Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2016, 16:47   #1
jermakki
Mukkista
 
L'avatar di jermakki
 
Registrato dal: 11 May 2011
ubicazione: Verona
Messaggi: 716
predefinito

Vuoi dire che le mukke non sono moto vere?
jermakki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 17:09   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.171
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jermakki Visualizza il messaggio
Vuoi dire che le mukke non sono moto vere?
dai, un motore con cambio separato e frizione a secco e' un'automobile su due ruote....come il guzzi....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 21:33   #3
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.984
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...come il guzzi...
Doveva essere il motore per la 500...scartato dalla FIAT fu messo su due ruote con un cardano ed è arrivato fino ad oggi.

Tratto dal libro "FIAT 500 fuoriserie":
Alla fine degli anni cinquanta Fiat e la Moto Guzzi condussero una trattativa assai discreta per valutare la possibilità di equipaggiare la 500 con un motore più potente,adatto a una versione sportiva,che avrebbe dovuto essere prodotto dalla casa di Mandello.
L'ufficio Esperimenti e Studi della Moto Guzzi realizzò fra il 1958 e il 1959 un primo prototipo di motore due cilindri a V di 90gradi.
Progettato dall'Ing. Giulio Cesare Carcano,aveva 496 cc di cilindrata (66x73mm) e sviluppava 21cv a 5.300giri/min.
Per la sperimentazione su strada fu utilizzata come muletto una Fiat Nuova 500,modificata nel cofano posteriore per le prese d'aria,la vettura raggiungeva i 115km/h mantenendo gli stessi consumi.
Quando il muletto venne scoperto dalla rivista Quattroruote, la Guzzi dovette smentire dicendo che si trattava di un esperimento militare.
Il progetto fu sviluppato con una nuova versione 594cc da 34cv ma poi non ebbe seguito in quanto la Guzzi non sarebbe stata in grado di soddisfare i volumi produttivi Fiat.
La sperimentazione del motore,però, fu ancora portata avanti e ne sarebbe infine nato il celebre motore 700 della Guzzi V7.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©