Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   alla ricerca della "easy way"? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477135)

aspes 22-08-2017 10:18

alla ricerca della "easy way"?

sono alcuni giorni che mi pongo qualche domanda sulle mie moto.
Posto che il gs per utilizzo "multipurpouse" lo tengo finche' non gli vengono le ruote quadrate, mi son soffermato sulle mie antichita'.
La R100 a poco a poco si e' conquistata una sua dignita', quando voglio andare via senza preoccupazioni scelgo lei.
Il kawasaki e' intoccabile, la regina di cuori.
La honda.....uhm....e' la piu' perfetta che ho, in effetti sembra nuova e ha un funzionamento impeccabile, il motore e' un violino, ma alla guida mi angoscia...per quanto io abbia una guida rotonda efficacissima con le antiche, riesco a far volare il kawa e pure con la R100 vado nettamente piu' che con il cbx. Che e' invariabilmente pesante e tarpa ogni velleita' di guida veloce. Pur con la gradualita' necessaria nei pif paf non si puo' esagerare perche' la ruota davanti si percepisce molto impegnata, e ho paura che ci molli di colpo con manovre decise.
Per me e' un po' di amaro in bocca quando la guido, perche' il motore invece e' divino.
Allora ho cominciato a pensare...alla fine mi son detto....con i soldi di quella potrebbero uscire un paio di nonnette da grande divertimento in relax senza tribolazioni...Una bella mono 600 (Roberto40 mi ha fatto venire voglia con la sua xl600) e una bella e divertentissima RD350 .
E forse mi avanzerebbero pure dei soldi.

lollopd 22-08-2017 10:37

anche a me leggendo il post di Roberto40 mi ha accattato na scimmia che non ti dico..però mi sto guardando in giro per un sidecar e quindi non è il momento!
ehehehhehehe
Se hai voglia di cambiare ferri, cambiali...anche perchè brutto da dire ma con l'epoca o le tieni tutte o la voglia di provarle tutte ti costringe e "dare un giro al garage"

Alessio gs 22-08-2017 10:40

Ma non è sempre lui con quel fantastico guzzi Cali.......ciao....

Pan 22-08-2017 10:44

Quando guardo quel motore ,una scultura ,sei scarichi ,mi perdo estasiato

aspes 22-08-2017 10:51

Quote:

Originariamente inviata da lollopd (Messaggio 9555773)
Se hai voglia di cambiare ferri, cambiali...anche perchè brutto da dire ma con l'epoca o le tieni tutte o la voglia di provarle tutte ti costringe e "dare un giro al garage"

il dilemma filosofico e' che il cbx alla vista mi appaga da matti, e' un piacere soffermarsi sui dettagli, sulla finezza di realizzazione di ogni singola cosa, sulle fusioni...poi guidandola sento di non essere totalmente a mio agio (intendiamoci, se si va normali e' godibilissima, a me piace invece andare ai limiti con quelle d'epoca, non tanto di motore ma di ciclistica) .
Una RD350 e una mono 600 sono sostanzialmente molto piu' banali e appagano molto meno il mio "gusto del bello e raffinato", ma sento che le guiderei con soddisfazione. E' come avere Claudia Schiffer che a letto bada a non scompigliarsi i capelli e invece una milfona che ulula senza tanti problemi. Purtroppo tenerle tutte non si puo', per motivi di spazio e anche filosofici, io amo guidarle, se sono troppe qualcuna finisce emarginata.
Certo che a guardarla mi fa troppo godere...

aspes 22-08-2017 10:54

per esempio questa era fantastica da guidare, l'ho data via quando ho preso il cbx per motivi di spazio, ma la rimpiango, era un fuscello. E rifinita superbamente.

lollopd 22-08-2017 11:08

Stupende...comunque leggendo tra le righe ti sei già risposto :)

aspes 22-08-2017 11:23

e' un dilemma tremendo, "farsi" una moto oppure "contemplarla" come opera d'arte....:lol:

lollopd 22-08-2017 11:40

puoi fare entrambe le cose....una volta la tieni in garage e una volta la usi...
il problema è un po' come con le donne...farsele tutte eheheheheheheheheh
Per le moto basta un hangar, per le donne invece ci vuole una banca :lol: :lol:
Detto ciò se hai bisogno di un autista per muovere le milf basta che alzi il telefono
:lol: :lol:

giessehpn 22-08-2017 11:51

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9555822)
e' un dilemma tremendo, "farsi" una moto oppure "contemplarla" come opera d'arte....:lol:

Il CBX è da contemplare. Punto.:arrow:

aspes 22-08-2017 11:57

il cbx ha solo un neo forte nella contemplazione....il motore al minimo sembra sbiellato, fa veramente un rumoraccio. Ma era cosi' anche la cb650. Poi indagando un po'....tutte le honda del periodo avevano la primaria a catena morse, posta al centro dell'albero motore . Una catena grossissima che durava come la moto, con un tendicatena a pattino spinto idraulicamente. Al minimo l'olio ha poca pressione e il tendicatena spinge poco, e si genera il rumoraccio. Appena esci dal minimo il suono diventa rotondo e pulito. Ma sotto fa storcere il naso.

Charly 22-08-2017 12:18

La scelta è la tua ma lasciare andare una moto cosi ben tenuta è un crimine.
L'RD350 fa sangue ma non ha un terzo della classe e raffinetezza del CBX; certo a tutti piacciono le avventure "hard xxx" ma poi si torna sempre a rimpiangere la signora con classe :lol::lol:

zebu 22-08-2017 12:23

Aspes ti capisco, le mie vespe sono assolutamente contemplative, è infatti sono almeno 2-3 anni che non ci esco, mi comincio anche a rompere un po' se riuscissi a venderle ad un prezzo decente me le leverei per qualcosa di più fruibile e "attivo", anche obso, ma fruibile, come ad esempio un 400 four SS di miei 18 anni (lo so ne sarebbero serviti 21)

Sempreinsella 22-08-2017 12:29

Aspes tienila!!!!:lol:

Il buon Roberto (tacci sua) con il suo 3d ha fatto na strage!!!

Io sto valutando pure un 125 tipo gilera rc rally

bim 22-08-2017 12:34

Aspes
Vado un po' fuori Tema ma sempre in sintonia con la discussione
Vedo ch hai una R 100
Qualche giorno fa mi e' stato proposto l'acquisto di una R 100 ad un prezzo da cugini
Le molto vecchie non mi piacciono piu' di tanto, poi io le voglio sempre perfette e pronte a partire...
Pero' il tarlo mi arrovella, ai bei tempi per qualche anno ho avuto la R 100 RS, e visto che a breve Avro' troppo tempo libero, almeno con questa R100 potra' ' andare in giro piano piano
Tu ti diverti con la tua r100?

Boxerfabio 22-08-2017 12:36

Quale è il 3D di Roberto che sta facendo venire pruriti??

lollopd 22-08-2017 12:37

honda xl 600 lm

Soyuz 22-08-2017 13:00

Aspes

Disfarsi del Cbx è un tuffo al cuore cmq
Però concordo su xl/xt che siano ....
Io cercavo un xtz660 4MY ....moto tuttofare, motore a sufficienza, buon riparo consumi ok....la metti apposto di sospensioni e e ci macini 100000km tranquillo su asfalto e su sterro....

PMiz 22-08-2017 13:03

Un VFR750 potrebbe essere nelle tue corde?

http://images.moto.it/images/1157291...r750-86-01.jpg

aspes 22-08-2017 13:41

il vfr primo tipo e' molto nelle mie corde. ma andrebbe aggiunto. la cosa divertente e' che non mi viene nemmeno in mente una moderna , io mi diverto a guidare forte le antiche (parlo di guida, non di tirare il collo ai motori)!
RIspondo a BIM sulla R100.
DUnque, se consideri che la mia R100 e' del 79 e la honda del 1980, ed erano in vendita in contemporanea allo stesso prezzo, allora ci si chiede come cio' fosse possibile, la bmw era anni luce indietro. QUesto parlando di tecnica, finiture etc. etc.
Pero' se si parla di guida in spensieratezza ecco che la bmw assume una sua dignita' anche oggi. La honda si fa dare del Lei, la bmw puoi anche usarla per diporto quotidiano. Il kawasaki invece e' una troia velenosa, motore che ulula, ciclistica guizzante, mi sembra sempre lo champagne spumeggiante.
Tornando al bmw, il punto debole e' il cambio e tutta la trasmisisone, facevano schifo anche da nuove. Per dirla con totale franchezza. La cbx ha un cambio come una moderna, e persino il kawasaki del 73.
COn la bmw le prime 2 marce e' meglio non tirarle perche' quando infili la marcia superiore sembra che il cambio vada a pezzi. E' godibile in velocita' sui percorsi ben raccordati, allora si danza bene e sembra leggera. Ha un motore molto elastico, e va guidata cambiando molto poco, sfruttando l'elasticita'. Ci faccio tutto il bracco in quarta fissa, metto terza solo in un paio di tornanti.
Per tutte le antiche vale che che la guida deve essere molto pennellata, stringendo il serbatoio tra le ginocchia per condurle e stando composti alla "agostini", frenando pochisismo e facendo scorrere. GUida assolutamente congeniale al sottoscritto. Allora le godi di piu' delle moderne.
I freni ti fermano, ma a differenza delle moderne per frenare forte devi tirare forte. E' probabilmente voluto, cosi' non blocchi facilmente l'anteriore. Ma se pretendi di fare una discesa col coltello tra i denti avrai i crampi alla mano prima di arrivare in fondo.
QUalunque antica richiede piu' dispendio fisico se si va spediti. Ma a me danno soddisfazioni che le moderne non danno. Eppure le provo tutte. MA queste hanno anima e personalita'.

bim 22-08-2017 14:18

La frenata delle antiche, , anche da nuove me la ricordo
Dal Penice a Bobbio si arrivata sempre senza freni
Quelle di oggi non fanno una piega
Non ricordo I problemi al cambio, con la r100rs ho fatto declne di migliaia di km
Non riesco ancora a metterei nell'ottica di possedere una obsoleta, Pensa Che nel 2010 ho venduto una Ducati scrambler 450 per non sbattermi a sistemarla, ma Ora dovrei avere tutto il tempo
Pero' e' anche come dici tu, con troppe Moto poi qualcosa non la usi e non mi va di separarmi dalla BIMOTA dell'avatar Che ormai ha 27 anni

9gerry74 22-08-2017 14:23

Oddio la rd 350 non è che sia proprio easy, fosse solo per le gomme, molto meglio un mono 600/650 imho

Ste02 22-08-2017 14:44

Aspes, invece di quei catorci da antitetanica, se vuoi stare comodo e andare piano, con un feeling easy, ma con una moto nuova, prenditi una Benelli 502, così fai anche offroad

aspes 22-08-2017 14:45

gomme? la honda cbx che pesa 260 kg ha dietro un 120....il kawa del 73 che pesa 100 kg in meno dietro ne ha una da 130.....la honda aveva la mania delle misure sparagnine. Su un rd 350 che pesera' 160-170 kg un 130 dietro va benissimo.. lo montavano persino le bmw k100 nel 1983 ed erano delle 1000...
chiaramente sempre guida pennellata, perche' la gomma stretta patisce il carico laterale improvviso. Va mandata in appoggio con gradualita'.

aspes 22-08-2017 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Ste02 (Messaggio 9556085)
Aspes, invece di quei catorci da antitetanica, se vuoi stare comodo e andare piano, con un feeling easy, ma con una moto nuova, prenditi una Benelli 502, così fai anche offroad

moderno tengo il gs per farci di tutto. Il resto non mi serve nulla.. :cool:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.