|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 11:18 | #1 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
				 alla ricerca della "easy way"? 
 
			
			sono alcuni giorni che mi pongo qualche domanda sulle mie moto.Posto che il gs per utilizzo "multipurpouse" lo tengo finche' non gli vengono le ruote quadrate, mi son soffermato sulle mie antichita'.
 La R100 a poco a poco si e' conquistata una sua dignita', quando voglio andare via senza preoccupazioni scelgo lei.
 Il kawasaki e' intoccabile, la regina di cuori.
 La honda.....uhm....e' la piu' perfetta che ho, in effetti sembra nuova e ha un funzionamento impeccabile, il motore e' un violino, ma alla guida mi angoscia...per quanto io abbia una guida rotonda efficacissima con le antiche, riesco a far volare il kawa e pure con la R100 vado nettamente piu' che con il cbx. Che e' invariabilmente pesante e tarpa ogni velleita' di guida veloce. Pur con la gradualita' necessaria nei pif paf non si puo' esagerare perche' la ruota davanti si percepisce molto impegnata, e ho paura che ci molli di colpo con manovre decise.
 Per me e' un po' di amaro in bocca quando la guido, perche' il motore invece e' divino.
 Allora ho cominciato a pensare...alla fine mi son detto....con i soldi di quella potrebbero uscire un paio di nonnette da grande divertimento in relax senza tribolazioni...Una bella mono 600 (Roberto40 mi ha fatto venire voglia con la sua xl600) e una  bella e divertentissima RD350 .
 E forse mi avanzerebbero pure dei soldi.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 11:37 | #2 |  
	| Fidanzato Ufficiale DOCG 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2009 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 8.466
				      | 
 
			
			anche a me leggendo il post di Roberto40 mi ha accattato na scimmia che non ti dico..però mi sto guardando in giro per un sidecar e quindi non è il momento!ehehehhehehe
 Se hai voglia di cambiare ferri, cambiali...anche perchè brutto da dire ma con l'epoca o le tieni tutte o la voglia di provarle tutte ti costringe e "dare un giro al garage"
 
				__________________ex gs 2013, ex gs adv 11
 ex gs adv 09, ex adv 14
 ADV17
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 11:40 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Jul 2008 ubicazione: un po qua un po la' 
					Messaggi: 5.922
				      | 
 
			
			Ma non è sempre lui con quel fantastico guzzi Cali.......ciao....
		 
				__________________AGER
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 11:44 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Feb 2014 ubicazione: udine 
					Messaggi: 3.953
				      | 
 
			
			Quando guardo quel motore ,una scultura ,sei scarichi ,mi perdo estasiato
		 
				__________________BMW R100RT,Honda  Paneuropean st1300
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 11:51 | #5 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da lollopd  Se hai voglia di cambiare ferri, cambiali...anche perchè brutto da dire ma con l'epoca o le tieni tutte o la voglia di provarle tutte ti costringe e "dare un giro al garage" |  il dilemma filosofico e' che il cbx alla vista mi appaga da matti, e' un piacere soffermarsi sui dettagli, sulla finezza di realizzazione di ogni singola cosa, sulle fusioni...poi guidandola sento di non essere totalmente a mio agio (intendiamoci, se si va normali e' godibilissima, a me piace invece andare ai limiti con quelle d'epoca, non tanto di motore ma di ciclistica) . 
Una RD350 e una mono 600 sono sostanzialmente molto piu' banali e appagano molto meno il mio "gusto del bello e raffinato", ma sento che le guiderei con soddisfazione. E' come avere Claudia Schiffer che a letto bada  a non scompigliarsi i capelli e invece una milfona che ulula senza tanti problemi. Purtroppo tenerle tutte non si puo', per motivi di spazio e anche filosofici, io amo guidarle, se sono troppe qualcuna finisce emarginata.  
Certo che a guardarla mi fa troppo godere... 
[yt]https://www.youtube.com/watch?v=0G_M-TWzaAw[/yt]
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 11:54 | #6 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			per esempio questa era fantastica da guidare, l'ho data via quando ho preso il cbx per motivi di spazio, ma la rimpiango, era un fuscello. E rifinita superbamente.[yt]https://www.youtube.com/watch?v=Fc_yQLBMwE8[/yt]
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 12:08 | #7 |  
	| Fidanzato Ufficiale DOCG 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2009 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 8.466
				      | 
 
			
			Stupende...comunque leggendo tra le righe ti sei già risposto   
				__________________ex gs 2013, ex gs adv 11
 ex gs adv 09, ex adv 14
 ADV17
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 12:23 | #8 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			e' un dilemma tremendo, "farsi" una moto oppure "contemplarla" come opera d'arte....  
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 12:40 | #9 |  
	| Fidanzato Ufficiale DOCG 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2009 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 8.466
				      | 
 
			
			puoi fare entrambe le cose....una volta la tieni in garage e una volta la usi... 
il problema è un po' come con le donne...farsele tutte  eheheheheheheheheh 
Per le moto basta un hangar, per le donne invece ci vuole una banca     
Detto ciò se hai bisogno di un autista per muovere le milf basta che alzi il telefono
    
				__________________ex gs 2013, ex gs adv 11
 ex gs adv 09, ex adv 14
 ADV17
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 12:51 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jan 2010 ubicazione: chiasso-ch 
					Messaggi: 5.129
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da aspes  e' un dilemma tremendo, "farsi" una moto oppure "contemplarla" come opera d'arte....  |  Il CBX è da contemplare. Punto.   
				__________________R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 12:57 | #11 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			il cbx ha solo un neo forte nella contemplazione....il motore al minimo sembra sbiellato, fa veramente un rumoraccio. Ma era cosi' anche la cb650. Poi indagando un po'....tutte le honda del periodo avevano la primaria a catena morse, posta al centro dell'albero motore . Una catena grossissima che durava come la moto, con un tendicatena a pattino spinto idraulicamente. Al minimo l'olio ha poca pressione e il tendicatena spinge poco, e si genera il rumoraccio. Appena esci dal minimo il suono diventa rotondo e pulito. Ma sotto fa storcere il naso.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 13:18 | #12 |  
	| tesoriere del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2005 ubicazione: Brescia 
					Messaggi: 9.368
				      | 
 
			
			La scelta è la tua ma lasciare andare una moto cosi ben tenuta è un crimine. 
L'RD350 fa sangue ma non ha un terzo della classe e raffinetezza del CBX; certo a tutti piacciono le avventure "hard xxx" ma poi si torna sempre a rimpiangere la signora con classe    
				__________________KTM 790 ADV 2024
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 13:23 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2008 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.587
				      | 
 
			
			Aspes ti capisco, le mie vespe sono assolutamente contemplative, è infatti sono almeno 2-3 anni che non ci esco, mi comincio anche a rompere un po' se riuscissi a venderle ad un prezzo decente me le leverei per qualcosa di più fruibile e "attivo", anche obso, ma fruibile, come ad esempio un 400 four  SS di miei 18 anni (lo so ne sarebbero serviti 21)
		 
				__________________KTM 890 SMT 2025
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 13:29 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2012 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.144
				      | 
 
			
			Aspes tienila!!!!   
Il buon Roberto (tacci sua) con il suo 3d ha fatto na strage!!!
 
Io sto valutando pure un 125 tipo gilera rc rally
		
				__________________----------------
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 13:34 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 ubicazione: nord milano 
					Messaggi: 6.762
				      | 
 
			
			AspesVado un po' fuori Tema ma sempre in sintonia con la discussione
 Vedo ch hai una  R 100
 Qualche giorno fa mi e' stato proposto l'acquisto di una R 100 ad un prezzo da cugini
 Le molto vecchie non mi piacciono piu' di tanto, poi io le voglio  sempre perfette e pronte  a partire...
 Pero' il tarlo mi arrovella, ai bei tempi per qualche anno ho avuto la R 100 RS, e visto che a breve Avro' troppo tempo libero, almeno con questa R100 potra' ' andare in giro piano piano
 Tu ti diverti  con la tua r100?
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 13:36 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2008 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.902
				      | 
 
			
			Quale è il 3D di Roberto che sta facendo venire pruriti??
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 13:37 | #17 |  
	| Fidanzato Ufficiale DOCG 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2009 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 8.466
				      | 
 
			
			honda xl 600 lm
		 
				__________________ex gs 2013, ex gs adv 11
 ex gs adv 09, ex adv 14
 ADV17
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 14:00 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2003 ubicazione: Samara (Russia) 
					Messaggi: 4.932
				      | 
 
			
			Aspes 
 Disfarsi del Cbx è un tuffo al cuore cmq
 Però concordo su xl/xt che siano ....
 Io cercavo un xtz660 4MY ....moto tuttofare, motore a sufficienza,  buon riparo consumi ok....la metti apposto di sospensioni e e ci macini 100000km tranquillo su asfalto e su sterro....
 
				__________________La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 14:03 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 ubicazione: Crema 
					Messaggi: 12.877
				      | 
 
			
			Un VFR750 potrebbe essere nelle tue corde?  
				__________________Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
 K1200R Sport
 * Ex R1200S *
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 14:41 | #20 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
				  
 
			
			il vfr primo tipo e' molto nelle mie corde. ma andrebbe aggiunto. la cosa divertente e' che non mi viene  nemmeno in mente una moderna , io mi diverto a guidare forte le antiche (parlo di guida, non di tirare il collo ai motori)! RIspondo a BIM sulla R100.
 DUnque, se consideri che la mia R100 e' del 79 e la honda del 1980, ed erano in vendita in contemporanea allo stesso prezzo, allora ci si chiede come cio' fosse possibile, la bmw era anni luce indietro. QUesto parlando di tecnica, finiture etc. etc.
 Pero' se si parla di guida in spensieratezza ecco che la bmw assume una sua dignita' anche oggi. La honda si fa dare del Lei, la bmw puoi anche usarla per diporto quotidiano. Il kawasaki invece e' una troia velenosa, motore che ulula, ciclistica guizzante, mi sembra sempre lo champagne spumeggiante.
 Tornando al bmw, il punto debole e' il cambio e tutta la trasmisisone, facevano schifo anche da nuove. Per dirla con totale franchezza. La cbx ha un cambio come una moderna, e persino il kawasaki del 73.
 COn la bmw le prime 2 marce e' meglio non tirarle perche' quando infili la marcia superiore sembra che il cambio vada a pezzi. E' godibile in velocita' sui percorsi ben raccordati, allora si danza bene e sembra leggera. Ha un motore molto elastico, e va guidata cambiando molto poco, sfruttando l'elasticita'. Ci faccio tutto il bracco in quarta fissa, metto terza solo in un paio di tornanti.
 Per tutte le antiche vale che che la guida deve essere molto pennellata, stringendo il serbatoio tra le ginocchia per condurle e stando composti alla "agostini", frenando pochisismo e facendo scorrere. GUida assolutamente congeniale al sottoscritto. Allora le godi di piu' delle moderne.
 I freni ti fermano, ma a differenza delle moderne per frenare forte devi tirare forte. E' probabilmente voluto, cosi' non blocchi facilmente l'anteriore. Ma se pretendi di fare una discesa col coltello tra i denti avrai i crampi alla mano prima di arrivare in fondo.
 QUalunque antica richiede piu' dispendio fisico se si va spediti. Ma a me danno soddisfazioni che le moderne non danno. Eppure le provo tutte. MA queste hanno anima e personalita'.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 15:18 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 ubicazione: nord milano 
					Messaggi: 6.762
				      | 
 
			
			La frenata  delle antiche, , anche da nuove me la ricordoDal Penice a Bobbio si arrivata sempre senza freni
 Quelle di oggi non fanno una piega
 Non ricordo I problemi al cambio, con la r100rs ho fatto declne  di migliaia di km
 Non riesco ancora a metterei nell'ottica di possedere una obsoleta, Pensa Che nel 2010 ho venduto una Ducati scrambler 450 per non sbattermi a sistemarla, ma Ora dovrei avere tutto il tempo
 Pero' e' anche come dici tu, con troppe Moto poi qualcosa non la usi e non mi va di separarmi dalla BIMOTA dell'avatar Che ormai ha 27 anni
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 15:23 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2011 ubicazione: No man's land 
					Messaggi: 2.224
				      | 
 
			
			Oddio la rd 350 non è che sia proprio easy, fosse solo per le gomme, molto meglio un mono 600/650 imho
		 
				__________________"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
 HP 2 e "l'incontinente"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 15:44 | #23 |  
	| Il Fauno sullo SCOOTER 
				 
				Registrato dal: 02 Feb 2006 ubicazione: Punxsutawney 
					Messaggi: 12.884
				      | 
 
			
			Aspes, invece di quei catorci da antitetanica, se vuoi stare comodo e andare piano, con un feeling easy, ma con una moto nuova, prenditi una Benelli 502, così fai anche offroad
		 
				__________________E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 15:45 | #24 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			gomme? la honda cbx che pesa 260 kg ha dietro un 120....il kawa del 73 che pesa 100 kg in meno dietro ne ha una da 130.....la honda aveva la mania delle misure sparagnine. Su un rd 350 che pesera' 160-170 kg un 130 dietro va benissimo.. lo montavano persino le bmw k100 nel 1983 ed erano delle 1000... chiaramente sempre guida pennellata, perche' la gomma stretta patisce il carico laterale improvviso. Va mandata in appoggio con gradualita'.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-08-2017, 15:46 | #25 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Ste02  Aspes, invece di quei catorci da antitetanica, se vuoi stare comodo e andare piano, con un feeling easy, ma con una moto nuova, prenditi una Benelli 502, così fai anche offroad |  moderno tengo il gs per farci di tutto. Il resto non mi serve nulla..    
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |  |     |