Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2017, 13:50   #1
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

ET57
Il telelever è un ottima cosa per moto pesanti da touring, penso che sia decisamente meglio delle sospensioni classiche, ma che almeno mettessero degli steli decenti!
quelle dell'LC sono di diametro più piccolo rispetto alle forcelle usate sulle mountainbike.
in fine basterebbe innestarle sulla piastra precisamente come le forcelle classiche, non credo sia una cosa cosi impossibile.
Vecchio 03-07-2017, 14:46   #2
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
.....gli steli....in fine basterebbe innestarle sulla piastra precisamente come le forcelle classiche, non credo sia una cosa cosi impossibile.
Pensavo anch'io che fosse possibile. Poi ho studiato un po'....non si può assolutamente. Gli steli all'estremità superiore si devono muovere all'interno di una guida. La struttura del telelever, modifica le consuete geometrie.
Se il prossimo gs sarà senza telelever, per me personalmente andrebbe bene (meno peso) ma perderebbe presto in vendite.
Il telelever ha messo in moto anche una moltitudine di "timidi" scooteristi Non per offendere gli ex scooteristi, ma per dire che è proprio lui che fa la parte del leone nel rendere la moto guidabile da tutti (più ancora del boxer). Le canne delle forcelle si possono però fare più robuste. Direi più spesse più che più grandi.

Ultima modifica di Slim_; 03-07-2017 a 14:59
Slim_ non è in linea  
Vecchio 03-07-2017, 16:44   #3
Pierfcin
Mukkista in erba

L'avatar di Pierfcin

ubicazione: Frosinone
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
ET57
Il telelever è un ottima cosa per moto pesanti da touring, penso che sia decisamente meglio delle sospensioni classiche, ma che almeno mettessero degli steli decenti!
quelle dell'LC sono di diametro più piccolo rispetto alle forcelle usate sulle mountainbike.
in fine basterebbe innestarle sulla piastra precisamente come le forcelle classiche, non credo sia una cosa cosi impossibile.
Il motivo per il quale il diametro degli steli è più piccolo rispetto a quelli delle moto con forke tradizionali è perché il sistema che ammortizza è appunto l'ammortizzatore centrale anteriore, non le forke! Quindi non è necessario avere degli steli di diametro esagerato.

Comunque a tutti i possessori della versione Rallye, vorrei far notare che quando mamma BMW decise di mettere in commercio una moto che effettivamente era adatta ad un utilizzo OffRoad vero, sfornò la HP2 enduro R1200 e non aveva certo il telelever!

Quindi non meravigliamoci che le attuali sospensioni anteriori delle GS con un utilizzo intenso in fuoristrada facciano questa fine! Non possiamo pretendere che una moto studiata per un utilizzo stradale e adattata ESTETICAMENTE ad un utilizzo OffRoad, unicamente per scopi commerciali, non dia di questi problemi, ecco perché ho acquistato la Esclusive!

Pierfcin non è in linea  
Vecchio 03-07-2017, 21:12   #4
vitt
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

@ Pierfcin > "Il motivo per il quale il diametro degli steli è più piccolo rispetto a quelli delle moto con forke tradizionali è perché il sistema che ammortizza è appunto l'ammortizzatore centrale anteriore, non le forke! "

In realtà il diametro degli steli del Telelever è più piccolo di una forcella tradizionale perchè la flessione che devono contrastare è molto minore, grazie alla presenza del braccio in alluminio (quello a cui è infulcrato inferiormente l'ammortizzatore). Che una forcella tradizionale non ha. E poi, anche per far spazio ai radiatori a manubrio girato. Non per niente gli steli dell'aria/olio erano più grossi.

Ultima modifica di vitt; 03-07-2017 a 21:14
vitt non è in linea  
Vecchio 03-07-2017, 22:44   #5
Pierfcin
Mukkista in erba

L'avatar di Pierfcin

ubicazione: Frosinone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vitt Visualizza il messaggio
@ Pierfcin > "Il motivo per il quale il diametro degli steli è più piccolo rispetto a quelli delle moto con forke tradizionali è perché il sistema che ammortizza è appunto l'ammortizzatore centrale anteriore, non le forke! "

In realtà il diametro degli steli del Telelever è più piccolo di una forcella tradizionale perchè la flessione che devono contrastare è molto minore, grazie alla presenza del braccio in alluminio (quello a cui è infulcrato inferiormente l'ammortizzatore). Che una forcella tradizionale non ha. E poi, anche per far spazio ai radiatori a manubrio girato. Non per niente gli steli dell'aria/olio erano più grossi.

Si infatti, era quello che volevo dire ma tu lo hai detto meglio! :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pierfcin non è in linea  
Vecchio 14-07-2017, 16:28   #6
GB_Gs_Adv
Mukkista in erba

L'avatar di GB_Gs_Adv

ubicazione: σφήνα
predefinito

http://www.dueruote.it/notizie/attua...-bmw-r-1200-gs

uscita 4 ore fa su "Due Ruote " on line
GB_Gs_Adv non è in linea  
Vecchio 14-07-2017, 16:34   #7
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GB_Gs_Adv Visualizza il messaggio
http://www.dueruote.it/notizie/attua...-bmw-r-1200-gs

uscita 4 ore fa su "Due Ruote " on line
ecco appunto...
e siamo a TRE!!!
Ma perchè non leggete i post precedenti (e in questo caso bastava IL precedente)????!!!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione