|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  15-06-2017, 16:45 | #51 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: Artogne (BS) 
					Messaggi: 1.651
				      | 
				  
 
			
			Che la aggiungano dove non c'è è una cosa,che sia la soluzione giusta è un'altra cosa, perché se in origine non c'è ci sarà pure un motivo.@luca.gi   con la pressione non si indurisce la sospensione,a meno che non la pressurizzi a 200 bar!
 La pressione media è di 10-15 bar e con quel range non cambia nulla nel funzionamento.
 Il gas non si mette con ago,non si mette con fori,non si usano "cubetti di azoto ghiacciato" (ma chi l'avrà avuta questa idea) non si usano camere pressurizzate,ma si mette con dei semplici attrezzi costruiti ad hoc per questo lavoro.
 Nel primo modello GS con ESA (Showa) c'era il serbatoio separato che era dotato di valvola (sotto al coperchio di ferro),nel secondo modello (WP) il serbatoio esterno non c'è,quindi non c'è valvola ma si pressurizza comunque a 10-15 bar.   Senza aggiungere valvole,che tra l'altro,mi risulta, non ci stanno! Cosi come non ci stanno sugli anteriori dei K 1200-1300.  E non è possibile installarle neanche sui KYB dell'XTZ 1200,che non c'entra nulla con questo forum ma cosi è! E tanti altri ancora.
 Quindi? tutti questi si buttano?  Non direi proprio!
 
				 Ultima modifica di Rinaldi Giacomo;  15-06-2017 a 16:55
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-06-2017, 18:28 | #52 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2014 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.857
				      | 
 
			
			Caro Rinaldi, ho un GS 2013 con ESA (sospensioni Sachs), a me la valvola l'hanno aggiunta sotto il serbatoio di compensazione.Leggo sulla scheda (mono posteriore) che mi hanno rilasciato:
 Revisione Sachs posteriore 180€
 Valvola RT 25€
 Manodopera 80€
 Quindi ritieni che aggiungere la valvola sia una procedura scorretta? E' per sapere se portare la moto nella stessa officina anche per il mono anteriore...grazie!
 
				__________________KTM 1290 SAV R my 2020
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-06-2017, 20:33 | #53 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Grande Giacomo, mi hai evitato di fare un po' di foto, visto che i lavori li hai fatti tu, ero certo che no ci fossero pistolini.Poi ci sono qelli che scrivendo in maiuscolo pensano di avere ragione.
 PS: il K va che è una meraviglia. A manetta va come un fuso. 😀😎
 
				__________________58 sempre nel cuore.
 
				 Ultima modifica di Superteso;  15-06-2017 a 20:35
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-06-2017, 22:44 | #54 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
					Messaggi: 32.350
				      | 
 
			
			@Giacomo: ti stavo giusto aspettando ...    
e confermo che nemmeno a me avevi messo pirulini strani
		
				__________________V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
 "Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-06-2017, 23:40 | #55 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			Ma senza pirulini strani  la moto mota?Se mota vuol dire che non servono
 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-06-2017, 23:42 | #56 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
					Messaggi: 32.350
				      | 
 
			
			Motava, motava ...  
				__________________V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
 "Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 00:39 | #57 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: Artogne (BS) 
					Messaggi: 1.651
				      | 
 
			
			@edramon;non ho titoli per giudicare il lavoro altrui,mi limito solo a dire che per revisionare il mono da te citato non serve ne aggiungere valvole ne fare fori,poi se qualcuno le aggiunge avrà le sue buone ragioni.Di sicuro con la valvola è tutto moolto più semplice.
 Una domanda se posso;ma il tuo amm. perdeva olio al momento della revisione?
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 09:17 | #58 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2014 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.857
				      | 
 
			
			Eccomi: no, non perdeva affatto olio. Ho deciso di farlo revisionare per via del chilometraggio (90000) e perchè sentivo una risposta peggiorata. 
(Se devo dire la verità, mi secca un po' che mi abbia forato e manomesso la sospensione quando si poteva evitare)
 
P.S. Magari i titoli per giudicare il lavoro altrui in questo campo li hai, è solo che sei corretto nel non farlo   
				__________________KTM 1290 SAV R my 2020
 
				 Ultima modifica di edramon;  16-06-2017 a 09:31
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 09:30 | #59 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			certo che nessuno è mai contento. chi non ha i pirulini li vuole, chi li ha si lamenta perchè gli hanno manomesso la sospensione..........
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 09:59 | #60 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2014 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.857
				      | 
 
			
			Pacpeter, avrei preferito che il mono fosse rimasto originale, pirulino o meno, considerando che per metterlo l'ha dovuto bucare!
		 
				__________________KTM 1290 SAV R my 2020
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 10:37 | #61 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.616
				      | 
 
			
			Vabbe'. L'importante è che ora lavori bene...
		 
				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 10:48 | #62 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2014 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.857
				      | 
 
			
			Senza ombra di dubbio!
		 
				__________________KTM 1290 SAV R my 2020
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 11:28 | #63 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2008 ubicazione: Franciacorta 
					Messaggi: 3.939
				      | 
 
			
			E' già stato piegato perchè viene butato, vantaggi e svantaggi di un tipo di intervento verso l'altro? Nel caso Giacomo potresti spiegarci di piu' se non l'hai gia fatto.
 Grazie
 
				__________________Gs 1200 Adv Lc '16 -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 11:50 | #64 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da novizio  ...superiore a 1900€.... si puó riparare ? |  I 1900 euro sono dovuti al prezzo del ricambio originale che chiaramente BMW ti fa pagare salato.
 
Esistono oggi un sacco di soluzioni di altissima qualità che ti permettono di sostituire il corpo ammortizzante mantenendo l'attuatore ESA originale. 
Vieni a spendere una cifra razionale e ti ritrovi con prodotti dall'idraulica uguale o migliore ma soprattutto costruita per essere comunemente revisionata.
 
Poiché il numero dei produttori di soluzioni compatibili è salito negli ultimi anni, i prezzi sono notevolmente diminuiti, es.:
http://www.ebay.it/itm/Ammortizzator...IAAOSwWxNYrWQL
http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATOR...UAAOSwPh5ZMCpe 
Un altro valore aggiunto è che in fase di acquisto puoi scegliere la molla dal K che più ti aggrada.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 15:51 | #65 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 6.136
				      | 
 
			
			sì, peccato che questi che hai postato siano per i GS ante-LC.Infatti, per la LC con ESA, non mi sembra, a parte i WILBERS (che cmq usano componenti dei mono originali che hai sulla tua moto) ci siano dei sostituti!!!!
 
				__________________RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 15:53 | #66 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 6.136
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da edramon  (Se devo dire la verità, mi secca un po' che mi abbia forato e manomesso la sospensione quando si poteva evitare) |  perdonami, ma se non ho interpretato male le tue parole, non ti ha mesos la valvola sulla SOSPENSIONE (quindi non ti ha "forato e manomesso la sospensione stessa) ma sul SERBATOIO SEPARATO....o ho capito male??? 
Se è così, la cosa è cmq ben diversa!!!
		 
				__________________RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 16:31 | #67 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2014 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.857
				      | 
 
			
			Esatto luca.gi, la valvola l'ha messa sul serbatoio separato. Scusate ma non ne capisco un acca!! Non pensavo si potesse mettere anche sull'ammortizzatore stesso...
		 
				__________________KTM 1290 SAV R my 2020
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 16:40 | #68 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 6.136
				      | 
 
			
			ecco, ma quindi non ti ha, come hai scritto, forato e manomesso la sospensione (che sarebbe cosa ben "peggiore") ma ti ha messo una valvola, dove per altro, secondo me -ma questo ce lo può confermare o meno GIACOMO RINALDI- una valvola di ingresso c'era già, cioè sul fondo dei 2 serbatoi separati!!!!Insomma, secondo il mio parere da IGNORANTE, non penso sia stato "manomesso", ma aggiunta la valvola per il ricarico del serbatoio!
 
				__________________RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 16:44 | #69 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 6.136
				      | 
 
			
			quoto per capire anche io la cosa!! 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Murdoch  ...vantaggi e svantaggi di un tipo di intervento verso l'altro?Nel caso Giacomo potresti spiegarci di piu' se non l'hai gia fatto.
 Grazie
 |  Giacomo: nella SOSTANZA quale è la differenza, ovvero cosa può cambiare nella sospensione una volta fatta e finita, nel mettere o meno la valvola sul SERBATOIO SEPARATO. 
Sì è capito che rendo il lavoro più facile a chi lo fa; 
ma cambia qualcosa, alla fine, per l'AMMORTIZZATORE????? 
Nel secondo caso (aggiunta valvola) la sospensione poi funzionerà "meno bene" che senza la aggiunta???? 
No....perchè qui...iniziano a venirci tutti i dubbi....
		
				__________________RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
 
				 Ultima modifica di luca.gi;  16-06-2017 a 16:47
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 21:12 | #70 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: Artogne (BS) 
					Messaggi: 1.651
				      | 
 
			
			Funzionerà esattamente come senza valvola,l'unica diferenza è che nel tempo la valvola tende a perdere gas con tutto quel che ne consegue.Solo amm. che prevedono una manutenzione frequente (cross-enduro-ecc.) hanno di serie la valvola (ma diversa da quelle applicate) quelli destinati a tourer non la usano ormai da tanti anni,vuoi per scongiurare detta perdita vuoi per il difficile accesso alla valvola stessa per ripristinare o controllare la pressione del circuito.
 Vedi ad esempio Honda Gold Wing, la Caponord, la Varadero o le XT 1200 o  o  o!!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 21:26 | #71 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 6.136
				      | 
 
			
			Grazie Giacomo.Ma, per capirci, dopo quanto tempo/km c'è il rischio che la valvola inizi a perdere gas??
 A grandi linee.....: insomma parliamo di 1-2 anni o 10???
 
				__________________RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
 
				 Ultima modifica di luca.gi;  16-06-2017 a 21:30
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 21:46 | #72 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: Artogne (BS) 
					Messaggi: 1.651
				      | 
 
			
			Sarebbe come chiedere a chi viaggia con le gomme lisce quando comincia il rischio di cadere. Chi cade il primo giorno e chi dopo due anni non è ancora cascato.Di sicuro posso dire che se la valvola non c'è non esiste perdita.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 23:06 | #73 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			E vabbé.  Ora hai messo in crisi quelli che si pavoneggiavano che hanno il pirulino.........Meno male che magdalum non lo ha........
 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 23:09 | #74 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Anche io son senza pirulino 😊E SPERIAMO che finalmente QUALCUNO abbia CAPITO che le valvole le mette chi non è sopraffino 😂😎
 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-06-2017, 23:13 | #75 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
					Messaggi: 5.221
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pacpeter  E vabbé.  Ora hai messo in crisi quelli che si pavoneggiavano che hanno il pirulino.........Meno male che magdalum non lo ha........
 |  E non si lamenta...   |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |  |     |