Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2016, 21:30   #1
henry
Mukkista doc

L'avatar di henry

ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

grande Taglioni.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 21:52   #2
tobaldomantova
Mukkista doc

L'avatar di tobaldomantova

ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da henry Visualizza il messaggio
grande Taglioni.
Vero, però l'otto valvole ad acqua non fu un suo progetto, anzi,cercò di ostacolarlo.........
Vecchio 03-11-2016, 00:10   #3
joe1949
Mukkista doc

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tobaldomantova Visualizza il messaggio
Vero, però l'otto valvole ad acqua non fu un suo progetto, anzi,cercò di ostacolarlo.........
Vero, Tobaldo, ma bisogna anche dire che Taglioni era uno che, oltre all' età non più giovanissima, non amava troppo le complicazioni e il quattro valvole Ducati, considerando anche il desmo, tanto semplice da mettere a punto non è!
Già con il due valvole si va dalla semplicità assoluta di cambiare le cinghie della distribuzione, cosa che ho fatto io in casa senza problemi sia nella mia 800 che nella 600 di mia figlia, alla rottura di balle di far registrare le valvole da chi ha l' attrezzatura adatta e la serie di spessori calibrati necessaria, figuriamoci col 4 valvole!
W il 4 valvole Bmw coi bilanceri e le viti di regolazione, va...
Vecchio 03-11-2016, 10:10   #4
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

posso fare un parallelo d''epoca tra due uomini gloriosi. Taglioni e Lambertini della morini.
Taglioni era piu' legato al suo concetto di rifinitura continua del 2 valvole, non sentiva come suo il 4. PRobabilmente era gia' vecchio. e i vecchi son legati alle loro convinzioni.
ricordo nelle interviste a proposito del turbo dilagante che taglioni dopo averlo provato sul pantah lo scarto' con disgusto. MEntre Lambertini lo fece sulla morini 500 e fece il volumetrico sulla morini 125, anche se non andarono in produzione. E in eta' avanzata fece il morini 1200, altro capolavoro di motore. Tra i due come vivacita' mentale mi piace di piu' Lambertini.
Vecchio 03-11-2016, 10:13   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe1949 Visualizza il messaggio
Già con il due valvole si va dalla semplicità assoluta di cambiare le cinghie della distribuzione, cosa che ho fatto io in casa senza problemi sia nella mia 800 che nella 600 di mia figlia, alla rottura di balle di far registrare le valvole da chi ha l' attrezzatura adatta e la serie di spessori calibrati necessaria, figuriamoci col 4 valvole!
W il 4 valvole Bmw coi bilanceri e le viti di regolazione, va...
beh il motore aria olio suzuki usato sui primi gsxr, bandit e compagnia bella, ha i bilanceri a dito con registro, e io controllavo 16 valvole in un'ora levando solo il serbatoio e coperchio punterie.tra l'altro bastava ruotare l'albero in due sole posizioni come un bicilindrico, in una posizione ne controllavi 8, nell'altra le altre 8.
Vecchio 03-11-2016, 14:37   #6
joe1949
Mukkista doc

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
beh il motore aria olio suzuki usato sui primi gsxr, bandit e compagnia bella, ha i bilanceri a dito con registro, e io controllavo 16 valvole in un'ora levando solo il serbatoio e coperchio punterie.tra l'altro bastava ruotare l'albero in due sole posizioni come un bicilindrico, in una posizione ne controllavi 8, nell'altra le altre 8.
Ben lo ricordo: ho avuto un katanone 1100 a cui facevo personalmente la manutenzione, e poi una Kawa gpz 900R che aveva quello stesso sistema.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione