Ireland ,
siamo su un forum di appassionati e in tale ambito (oltre a darci tutti del tu perché siamo…uguali) ognuno può dire ciò che pensa pur sempre in ambito civile …e tanti , come il sottoscritto , di mestiere fanno onestamente altro e magari non hanno gli strumenti o l’interesse di raccogliere le informazioni del caso che hai dato.
Pertanto si prendono spunti (pur con le “molle” perché ci sta che ognuno la “racconti”) da chi è stato testimone in “giornate” del genere …posso dirti , come scrissi all’epoca durante una discussione analoga, che due anni fa un signore (dai capelli brizzolati quindi non di primo pelo) mi disse che gli fu ritirato il libretto di circolazione per un portarga aftermarket (montato dalla Officina Suzuki su una Suzuki Yoshimura) che pur rispettava la giusta inclinazione di 30° affibbiandogli l’articolo “non so quale” per modifica strutturale del mezzo …e questo tizio ti assicuro era incaxxato come una pantera in gabbia.
Allora e molto pacatamente , penso che se sfondi il posteriore a chi gira con le slick facendo il tempo hai sempre ragione ma se fai repressione (che può far rima con prevenzione ma l’è un alter quel…) incondizionata ,nel senso che giochi sul doppio senso di un articolo del CdS per ritirare un libretto, alla fine oltre a scatenate i “barbari” (ci sono gli irriducibili che gireranno senza targa o con questa taroccata) allontani la gente che magari non andrà a 49/h per 30 km ma che guida a 50-90/h divertendosi con coscienza…
E comunque , infine, mi ripeto...anche ieri ero in moto e non mi sembra di guardare altrove ma tutti questi pazzi non mi è capitato di incontrarli …considerando che 2-3 episodi in un giorno di traffico elevato come quello dello scorso wkend non fanno media…ribadisco il pensiero che noi motociclisti siamo migliorati e tanto negli ultimi 10-15 anni sotto questo profilo (in generale si correva molto e molto di più) pertanto un lato positivo a mio avviso c’è …poi che nella vita (o es.nel lavoro) si possa far di meglio sono d’accordo ma oggi non partiamo da zero