Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2016, 13:51   #1
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvo_old Visualizza il messaggio
No. I due di legge + 3 anni.
ed allora te la spalmi su 3 mica su 5.

immagino che i 3 aggiuntivi valgono solo se hai fatto tutti i tagliandi ufficiali, compresi quelli dei primi 2 che potresti fare ovunque.

se ne salti uno decade tutto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 14:03   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e questa e' l'altra fregatura. TU paghi una garanzia supplementare che ti obbliga pagare i tagliandi ufficiali. E' geniale. Pagare per garantirsi l'obbligo di pagare ancora
Vecchio 11-11-2016, 14:05   #3
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

non so come ma mi sono immaginato uno che pensa di uscire a cena con una gnocca e gli paga la cena sperando di trombarla. Dopo, quando scopre che e' un travestito invece di cacciarlo a pedate lo paga anche per farsi inculare.
E infine e' tranquillo psicologicamente. Mica male!
Vecchio 11-11-2016, 14:53   #4
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
C'e' da dire che non compro quasi mai cose che poi non uso o per capriccio. Se una cosa la usi con soddisfazione son soldi bene spesi anche se costa tanto . Una cosa che costa poco ma che non usi o ti fa cattiva riuscita son soldi buttati
Aspes, la penso come Bim... continui a pensare / fare proprio come noi !!!
(concordone !!!)

io conservo tutte le ricevute e segno i cambi gomme, ma non sono un maniaco seriale come voi...
Mi sono interrogato spesso su questa domanda del topics, e per ora l'unica certezza è che comprare moto nuove è un bagno di sangue a prescindere !!!

Ora sono tarato sul comprare usato di 1 .. 1,5 anni quindi avere ancora un po di mesi di garanzia ufficiale che mi para da qualche "bidonata" ;
per poi rivendere sui 60000 70000 km, ovvero quando ancora riesci a dare via, se vai oltre, non è un discorso di "quanto ci rifai" ma semplicemente, non la vendi più e sei veramente costretto a portarla alla morte...
quindi con le mie percorrenze cambiare ogni 4 .. 6 anni
ma non ho certezze matematiche da fogli excel
Vecchio 11-11-2016, 15:31   #5
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Mi sono interrogato spesso su questa domanda del topics, e per ora l'unica certezza è che comprare moto nuove è un bagno di sangue a prescindere !!!
Non era tanto se comprare moto nuove o usate, piuttosto se farsi inseguire ogni anno o due dalla scimmia del cambio moto piuttosto che convivere con essa un tempo sufficiente per pensare di averla sfruttata sufficientemente...
Che sia un bagno di sangue ok...
Poi si è spostato il discorso sulle garanzie... personalmente la posso usare come debole scusa per il cambio ... appunto debole perché il motivo è uno solo, ovvero
... vero è che tenere una iper elettronica BMW dell'ultima generazione oltre garanzia qualche pensiero l'avrei...
Vecchio 11-11-2016, 17:26   #6
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
non so come ma mi sono immaginato uno che pensa di uscire a cena con una gnocca e gli paga la cena sperando di trombarla
Infatti, in quel caso, devi portarle fuori a bere. Non a mangiare.
Vecchio 11-11-2016, 15:32   #7
salvo_old
Pivello Mukkista

L'avatar di salvo_old

ubicazione: rivarolo canavese (T0)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ed allora te la spalmi su 3 mica su 5.

immagino che i 3 aggiuntivi valgono solo se hai fatto tutti i tagliandi ufficiali, compresi quelli dei primi 2 che potresti fare ovunque.

se ne salti uno decade tutto.
Si, è così.
I tagliandi io li farei comunque.
Certo, ragionandoci su, l'estensione di garanzia conviene sicuramente a chi te la dà ma, come si diceva, è un aiuto psicologico.
salvo_old non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 16:27   #8
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
se farsi inseguire ogni anno o due dalla scimmia del cambio moto
si , d'accordo, è la domanda quindi era: ogni quanto cambiare per cercare di spendere di meno ?

mettiamola come un mini sondaggio:

A) comprare nuovo e vendere dopo 2 anni
B) comprare nuovo e tirare avanti di brutto (10 15 anni..)
C) comprare usato di 1,5 anni e rivendere dopo 1 anno
D) comprare usato di 1,5 anni e rivendere dopo 5 anni
E) comprare usato di 1,5 anni e rivendere dopo 15 anni

io voto per D

voi ?
Vecchio 11-11-2016, 16:36   #9
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

l'opzione E vince a mani basse se si parla di risparmio. Bisogna pero' comprare una moto che sia adatta a un uso generico. Voglio dire, se non fai il corsaiolo non ti servira' l'ultimo ritrovato tecnico. Se fai delle gite e del normale turismo una gs LC nuova fiammante alla fine ti fara' esattamente le stesse cose di un gs1200 primo tipo, che quindi dopo 15 anni sara' ancora perfettamente adeguato. Bisogna ragionare per "cosa mi serve davvero" piuttosto che farsi abbagliare dalle frocerie
Vecchio 11-11-2016, 17:04   #10
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Bisogna ragionare per "cosa mi serve davvero" piuttosto che farsi abbagliare dalle frocerie
E' verissima questa cosa... me ne sono accorto quando ho preso la Supertenerona.
Avevo una Fazer 1000, moto molto eclettica che mi sono goduto tantissimo... ma che nei trasferimenti non era il massimo... e io di trasferimenti (compresa autostrada) ne faccio tanti.

Appena presa la XT1200Z (presa anche per andare in 2, convinto definitivamente dalla compagna di allora, che sulla Fazer non saliva...) ho immediatamente raddoppiato i km annuali, quasi involontariamente.
Praticamente ho avuto l'evidenza dei fatti di aver preso la moto giusta per le mie esigenze.

Anche oggi che sono tentato da tante scimmie (in primis la Ducati Supersport ) mi domando cosa me ne farei... però mi stuzzica molto l'idea di tornare su una sportiva stradale leggera (anzi, più probabilmente, affiancherei alla mia... la Tenerona non ho il coraggio di venderla... è troppo bella).
Vecchio 11-11-2016, 22:53   #11
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Bisogna ragionare per "cosa mi serve davvero" piuttosto che farsi abbagliare dalle frocerie
per il 60% delle volte mi sarebbe bastato uno scooter, diciamo nemmeno maxi, ma poi subentra la pancia e il discorso cambia... estremizzando la cosa...
allora quanto mi è costato il discorso?

e credo che sono in ottima compagnia, ovvero di tanti che hanno fatto un acquisto oltre il mero pensare a "cosa mi serve davvero"....
Vecchio 12-11-2016, 18:17   #12
gradient
Mukkista in erba

ubicazione: cagliari
predefinito

In italia rivendere un usato chilometrato è molto difficile ,semplicemente perché c'è molta offerta di usato pochissimo sfruttato ,comprato nuovo da gente che poi x una serie di motivi diversi (e spesso uno di questi motivi è proprio l'acquisto di pancia ) spesso svende pur di capitalizzare al più presto .
Il nostro usato quindi x essere interessante andrebbe sempre rivenduto prima dei 40/50mila ,ovviamente parlando di moto genere gs1200 ,non certo di supersport.
Credo che quindi x perderci il meno possibile l'ideale sia comprare un usato di 1/2 anni cercando di tirare al max sul prezzo e rivendere dopo altri 2 anni . L'acquisto di pancia è sempre mooolto oneroso semplicente perché di pancia si acquista sempre una moto appena presentata al mercato ,insomma la scimmia colpisce quasi sempre solo x le novità ,non certo x una moto straconosciuta presente da più anni . Inoltre come è giusto che sia ,le 'primizie' si pagano sempre a prezzo pieno e soprattutto si corre il rischio che se il modello non ha successo ,poi rivenderlo decentemente diventa veramente un'impresa.
gradient non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 00:03   #13
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio

e credo che sono in ottima compagnia, ovvero di tanti che hanno fatto un acquisto oltre il mero pensare a "cosa mi serve davvero"....
guarda, oggi pomeriggio sul bracco eraa bello asciutto,nessuna umidita' . ormai io su giri brevi uso solo le obsolete, e il gs sui viaggi. Oggi era bello asciutto e ho deciso di vedere se mi ricordo come si guida sul serio una moto moderna. Se per moderna si intende di 11 anni, 80000 km e nemmeno l'abs.
Era un po' che non la prendevo, dopo pochi km ho ritrovato gli automatismi e la guidavo con il sorriso da orecchio a orecchio, come un prolungamento del corpo. Chi mi conosce su per quella strada sa cosa intendo, in quel momento mi dicevo che non esiste niente che mi sarebbe stato di maggior goduria.
Vecchio 11-11-2016, 16:40   #14
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
si , d'accordo, è la domanda quindi era: ogni quanto cambiare per cercare di spendere di meno?
B) comprare nuovo e tirare avanti di brutto (10 15 anni..)
Fuori discussione la migliore ipotesi.
Molte volte si cambia oggetto pensando di cambiare qualcosa dentro di sè.
Comprate cose belle, usatele, tenetele da conto e saranno sempre come il primo giorno.
Vecchio 11-11-2016, 16:57   #15
Paolo_DX
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
...
Comprate cose belle, usatele, tenetele da conto e saranno sempre come il primo giorno.
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione