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		| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. | 
	 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			29-10-2017, 20:00
			
			
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			#1
			
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			 la mia moto un ammasso di ghisa 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2005 
				ubicazione: Ghisolandia 
				
				
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				casco modulare con doppia omologazione, utile?
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Salve Gente 
Ho un amico che è fissato con la doppia omologazione dei caschi modulari, non lo prende in considerazione neanche se non ce l'ha... 
Personalmente io sostengo che un casco con mentoniera aperta, omologazione o meno, non è sicuro e che quindi la doppia omologazione è completamente inutile. 
Credo sia molto più utile che sia omologato e sicuro con mentoniera chiusa, io la apro sempre quando scendo a basse velocità, e che poi debba essere leggero e silenzioso. 
 
Voi come la pensate?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R 1200 GS Adventure LC my2017 
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
			 
		
		
		
		
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			29-10-2017, 20:04
			
			
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			#2
			
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			 Kappista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 
				ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
				
				
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			Questione di gusti se casco aperto o chiuso, ma se modulare dev'essere, la doppia omologazione é un fatto di certo positivo. 
 
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				__________________ 
				K100RS16V 1992, K1 1991,  ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶. 
MP pieni.... mandate email!
			 
		
		
		
		
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			29-10-2017, 20:06
			
			
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			#3
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 
				ubicazione: Roma-Afritalia 
				
				
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			penso che il modulare debba servire solo per comodità di una sigaretta un caffè o altro, ma che in moto debba essere sempre chiuso. La doppia omologazione serve a chi forse lo tiene aperto........contenti loro, finchè va bene, poi.....
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				1150 Gs ....una gran delusione 
Frau 1200 RT over the top
			 
		
		
		
		
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			29-10-2017, 20:11
			
			
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			#4
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Nov 2015 
				ubicazione: Bologna 
				
				
					Messaggi: 380
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			O per parlare con qualcuno...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Il piacere di guidare.....
			 
		
		
		
		
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			29-10-2017, 20:14
			
			
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			#5
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2013 
				ubicazione: VCO 
				
				
					Messaggi: 11.513
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			... è una cosa prettamente italiana questa doppia omologazione.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				... a piedi.
			 
		
		
		
		
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			29-10-2017, 20:33
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2004 
				ubicazione: freehold 
				
				
					Messaggi: 4.176
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Secondo me serve solo se incontri un vigile o simile troppo zelante mentre hai il casco aperto in partenza o in coda.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
			 
		
		
		
		
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			30-10-2017, 08:20
			
			
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			#7
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2017 
				ubicazione: Lecce 
				
				
					Messaggi: 489
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			La omologazione serve anche in caso di sinistro. 
Se avviene con casco non omologato aperto l’assicurazione potrebbe non riconoscere eventuali danni fisici
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			30-10-2017, 11:09
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 
				ubicazione: Firenze 
				
				
					Messaggi: 12.741
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Girare con modulare aperto è di una scomodità assurda oltre che più pericoloso che un buon jet normale. Serve aprirlo al distributore, per aggiustarsi gli occhiali, quando ti fermi e non lo vuoi togliere per pochi minuti o cose simili. In marcia si chiude, altrimenti inutile averlo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R850R Comfort 2005, R1200R 2008
			 
		
		
		
		
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			30-10-2017, 15:27
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 la mia moto un ammasso di ghisa 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2005 
				ubicazione: Ghisolandia 
				
				
					Messaggi: 9.149
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Beh... io tiro giù la mentoniera in autostrada e comunque quando supero gli 80km/h, se passeggio guardando il panorama tengo sempre la mentoniera aperta come fosse un Jet, non capisco cosa possa aggiungere l’omologazione. 
Ie forze dell’ordine non verranno mai a sanzionarti per una cosa simile, non sanno neanche dell’omologazione. 
In fine c’è da prendere in considerazione che le marche più prestigiose non danno la doppia omologazione e per questo un motivo ci sarà... 
 
 
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				__________________ 
				BMW R 1200 GS Adventure LC my2017 
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
			 
		
		
		
		
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			30-10-2017, 15:39
			
			
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			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 
				ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
				
				
					Messaggi: 16.619
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			è stato appurato, probabilmente con test ad hoc, che un modulare aperto, in caso di incidente con rotolamento a terra, è più pericoloso di un jet (come già asserito da dino) 
 
Detto questo, ognuno è libero di utilizzare ciò che vuole, l'essenziale è badare alla propria sicurezza, le omologazioni passano in secondo piano.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
			 
		
		
		
		
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			30-10-2017, 15:40
			
			
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			#11
			
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	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 
				ubicazione: bologna, sponda Virtus. 
				
				
					Messaggi: 6.788
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Il motivo è che per loro devi viaggiare con la mentoniera chiusa, e aprirla solo da fermo, all'occorrenza. 
Sull'ignoranza di tutte le forze dell'ordine non ci scommetterei, più facile che lo siano gli utenti della strada...
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			30-10-2017, 16:04
			
			
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			#12
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2013 
				ubicazione: La Loggia 
				
				
					Messaggi: 238
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Scusa, ma non ho mai sentito di sanzioni per aver viaggiato o percorso strada con il modulare aperto. E' fatto obbligo di tenerlo calzato e allacciato
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				__________________ 
 Pasquale,  K 1600 GT '23
			 
		
		
		
		
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			31-10-2017, 02:27
			
			
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			#13
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 
				ubicazione: Firenze 
				
				
					Messaggi: 12.741
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Un modulare/apribile NON omologato J (quindi solo P) se usato aperto equivale a guida senza casco o casco non allacciato. Non è in regola con l'uso per il quale è stato omologato.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R850R Comfort 2005, R1200R 2008
			 
		
		
		
		
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			31-10-2017, 10:01
			
			
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			#14
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2013 
				ubicazione: La Loggia 
				
				
					Messaggi: 238
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Ok grazie, adesso mi è chiara la violazione
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				__________________ 
 Pasquale,  K 1600 GT '23
			 
		
		
		
		
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			31-10-2017, 12:17
			
			
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			#15
			
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	| 
			
			 la mia moto un ammasso di ghisa 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2005 
				ubicazione: Ghisolandia 
				
				
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			@dino_g 
comunque non ho mai sentito una sanzione in tal senso... 
ma secondo voi perchè le marche più prestigiose non si preoccupano della doppia omologazione
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R 1200 GS Adventure LC my2017 
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
			 
		
		
		
		
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			31-10-2017, 12:19
			
			
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			#16
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2013 
				ubicazione: VCO 
				
				
					Messaggi: 11.513
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			... perchè è una menata che abbiamo solo noi in italia... la fissa della doppia omologazione, intendo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				... a piedi.
			 
		
		
		
		
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			31-10-2017, 12:26
			
			
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			#17
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 
				ubicazione: Firenze 
				
				
					Messaggi: 12.741
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Perchè solo in Italia si vuol comprare un casco chiuso da usare aperto. Magari con visiera parasole abbassata così fa più ganzo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R850R Comfort 2005, R1200R 2008
			 
		
		
		
		
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			31-10-2017, 13:19
			
			
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			#18
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2013 
				ubicazione: Brescia 
				
				
					Messaggi: 1.002
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Io preferisco avere un casco da poter usare aperto nel traffico cittadino o ad andatura rilassata ma che posso chiudere all'occorrenza se entro es. in super strada, non prenderei un jet. Piuttosto affiancherei al modulare JP un integrale per i viaggi lunghi e per l'inverno.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			31-10-2017, 13:37
			
			
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			#19
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 16 Aug 2017 
				ubicazione: Ravenna 
				
				
					Messaggi: 102
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			col modulare hai maggiore visibilità intorno a te nelle manovre in mezzo al traffico cosa che non hai con un integrale aprendo la visiera,se fai del turismo è molto più comodo, poi lo chiudi quando quando vuoi a differenza dei Jet ... 
io uso un shark evoline la mentoniera si ribalta dietro la nuca integrandosi ,non ha effetto vela,...doppia omologazione
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			31-10-2017, 15:01
			
			
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			#20
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 
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			Però pesa come 2 caschi.....
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			31-10-2017, 15:25
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			... parliamoci chiaro... chi usa il modulare lo usa prevalentemente aperto, infischiandosene di omologazioni o della sicurezza che un modulare aperto, non da... anzi, la peggiora per via della mentoniera, rispetto ad un Jet.  
Allora perchè non prendere un Jet?  
Perchè in autostrada, quando piove, o quando fa freschetto, si chiude e si ha quasi un integrale.  
I costruttori seri non omologano il casco modulare aperto, semplicemente perché è più pericoloso di un Jet.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				... a piedi.
			 
		
		
		
		
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			31-10-2017, 23:45
			
			
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			#22
			
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			 la mia moto un ammasso di ghisa 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Addirittura più pericoloso di un Jet? 
 
 
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La chiesa è il peso morto della societÃ*!
			 
		
		
		
		
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			01-11-2017, 01:31
			
			
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			#23
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Si. Perchè oltre alla maggior debolezza intrinseca ad un casco fatto di più parti giuntate rispetto a un guscio unico come l'integrale, c'è l'aggravante che in caso di caduta la parte aperta funge da leva, con l'effetto opposto a quello che il casco deve avere: attutire l'urto e dissipare l'energia distribuendola su una maggior superficie.  
Analogo è il caso del paraschiena, la cui funzione viene inficiata se per esempio si porta uno zainetto con oggetti duri. 
Resta il fatto che con un jet ci si può spataccare il volto, lo stesso con un modulare aperto anche nel traffico cittadino. Però un jet paradossalmente non offre la possibilità di scalzamento del modulare aperto. 
Preciso che io ho un modulare, quindi non sono di parte....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di dino_g;  01-11-2017 a 01:37
					
					
						Motivo: aggiunta
					
				
			
		
		
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			01-11-2017, 09:46
			
			
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			#24
			
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			 Cubista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Io ho due caschi modulari con la doppia omologazione che usano i miei figli! 
Delle forze dell'ordine e della multa mi frega poco ma provate a cadere  con il casco aperto non omologato e poi scommettiamo sulla risposta dell'assicurazione della controparte! 
Tre incidenti negli ultimi anni mi hanno spinto a non sottovalutare troppo le  "leggende metropolitane". 
Comunque anche io sono contrario a viaggiare con il casco aperto! 
 
1100 GS forever
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			01-11-2017, 09:57
			
			
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			#25
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 
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			se fai un volo e ti spacchi il faccino........che sia dovuto ad un modulare aperto o ad un jet, poco importa. 
Invece di pensare all'assicurazione della controparte che ti dovrebbe pagare, pensa di aver torto tu o addirittura aver fatto tutto da solo.
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
			 
		
		
		
		
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