Ieri ho avuto modo di passare presso il ridente paese di Limone Piemonte, dove purtroppo transito abbastanza spesso (è poco prima del colle di Tenda).
9 volte su 10 c'è nascosto nelle posizioni più impensate, un bell'autovelox imboscato e NON segnalato!!!!

Ci sono solo i cartelli GENERICI ad inizio paese e, nonostante le numerosi intersezioni, nessuna segnalazione di controllo velocità in atto.
Ieri scendendo dal Tenda, ci sono passato davanti. La mia velocità era moderata SOLO ed esclusivamente perchè SAPEVO che da qualche parte a Limone ci sarebbe stato il velox. Ogni tanto lo imboscano in una stradina parallela, ieri era dopo il benzinaio IP subito dopo i tornanti.
A posteriori mi viene il dubbio di essere stato "preso", pertanto mi fermo e torno indietro a vedere. Chiedo info al vigile che se ne stava tranquillo dentro l'auto il quale sosteneva che i cartelli ci fossero: sono tornato indietro a piedi e NON HO VISTO NULLA!!!!!!

Ho telefonato ai CC ma mi hanno detto che non potevano intervenire in quanto erano lontani e la sede di Limone è operativa solo al mattino.
Allora ho scattato qualche foto alla "postazione" ed il tutore dell'ordine ha dato segni di segni di insofferenza e, per chissà quale motivo, ha iniziato a fotografare anche lui me!!!! Ha fatto le foto di "me che scattavo le foto a lui"!!!
Detto questo, mi sembra un vero e proprio abuso nei confronti dei cittadini, un furto bello e buono. Se prevenzione deve essere, perlomeno segnalate il velox oppure fermate SUBITO le auto.
Come al solito si pensa a far cassa.
Detto questo ho un paio di domande:
1- ammettiamo mi abbiano preso. Quando arriverà la multa (visto che la mia targa è bella leggibile

) come posso provare che NON vi erano segnalazioni? Ho fatto un bel po' di foto, però è la mia parola contro la loro.
2- chi avrei dovuto chiamare per fare cessare questo abuso? Vedere una persona leggere il giornale dentro un'auto, mentre l'autovelox scatta le foto, mi sembra un furto duplice:
- il primo nei confronti di chi viene "pinzato" senza essere avvisato e neppure fermato
- il secondo nei confronti della collettività che paga uno stipendio ad un dipendente pubblico per un'attività di questo tipo, assolutamente inutile se non per le casse comunali.
3- non penso proprio di aver commesso alcun reato a fotografare quell'auto. Si tratta di persone CIVILI e non di postazioni militari. E non è scritto da nessuna parte che è vietato fotografare auto in sosta. Le foto me le tengo per tutelarmi in un eventuale ricorso. Di seguito ve le mostro, guardate l'ultima dove si vede bene il vigile nascosto in auto che mi fotografa!!!!
Infine, nel caso non si fosse capito: se passate da Limone, andate piano!!!!
Il velox c'è sempre!!!!!