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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  18-02-2017, 13:01 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Sep 2004 ubicazione: A metà di Ponte Mollo. 
					Messaggi: 6.422
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				 Cerco libro/i sulla guida delle moto e sulla tecnica 
 
			
			Fra circa un mese il mio figliolo diciannovenne cavalcherà la sua prima "vera" moto , una Monster 821 stripe depotenziata, dopo aver guidato sinora una KTM Duke 125 abs. 
Il ragazzo comincia a mostrare un certo interesse su argomenti di tecnica motociclistica di base e sulle tecniche di guida, per cui pensavo di prendergli uno o più libri che trattessero di entrambi gli argomenti. 
Verso maggio/giugno mi piacerebbe  facesse un corso di guida con GSSS (http://www.gsss.it/ ), magari l'accompagno   
Se avete consigli in merito ai libri possibili, saranno ben graditi   
				__________________Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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		|  18-02-2017, 13:39 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2007 ubicazione: Alta padovana 
					Messaggi: 4.749
				      | 
 
			
			Prima di comprare un libro io partirei da tutto il materiale già presente online e raccolto quihttp://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=156455 
inviato dall'Android con Topapalp Pro
		
				__________________Paro (Denis)
 Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
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		|  18-02-2017, 14:09 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2014 ubicazione: Lombardia 
					Messaggi: 3.405
				      | 
 
			
			Io quoto il corso prima che una guida scorretta diventi 'normale /istintiva"  difficile da correggere 
 Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
				__________________S 1000 R
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		|  18-02-2017, 14:43 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Sep 2004 ubicazione: A metà di Ponte Mollo. 
					Messaggi: 6.422
				      | 
 
			
			Grazie di avermi ricordato che su QDE c'è...quasi tutto    
Comunque...se avete idee sui libri , le accetto volentieri.
 
Per il corso ci sto lavorando, anch'io lo ritengo un'ottimo modo di approcciarsi alla guida.
		
				__________________Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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		|  18-02-2017, 15:29 | #6 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Sep 2008 ubicazione: Urbe 
					Messaggi: 940
				      | 
 
			
			Quello scritto da Angeletti (noto forumista e istruttore).  "Il manuale della sicurezza in moto". Lo trovi su Amazon. Lui poi fa anche corsi (a me servito un sacco).
		 
				__________________il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)
 
 [ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
 {rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
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		|  18-02-2017, 16:54 | #7 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
					Messaggi: 26.455
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				__________________QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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		|  19-02-2017, 11:19 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Nov 2009 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 2.089
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			Io gli farei anche un grandissimo "pippone" su come guidare in sicurezza e i rischi dell'andare in moto. Anche con video su YouTube di incidenti ad hoc. È vero che già guida ma un refresh una volta l'anno a inizio stagione io lo farei. Come formazione il corso è la scelta migliore meglio se in due così mettete in pratica insieme e ne discutete. Per la tecnica un ottimo libro è "la guida in pista" di Piccinini come da titolo è per la guida in pista ma insegna cose utili come la posizione. Poi chissà che non gli viene voglia di andare in pista che è molto più sicura
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				__________________R 850 R del 2001 - Brigitta
 CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
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		|  19-02-2017, 12:10 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jan 2009 ubicazione: brianza comasca 
					Messaggi: 7.637
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			la guida è istinto.
 le nozioni sulla sicurezza, quelle si, per il resto non c'è libro che ti possa insegnare a gestire le varie situazioni che ti si potranno presentare.
 
 Passione e sale in zucca.
 
				__________________il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
 ex R1200RT
 AfricaTwin RD03
 GS1200lC GS1250LC
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		|  20-02-2017, 10:36 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2011 ubicazione: topino di campagna 
					Messaggi: 14.339
				      | 
 
			
			"Enciclopedia imbecille della moto" e tutto quello che riesci a trovare sul Joe Bar Team.E bada che non sto scherzando
 
				__________________L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
 Ténéré 700 + Honda Xr650r
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		|  20-02-2017, 10:47 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2002 ubicazione: Sesto San Giovanni 
					Messaggi: 5.300
				      | 
 
			
			Per salvarsi dalle situazione di pericolo serve prontezza, lucidità e abilità.Per abituarsi a questo non c'è corso o libro che aiuti, ci vuol la pratica.
 Per fare un esempio per mio figlio le corse in bici tra gli allievi sono state molto formative per la sicurezza su strada.
 
				__________________R1250RT - 125.000 km
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		|  20-02-2017, 13:41 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Sep 2004 ubicazione: A metà di Ponte Mollo. 
					Messaggi: 6.422
				      | 
 
			
			Joe Bar ce l'ho tutto ! Fantastico !
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				__________________Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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		|  20-02-2017, 13:42 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2011 ubicazione: topino di campagna 
					Messaggi: 14.339
				      | 
 
			
			Ecco! Se ha letto e apprezza quello è già un pezzo avanti...
		 
				__________________L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
 Ténéré 700 + Honda Xr650r
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		|  20-02-2017, 15:29 | #14 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da il franz  Per salvarsi dalle situazione di pericolo serve prontezza, lucidità e abilità.Per abituarsi a questo non c'è corso o libro che aiuti, ci vuol la pratica.
 |  C'è chi nasce baciato dalla Grazie Divina e chi invece legge libri e fa corsi e - incredibile! - cresce come motociclista grazie a queste due cose.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  20-02-2017, 15:46 | #15 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
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			quando comprai il 50 a mio figlio ho cominciato a fare dei giri portandomelo dietro e mostrandogli come si faceva. Sopratutto le traiettorie. Al primo giro mi si e' pure infilato in un fosso , ma alla madre non abbiamo detto niente....Direi che in poche volte andava molto bene . Era portato. Del resto in bici era un manicone gia' a 3 anni e mezzo....Peccato che non ha passione e ora non gli interessa piu' . Io invece come tutti ai miei tempi ho imparato a suon di facciate..e leggendo sua maesta' "motociclismo", che ai tempi era proprio didattico, sia per la guida che per la tecnica.
 Credo che veramente ai tempi la differenza tra chi leggeva "motociclismo" e chi no fosse notevole come completezza di padronanza di tutti gli argomenti .
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  20-02-2017, 20:13 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jan 2009 ubicazione: brianza comasca 
					Messaggi: 7.637
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			mai letto motociclismo. 
Rimango dell'idea che chi sa fa, chi non sa insegna.
     
oppure si mette in politica.
		
				__________________il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
 ex R1200RT
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 GS1200lC GS1250LC
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		|  20-02-2017, 20:16 | #17 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.673
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Wotan  C'è chi nasce baciato dalla Grazie Divina e chi invece legge libri e fa corsi. |  Assolutamente Claudio. 
Ma se, come presumo abbia già intenzione di fare, il buon Saetta se lo porta appresso e gli fa fare un po' di strada facendogli notare le potenziali situazioni di pericolo/etc. e poi come si guida un pochino, quello è già una gran cosa oltre ai libri.
 
Quando presi la patente per le quattro ruote, con mio padre facemmo parecchi giri lunghi (qualche volta fino in Francia) con una scusa o l'altra, pure andando piuttosto spediti, in cui mi insegnava a guidare sulle lunghe distanze, o come anticiparsi le manovre, evitare di infilarti in situazioni del kaiser, come capire e anticipare (o non rompere le palle a) i mezzi pesanti, etc. 
Roba, ad esempio, che a scuola guida non ti insegnano mai e che alla fine fanno comodo.
 
In moto di meno perchè il babbo è più da 4 ruote... ma li, purtroppo e per fortuna, ha colto la cosa il sakamario    
Ricordo ancora il primo 125 (da 15 cavalli...). 
Io volevo la moto "da corsa". Lui: "prima ti sfrangi su questo qualche volta, perchè ti sfrangi, poi dopo vedrai che fare"    
Da quel che ricordo... il passaggio da 125 a moto grossa... o già sei smaliziato coi 125... oppure all'inizio qualche bella cazzata la fai.
		 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 
				 Ultima modifica di er-minio;  20-02-2017 a 20:20
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		|  20-02-2017, 20:33 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2016 ubicazione: Mediolanum et Parthenope 
					Messaggi: 3.515
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				__________________oldmember  "Magnifici Pirla"
 R 1250 GS
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 XT 660 X
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		|  20-02-2017, 21:54 | #19 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da er-minio  Assolutamente Claudio.Ma se, come presumo abbia già intenzione di fare, il buon Saetta se lo porta appresso e gli fa fare un po' di strada facendogli notare le potenziali situazioni di pericolo/etc. e poi come si guida un pochino, quello è già una gran cosa oltre ai libri.
 |  Certo, corsi e libri non bastano, ci vuole ovviamente la pratica, tanta pratica.  
Il fatto è che sono abbastanza perplesso quando vedo gente, specie quella che in moto ci dovrebbe saper andare, scrivere che la teoria e l'insegnamento non servono a niente.  
Esistono istruttori e manuali di tutte le discipline umane, ma per il motociclismo, il mito dei duri e puri che si fanno le ossa sull'asfalto (a volte letteralmente) resiste sempre.  
Ho visto cambiare nettamente la guida di centinaia di persone dopo un singolo corso, me compreso. Sì vede che eravamo tutti sfigati.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  20-02-2017, 22:00 | #20 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			il manuale d'officina della monster821 potrebbe rilevarsi molto utile.
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		|  20-02-2017, 22:16 | #21 |  
	| Zio magna tranquillo 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2005 ubicazione: sul Monte della Rovere 
					Messaggi: 8.651
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  Certo, corsi e libri non bastano, ci vuole ovviamente la pratica, tanta pratica.  |   ....oltre alla lettura e alla pratica, anche un po' di uscite con gente "sana", seria, appassionata e che sa guidare con giudizio.
 
Al massimo ci si sfascia, poi,  a tavola    |  
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		|  22-02-2017, 21:01 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2007 ubicazione: Alta padovana 
					Messaggi: 4.749
				      | 
 
			
			Io sono uno di quelli che si è "evoluto" leggendo manuali e facendo un corso di guida su strada: spesso si pensa di saper guidare, facendo cose istintivamente, mentre sapendole fare consciamente ne guadagna la sicurezza e la scorrevolezza della guida su strada.Miei difetti corretti, per fare degli esempi:
 - guardavo troppo vicino, invece di seguire la strada fin dove arriva lo sguardo;
 - piegavo (pensavo di pregate in realtà)  in parte col manubrio e in parte col corpo, quando invece è solo la mano interna che spingendo piega la moto al punto voluto;
 - frenata d'emergenza da "occhio che l'anteriore mi prende sotto" a "facciamo pure lo stoppie, tanto capisco che l l'anteriore tiene e ho pure margine"
 Più altre minuzie come la posizione di guida corretta per fare 800 km/giorno senza scendere devastato e altro.
 Leggete, leggete tutto, poi decidete se usarlo o no!
 
 inviato dall'Android con Topapalp Pro
 
				__________________Paro (Denis)
 Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
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		|  23-02-2017, 11:00 | #23 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Paro  Miei difetti corretti, per fare degli esempi: - guardavo troppo vicino, invece di seguire la strada fin dove arriva lo sguardo;
 |  questo e' l'errore ricorrente che facevo quando ho cominciato ad andare su strada nei primi anni 90 dopo 15 anni di fuoristrada . E' la cosa piu' importante di tutte, si deve guardare lontano.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  23-02-2017, 11:08 | #24 |  
	| Zio magna tranquillo 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2005 ubicazione: sul Monte della Rovere 
					Messaggi: 8.651
				      | 
 
			
			....in fuoristrada guardi lontano e su strada sei costretto a guardare vicino, molto vicino a causa delle condizioni delle strade. 
Assurdo, ma reale.
 
Pensa come siamo messi   
				__________________L'ultima vera GieSse.
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		|  23-02-2017, 11:40 | #25 |  
	| Guest | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Wotan  Il fatto è che sono abbastanza perplesso quando vedo gente, specie quella che in moto ci dovrebbe saper andare, scrivere che la teoria e l'insegnamento non servono a niente. |  Credo si riferisse a un altro tipo di "sensibilità" che non impari IMHO. 
Un po' come quelli che comprano libri per aumentare il carisma, il carisma uno ce l'ha o non ce l'ha, non si impara.
 
Io ho "svezzato" (parola grossissima perché non so andare in moto come tanta gente qui dentro) tanti amici in moto e lì vedi chi ce l'ha e chi non ce l'ha.
 
Gente che non è mai andata in moto eppure capisce subito come va condotta e gente che non imparerà mai.
 
A parità di esperienze...
 
Che poi sia importante informarsi e imparare quello non lo mette in dubbio nessuno (e il tuo libro l'ho letto e riletto più volte).
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