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Vecchio 12-03-2006, 22:14   #1
alpneus
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prova a mettere una mano dietro alla pulegga del cavo accelleratore ...
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(.)(.) .. W
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Vecchio 13-03-2006, 00:56   #2
carbold
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E' abbastanza comune un rumorino del genere proveniente dall'alberino della farfalla DESTRA, dovuto al gioco che si crea nelle boccole, per il quale non c'e' rimedio ma non comporta nessun problema.
Da sinistra l'unica cosa che puo' fa rumore e' il solito tendicatena di distribuzione, ed il fatto che si senta di piu' quando il motore e' caldo e' una conferma dato che il tenditore e' messo in pressione dall'olio stesso.
Cambiare il tenditore e' facile, l'hanno gia' fatto in parecchi:
http://advwisdom.hogranch.com/Wisdom/cam.pdf
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Vecchio 13-03-2006, 03:50   #3
Arbreacames
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Sei propio sicuro che il rumore provviene dalla farfalla? I rumoraccio a caldo e a meno di 2000 giri/min e dovvuto al tenditore di catena. Cerca "tenditori" nel FAQ-4V.
__________________
Carlos D. /R1150R/2002
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Vecchio 16-03-2006, 10:31   #4
Rado
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Originariamente inviata da carbold
E' abbastanza comune un rumorino del genere proveniente dall'alberino della farfalla DESTRA, dovuto al gioco che si crea nelle boccole, per il quale non c'e' rimedio ma non comporta nessun problema.
Da sinistra l'unica cosa che puo' fa rumore e' il solito tendicatena di distribuzione, ed il fatto che si senta di piu' quando il motore e' caldo e' una conferma dato che il tenditore e' messo in pressione dall'olio stesso.
Cambiare il tenditore e' facile, l'hanno gia' fatto in parecchi:
http://advwisdom.hogranch.com/Wisdom/cam.pdf
Ti segnalo questo:

Si chiama"Tickerkiller" (elimina tichettìo). E' quel coperchietto laterale con la vite di regolazione (la foto è di un 1200).
Il sito è http://mtec.shop.t-online.de/, dovete cliccare su "Drosselklappen tickern?" che
significa "Problemi di ticchettìo al corpo farfallato?"
Il sito è anche in inglese ma purtroppo le spiegazioni sono in tedesco. Comunque passando
dal tedesco all'inglese (con l'aiuto di un traduttore automatico), ho tradotto il testo:

Tickerkiller per BMW R 1100 / 1150 /1200
La valvola a farfalla Bing del corpo farfallato destro parte un attimo dopo con un piccolo battito ripetuto, dal momento che non c'è un potenziometro della valvola come a sinistra. Molti scambiano questo rumore come ticchettìo delle valvole o del gioco assiale dei bilancieri. Se dopo una corretta regolazione di questi ultimi il rumore persiste allora questo proviene dalla valvola a farfalla.
Ciò può essere stabilito facilmente se il rumore si sviluppa quando la valvola a farfalla inizia ad aprirsi, facendo oscillare l'acceleratore avanti-indietro. Il rimedio è nel cosidetto Tickerkiller (elimina tichettìo). E' un regolatore munito di una sfera che si può regolare facilmente. Viene installato al posto del cappuccio laterale del corpo farfallato destro. Il ticchettìo scompare. Si può risparmiare l'acquisto di una nuova valvola a farfalla.

Ora, si dà il caso che io ho regolato valvole e gioco assiale, e continuo a sentire un tichettìo quando decelero e il motore sta per arrivare al minimo. A me sembra provenire più da sinistra, per cui pensavo al tendicatena della distribuzione. Nessun rumore oltre i 2000 giri. E' un rumorino sicuramente da nulla in termini di gravità, i bicilindrici sopportano ben altro.
Comunque questo dispositivo mi incuriosisce. Ezio51, Como, Luigi... ecc.: mai visto, mai usato?
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 12:30   #5
Bostik
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Si chiama"Tickerkiller" (elimina tichettìo). E' quel coperchietto laterale con la vite di regolazione (la foto è di un 1200).
Il sito è http://mtec.shop.t-online.de/, dovete cliccare su "Drosselklappen tickern?" che
significa "Problemi di ticchettìo al corpo farfallato?"
Il sito è anche in inglese ma purtroppo le spiegazioni sono in tedesco. Comunque passando
dal tedesco all'inglese (con l'aiuto di un traduttore automatico), ho tradotto il testo:

Tickerkiller per BMW R 1100 / 1150 /1200
La valvola a farfalla Bing del corpo farfallato destro parte un attimo dopo con un piccolo battito ripetuto, dal momento che non c'è un potenziometro della valvola come a sinistra. Molti scambiano questo rumore come ticchettìo delle valvole o del gioco assiale dei bilancieri. Se dopo una corretta regolazione di questi ultimi il rumore persiste allora questo proviene dalla valvola a farfalla.
Ciò può essere stabilito facilmente se il rumore si sviluppa quando la valvola a farfalla inizia ad aprirsi, facendo oscillare l'acceleratore avanti-indietro. Il rimedio è nel cosidetto Tickerkiller (elimina tichettìo). E' un regolatore munito di una sfera che si può regolare facilmente. Viene installato al posto del cappuccio laterale del corpo farfallato destro. Il ticchettìo scompare. Si può risparmiare l'acquisto di una nuova valvola a farfalla.

Ora, si dà il caso che io ho regolato valvole e gioco assiale, e continuo a sentire un tichettìo quando decelero e il motore sta per arrivare al minimo. A me sembra provenire più da sinistra, per cui pensavo al tendicatena della distribuzione. Nessun rumore oltre i 2000 giri. E' un rumorino sicuramente da nulla in termini di gravità, i bicilindrici sopportano ben altro.
Comunque questo dispositivo mi incuriosisce. Ezio51, Como, Luigi... ecc.: mai visto, mai usato?
QUOTO TUTTO.
IO HO CAMBIATO SUL MIO VECCHIO GS 1100 L'ALBERINO DELLA FARFALLA. NON SAPEVO CHE ESISTEVA QUESTO GINGILLO
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gs 1200 adventure - 100/7 1979 - Honda cb four 500 k1 1973 - ktm 300 duettì 2009
altre varie
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Vecchio 16-03-2006, 20:10   #6
cinghiale.
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Si chiama"Tickerkiller" (elimina tichettìo). E' quel coperchietto laterale con la vite di regolazione (la foto è di un 1200).
Il sito è http://mtec.shop.t-online.de/, dovete cliccare su "Drosselklappen tickern?" che
significa "Problemi di ticchettìo al corpo farfallato?"
Il sito è anche in inglese ma purtroppo le spiegazioni sono in tedesco. Comunque passando
dal tedesco all'inglese (con l'aiuto di un traduttore automatico), ho tradotto il testo:

Tickerkiller per BMW R 1100 / 1150 /1200
La valvola a farfalla Bing del corpo farfallato destro parte un attimo dopo con un piccolo battito ripetuto, dal momento che non c'è un potenziometro della valvola come a sinistra. Molti scambiano questo rumore come ticchettìo delle valvole o del gioco assiale dei bilancieri. Se dopo una corretta regolazione di questi ultimi il rumore persiste allora questo proviene dalla valvola a farfalla.
Ciò può essere stabilito facilmente se il rumore si sviluppa quando la valvola a farfalla inizia ad aprirsi, facendo oscillare l'acceleratore avanti-indietro. Il rimedio è nel cosidetto Tickerkiller (elimina tichettìo). E' un regolatore munito di una sfera che si può regolare facilmente. Viene installato al posto del cappuccio laterale del corpo farfallato destro. Il ticchettìo scompare. Si può risparmiare l'acquisto di una nuova valvola a farfalla.

Ora, si dà il caso che io ho regolato valvole e gioco assiale, e continuo a sentire un tichettìo quando decelero e il motore sta per arrivare al minimo. A me sembra provenire più da sinistra, per cui pensavo al tendicatena della distribuzione. Nessun rumore oltre i 2000 giri. E' un rumorino sicuramente da nulla in termini di gravità, i bicilindrici sopportano ben altro.
Comunque questo dispositivo mi incuriosisce. Ezio51, Como, Luigi... ecc.: mai visto, mai usato?
capperi non si finisce mai d'imparare!
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