Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2006, 15:31   #1
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Allora sono stato alla prima "lezione" dal gommista.........

Primo consiglio per chi ha le tubless (cioè tutti penso) : considerato l'elevato numero di Km in sterrato - fuoristrada, portarsi le camera d'aria perchè se con un colpo si storta il cerchione sono PAZZI AMARI......... le tubless non riuscirebbero a stare gonfie con il cerchio storto e quindi......... si monterebbe la camera d'aria.

Ora, se invece è una "semplice foratura" il consiglio nelle tubless è la classica bomboletta di FAST ed al primo gommista fare la riparazione......... esiste il kit di riparazione, ma sostiene che funziona con il classico chiodo conficcato nella gomma e se non si è pratici non è semplicissimo usarlo......... e comunque con un taglio non da chiodo non serve a nulla.

Poi ho visto come si toglie la gomma con le leve corte (e molto svitol per lubrificare) e la prossima volta.....fra qualche mese vado a provare a montare la camera d'aria......... il problema grosso mi dice che è quello di riuscire a farlo senza "pizzicarla".......cosa che se non si ha manualità è abbastanza dura.....

Smontare le ruote è facile.............

P.S. ci portiamo dietro un compressorino e leve per tutti?
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 15:50   #2
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GOBBOMAI
P.S. ci portiamo dietro un compressorino e leve per tutti?
Forse il compressorino non serve... nei kit di riparazione per tubeless ci sono sempre le bombolette di aria compressa usa e getta. In caso di emergenza probabilmente si possono usare quelle per gonfiare una ruota, con o senza camera d'aria.

Cmq interessante... ma la gomma l'hai tolta tu dal cerchio usando le leve o hai solo assistito?

Vecchio 15-03-2006, 15:58   #3
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Forse il compressorino non serve... nei kit di riparazione per tubeless ci sono sempre le bombolette di aria compressa usa e getta. In caso di emergenza probabilmente si possono usare quelle per gonfiare una ruota, con o senza camera d'aria.

Cmq interessante... ma la gomma l'hai tolta tu dal cerchio usando le leve o hai solo assistito?

Stavolta ho assistito (è sempre pieno) ma mi ha detto che la prossima volta mi mette li in un angolino da solo e interviene solo in caso di necessità.

Allora il procedimento èstato questo : sgonfiata la gomma il + possibile, poi con una morsa (non tanto piccola, questo è il problema) ha stretto la gomma per farla uscire dal canaletto delle tubless............. a questo punto con le leve e lo svitol l'ha tolta dal cerchio...............
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 16:13   #4
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
poi con una morsa (non tanto piccola, questo è il problema) ha stretto la gomma per farla uscire dal canaletto delle tubless.............
Nel DVD del viaggio in Patagonia della Touratech hanno risolto smontando la ruota, mettendola in orizzontale a terra, e appoggiando di peso sul fianco della gomma il cavalletto laterale di un altro GS...
Vecchio 15-03-2006, 17:04   #5
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Nel DVD del viaggio in Patagonia della Touratech hanno risolto smontando la ruota, mettendola in orizzontale a terra, e appoggiando di peso sul fianco della gomma il cavalletto laterale di un altro GS...
Il DVD l'hai "scaricato" o comprato?

Se è la prima mi dici dove?
Se è la seconda me ne fai una copiettina e magari in Toscana me la passi?

Io ho visto Long Way Round con Mc Gregor ed è bellissimo.....
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 17:12   #6
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Il DVD l'hai "scaricato" o comprato?
Nessuno dei due... l'ho visto a casa di pennanera... era una copia portata da mascam, credo che ce l'abbia lui.
Vecchio 18-03-2006, 12:46   #7
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Sono usciti i nuovi programmi estivi. Ma non ci sono ancora le date ....credo che aspettino che esca il giornalino che vedo già stampato...
http://www.viaggiavventurenelmondo.i...mageField.y=13

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione