoide....
La traiettoria è la stessa, ma con il GS 1100 la fai ad una certa velocità chiaccherando con il passeggero, con il 1200 la fai 30 km/h più piano con la moto che ti si muove tra le gambe ed il culo che ti si strizza, stando sempre pronto a chiudere il gas per non cadere....
Però è vero, le traiettorie sono le stesse
|
08-05-2006, 17:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
il gs magari mi sbacchetta anche quando cambio marcia di forza , pure nelle marce alte, ma come detto da alcuni basta avere un po' di fiducia e malizia e lasciarla fare
|
Faccio grande fatica, a sostenere un discorso con qualcuno che non distingue le sbacchettate di potenza, dal galleggiamento dell' avantreno alle alte velocità...(alte per modo di dire.....)
|
08-05-2006, 17:25
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
|
No Pier, scusa, era in generale riguardo ad alcuni discorsi su QdE.
|
|
08-05-2006, 17:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
assolutamente non me la prendo, figurati, siamo su un forum di moto e quindi come se stessimo davanti al bar a cazzeggiare (...anche se mi piacerebbe sapere la "altre volte" che ti ho fatto ridere quali sono, così, per pura curiosità...  )
comunque sia, evidentemente gli "ondeggiamenti" a cui mi riferisco io sono diversi da quelli in argomento. Io alludevo al fatto che la moto magari non ti consente di mantenere una traiettoria o la corda della curva, costringendo a parzializzare il gas o a cambiare l'angolo di piega... (l'opposto del famigerato "binario", per intenderci)...
se invece, si parla di altro.... allora davvero non ho capito, perchè ci curvo a tutte le andature e non avverto (neanche parametrandola al 1150) i problemi evidenziati da quelli che dicono che la moto è INSTABILE di avantreno...
però, per carità!!! non voglio convincere proprio nessuno, ci mancherebbe!!!
|
|
08-05-2006, 17:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Ma insomma...
Ultima modifica di un ex tk; 08-05-2006 a 17:43
|
|
|
08-05-2006, 17:45
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
Quote:
|
beh.. avendone cambiate ben 2 di GS1200 e avendo fatto ben 35.000km in ogniuna... mi sa che sei l'ultimo a dover stare zitto!
è vero che spesso ci sono incompetenti alla guida, ma gli incompetenti non vanno a 150km/h nei curvoni
forse ci sono GS1200 uscite bene ed altre uscite male perche ondegiano?
manco fosse la ferrari che è tutto fatto a mano, motivo per il quale ogni auto è diversa dall'altra.
io stesso ho avuto la stessa sensazione di instabilità sulla GS1200, certo non sono un pilota, o per lo meno, non lo sono quanto Abso... pero mi sembra strano dire che l'instabilità di una moto che molti testimoniano sia solo frutto di un branco di incompetenti come me medesimo!
che poi ci siano persone che con questa instabilità si trovano bene, contenti voi... l'importante è essere contenti della propria scelta e divertirsi.
quindi mi chiedo... qual'è il tema di discussione in questo post?
buona strada a tutti e divertitevi, finchè si scherza sulla plastica è un conto ma poi prendersela lun con l'altro per delle sensazioni... mi sembra un po troppo.
Ultima modifica di Piripicchio; 08-05-2006 a 17:48
|
|
|
08-05-2006, 17:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
....
che poi ci siano persone che con questa instabilità si trovano bene..a me sta bene, l'importante è essere contenti della propria scelta e divertirsi.
quindi mi chiedo... qual'è il tema di discussione in questo post?
buona strada a tutti e divertitevi, finchè si scherza sulla plastica è un conto ma poi prendersela lun con l'altro per delle sensazioni... mi sembra un po troppo. 
|
azzzz
stò giro mi tocca "quotarti" in pieno.... marò.... sarà grave????
|
|
08-05-2006, 17:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verona
|
caspita ...a volte mi fate proprio sorridere.......e non lo dico con cattiveria,ci mancherebbe! massimo rispetto per tutti.....
Una cosa non mi è tanto chiara....ma se fate tutti questi curvoni a 150 a 180 a 200...perchè caspita non vi siete presi un modello tipicamente "da strada" ?????? lo sanno anche i muri che il GS è considerato un maxi-enduro.....che pretese volete avere?prestazioni identiche ad una corsaiola?
Fermo restando che a mio avviso non ondeggia....ma di certo non uso la moto su strada come se fossi in pista (200 km/h ed in curva? azz manco fossi in pista a gareggiare...).....per testare bene l'ondeggiamento ,ovviamente in senso molto ironico....riprovate ai 200 km/h in curva con la pioggia e magari qualche brecciolino sull'asfalto,qualche cordolo o disconnessione del terreno....chissà magari pure in questo caso potreste certo affermare che IL GS ONDEGGIA
mode ironic
|
|
|
08-05-2006, 18:09
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da zork
caspita ...a volte mi fate proprio sorridere.......e non lo dico con cattiveria,ci mancherebbe! massimo rispetto per tutti.....
Una cosa non mi è tanto chiara....ma se fate tutti questi curvoni a 150 a 180 a 200...perchè caspita non vi siete presi un modello tipicamente "da strada" ?????? lo sanno anche i muri che il GS è considerato un maxi-enduro.....che pretese volete avere?prestazioni identiche ad una corsaiola?
Fermo restando che a mio avviso non ondeggia....ma di certo non uso la moto su strada come se fossi in pista (200 km/h ed in curva? azz manco fossi in pista a gareggiare...).....per testare bene l'ondeggiamento ,ovviamente in senso molto ironico....riprovate ai 200 km/h in curva con la pioggia e magari qualche brecciolino sull'asfalto,qualche cordolo o disconnessione del terreno....chissà magari pure in questo caso potreste certo affermare che IL GS ONDEGGIA
mode ironic
|
hai... hai... hai...
tra poco riceverai la visita di un certo Abso... la vedo male!
|
|
08-05-2006, 18:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Scusate, con il massimo rispetto e senza voler dedurre nulla....
Ma siete STRASICURI di avere il settaggio delle sospensioni fatto come si deve?

So che Pier e altri che lamentano gli ondeggiamenti sono dei gran manici quindi non me ne vogliate, non intendo pretendere in alcun modo di essere il 'deus ex machina'... ho solo notato che è molto facile con il GS1200 'strizzare tutto' dietro e 'alzare tutto' davanti perché la moto da sempre la sensazione di avere un sag statico troppo alto.
Io francamente, ma non faccio testo con soli 3500km di GS alle spalle, ondeggiamenti non ne ho notati.
La moto sente il vento laterale, quello sì... ma ondeggiamenti nulla. Anzi ho notato che spingendo sulle pedane, la moto tende addirittura a chiudere molto di più di quanto non facesse l'eRRe...
Lampi
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
08-05-2006, 18:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
io stesso ho avuto la stessa sensazione di instabilità sulla GS1200, certo non sono un pilota, o per lo meno, non lo sono quanto Abso...
|
A piripì,
Te lo dico in maniera elegante e signorile...
hai sdrucinato la fodera della minchi@...
Senza rancore, eh...
Lamps!
Ultima modifica di absolute beginner; 08-05-2006 a 18:29
|
|
|
08-05-2006, 18:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Piripi' oltre che di politica non capisci una cippa manco di moto!
|
|
|
08-05-2006, 19:03
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
Piripi' oltre che di politica non capisci una cippa manco di moto! 
|
perchè, che ho detto di male?
ma ce l'avete tutti con lo zio Piripicchio?
|
|
08-05-2006, 19:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Premesso che sono una mezza pippa (motociclisticamente parlando)... ma secondo me l'instabilità dell'anteriore è dovuto al becco davanti.
Quell'affare crea una portanza che solleva l'anteriore (o dà la sensazione di farlo galleggiare).. e questo lo fà anche nel GSsino.
Sul 1100 o 1150 che sono più pesanti l'effetto sollevamento è minore...
Chiaro che le sospensioni vanno tarate bene... oltre al fatto che sul libretto di mamma della mia ESSE, c'è scritto chiaramente che con borse montate è sconsigliato di passare i 130 Km\h
Dico caz zate???
Ultima modifica di alfred_hope; 08-05-2006 a 20:07
|
|
|
08-05-2006, 19:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
|
08-05-2006, 19:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Ci sono cose che possono cambiarti la vita amico.
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|