Querido Duca,
lungi da me l'intenzione di polemizzare o addirittura litigare. Per questo abbiamo i politici e li paghiamo anche piuttosto bene. Ancor piu` remota quella di insultare e/o offendere coloro i quali hanno tutti i diritti -magari anche il dovere- di avere opinioni diametralmente opposte alle mie.
Io scrissi "Chi dice che le Ducati sono moto da corsa non capisce bene come funzionano le cose" che non vuol dire dare dell'idiota a nessuno.
Anche far notare che la maggiorparte di coloro che usano la moto in pista non ne sfruttano il potenziale non e` inteso come offesa, ci mancherebbe altro, ma solo per ridadire il concetto prettamente tecnico di motori non spremuti.
Di certo se ho offeso qualcuno chiedo venia e me ne rammarico.

Vuol dire che se passa da queste parti gli offriro` volentieri un caffe`. Pero` adesso non fate finta di essere tutti offesi perche` non ho intenzione di aprire il bar fberna.
Da un tuo messaggio "Dai su siamo seri....
50.000 Km con una moto da corsa....impossibile che non si sbricioli..."
Allora; sulla serieta` io sono messo malissimo. Difatti uno che gira nel 2010 con una moto che ha una pericolosa somiglianza per dimensioni, pesi ed estetica al Kursk, il nobel per la serieta` non lo becca nemmeno sulle gengive.
Mi permetto di gentilmente dissentire dalle affermazioni secondo le quali la possibile minor affidabilita` della Ducati rispetto alle jap derivi dal fatto che sono moto da corsa. Perche non lo sono. Sono moto stradali di elevate prestazioni, esattamente come le altre.
Il loro motore non e` spremuto alla morte, visto che elaborandolo si aumenta e di molto la cavalleria, ma disegnato in modo da poter durare a lungo senza rogne. Anche perche` praticamente tutti sia in strada che in pista gli spremono una porzione ridotta di potenza.
Difatti le moto che possono essere immatricolate, ma di concezione prettamente agonistica -qualche enduro tipo Husaberg- sono vendute senza garanzia alcuna per quel che riguarda il motore (almeno anni fa, non so se capita ancora).
La Ducati su alcuni modelli vanta componentistica di marca. Leggesi sospensioni Ohlins e freni Brembo, null'altro. Un ottimo argomento di marketing e indiscutibilmente attirano l'appassionato. Se c'ho i Brembo fa figo, mika kuei cessi di Nissin...Il che non vuole ancora dire che:
1) siano uguali ai componenti usati per le competizioni -non lo sono-
2) il risultato finale, cioe` le prestazioni in strada o in pista siano migliori rispetto alle moto jap con componenti dall'etichetta meno blasonata
L'efficacia del mezzo si vede nelle competizioni per moto stradali e come detto in precedenza le jap hanno fatto man bassa di trofei superstock. Vuol dire che perlomeno non vanno meno bene e/o velocemente delle Ducati.
I test della rivista tedesca sono seri e professionali, le moto le acquistano senza preavviso e non se le fanno dare dalle fabbriche.
Poi sfiga vuole che abbiano acquistato la Ducati assemblata di lunedi` dopo che aveva perso l'Italia all'europeo e gli si smonta ogni volta che ci mettono sopra le chiappe, mentre la Road King era stata benedetta da Nikole Kidmann in string e neanche a alcaida riesce di fermarla.
Non ce l'ho minimamente con chi acquista, usa, adora e fa cose da Moana Pozzi con la Ducati. Fa benissimo.
Pero` dirmi che sono moto da corsa e quindi e` normale che si sbriciolino entro 50mila km e come affermare che Rosi Bindi e gnokka. Lo so: e` bello cio che.... pero` insomma...
Detto questo, sono un giorno si` e uno no dal mio amico conce delle mukke. Se vi racconto un decimo di quello che vedo alla prossima visita mi fanno una eviratio maxima. Che poi abbiano la decenza di rimetterle in ordine sotto garanzia e` il minimo. Con la sempre maggior sofisticazione, la leggendaria affidabilita` delle airhead e` andata a ramengo.
Chiedete ad un conce jap quanti motori o cambi apre in un anno. Se fate la stessa domanda al conce mukka vi stampa la dinamometrica sulla terza cervicale.
Vabbe`, Don Duca, visto che le cose stan cosi` direi che ci consorziamo e comperiamo un paio di bielle modello RT. Poi il primo che le polverizza avra` diritto di prelazione.