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		|  12-05-2016, 23:18 | #301 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 Mar 2012 ubicazione: Reggio Calabria 
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			Io metto su quella originale...Sbaglio??
 
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		|  12-05-2016, 23:48 | #302 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			No...............
 
 K25
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		|  14-05-2016, 13:35 | #303 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Tempo brutto...un paio di ore libere et voilà...l'ho cambiata:   
L'altra volta mi ero dimenticato di mettere una fettuccia attorno alla batteria per la sua estrazione...ho smadonnato per ben 3/4 d'ora.  
Raccomando sempre a chi monta questo tipo di batteria, visto che ci va precisa precisa, di isolare bene i due poli poiché sopra ci sta la barra in metallo della sella:
   
...e messo anche l'adesivo sul bauletto...
   
La spark che ho levato, dopo 7 anni, mi da 12,74v...dopo una settimana di fermo moto e senza mantenitore...buono no?!?...
		
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				 Ultima modifica di 63roger63;  14-05-2016 a 14:24
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		|  14-05-2016, 14:14 | #304 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Ottimo direi
		 
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		|  14-05-2016, 16:26 | #305 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			12,74... come nuova
		 
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		|  14-05-2016, 19:22 | #306 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Vendo Spark usata in buono stato tenuta maniacalmente...accetto offerte...   
...  
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		|  14-05-2016, 19:42 | #307 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2005 ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare" 
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			Te ne do' due più nuove 12,30volt l'una... e non voglio l'accetta!!!
		 
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		|  14-05-2016, 22:48 | #308 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Dec 2007 ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi.... 
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			Messa sotto carica la Spark di 7 anni, prima di trasferirla sulla barca, ed ecco la sua tenuta:  
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		|  16-05-2016, 16:01 | #309 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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				 Exide-Yuasa-Exide-Motobatt- "odissea" 
 
			
			Carissimi, torno su questo thread dopo soli due anni perche' la scelta fatta allora (Motobatt MBYZ16H) sembra si sia rivelata sbagliata. Ho ordinato in questo momento una Odissey e il marchio della batteria illustra bene quello che ho passato negli ultimi 5 anni con la mia GS 1200 STD 20091) Exide originale morta nel 2011
 2) YUASA YTX14-BS acquistata nel 2011. dopo 3 mesi rimasto a piedi in Sicilia. Il concessionario siciliano fa tutti i test e non riscontra problemi alla moto.
 3) Il concessionario rimonta una Exide. Per doppio controllo faccio fare un test ad elettrauto di fiducia. Nessun problema al motorino e alternatore/impianto.
 4) Ad inizio 2014 riscontro prime difficolta' in partenza e prevengo leggendomi tutto il thread e decidendo per acquisto Motobatt 16Ah (sigla sopra). sembra ottima.
 5) Il mese scorso ricominciano difficolta' in partenza. Paradossalmente e' peggio l'avviamento a caldo (riaccensione dopo breve fermo dopo parecchi chilometri). Il motorino fa un giro e si ferma. Poi ripremendo con qualche difficolta' va. Ieri nonostante avessi percorso il giorno prima 200km ininterrotti, la mucca rifiuta di partire. Misuro voltaggio: 12.45. Metto sotto carica e dopo 30min circa e' completamente carica. Accendo (con qualche esitazione) e misuro: 14:45 al minimo, quindi l'alternatore funziona. Unico carico extra i faretti ma sono LED e una presa USB: insignificanti. Qualcuno mi ha parlato di problemi ai motorini di avviamento a caldo (in particolare per una partita montata sui 2009) ma i sintomi mi fanno pensare solo a perdita di spunto della batteria.
 
 Da ottobre a marzo durante il letargo tengo la batteria in casa e la metto sotto carica puntualmente ogni mese (peraltro trovandola sempre al massimo della carica). Negli altri mesi la mucca e' utilizzata quasi giornalmente.
 
 Provero' ora la Odissey ma trovo incredibile avere questi problemi su una moto moderna ...
 
 Lamps.
 
				__________________Morini 500 GT 1978 (my beloved) - R 1200 GS 2009
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		|  16-05-2016, 17:44 | #310 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
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			Dai sintomi a me non sembra che il problema sia la batteria...
		 
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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		|  16-05-2016, 21:50 | #311 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2005 ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare" 
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 ... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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		|  02-06-2016, 17:46 | #312 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 15 Dec 2011 ubicazione: Marche, Porto Sant'Elpidio 
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				 FAM 18ah 270CCA 
 
			
			Salve a tutti..  
dopo aver letto tutte le varie opinioni sulle batterie per Gs ho deciso di seguire il consiglio di chi suggeriva un marchio italiano, la FAM in provincia di Forlì e non ricomprare la più popolare Yuasa che a parecchi qui pare abbia dato non pochi problemi.
 
Invece però che mettere la sua equivalente da 14ah ho trovato su sito di questo produttore una 18ah con uno spunto ben maggiore della vecchia Yuasa e con dimensioni compatibili alla moto: ci va proprio pari pari essendo di uguale larghezza e profondità (150x87) ma anche se è più alta sulla mia ci entra lo stesso (162mm contro i 145 della vecchia).
 
Ordinata il 18 maggio sera è arrivata il 20 maggio e misurata con un tester dava 12.9v: l'ho messa e ci è entrata precisa precisa (se non siete certi dell'altezza mettete uno spessore sotto la vostra attuale e vedrete se la sella riuscirà a chiudersi) e come speravo il maggiore spunto dichiarato all'avviamento si sente!! ..Il motore adesso si avvia con una gran bella forza rispetto alla misera potenza che sembrava dare la normale yuasa di prima.
 
Uso la moto per andare a lavoro e per un breve tragitto e quindi la batteria la stresso molto in quanto non credo ha il tempo ogni volta di ricaricarsi e finora l'avviamento non ha dato segni di incertezza..
 
Non mi rimane che provare a vedere nel tempo come si comporterà ma per il prezzo pagato (78€ spedita) anche se non farà decenni come una odissey una normale durata mi basta. 
Se dovete cambiare la batteria quindi prendete in considerazione questa alternativa a maggiore amperaggio, spunto, costo ragionevole e fattura italiana.. Per me esperienza positiva     |  
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		|  11-07-2016, 16:28 | #313 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2008 ubicazione: Pavia 
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				      | 
 
			
			aiutooo
 mi serve con urgenza, la ordinerei oggi e mi serve averla montata antro veenrdi, una batteria per GS 1200 MY2010
 mi dite con precisione che caratteristiche deve avere per andare bene senza diventare matto
 poi, una volta arrivata, devo seguire qualche procedura particolare o basta sostituire e avviare la moto? (do per scontato che a batteria arrivi carica o per lo meno solo con il gel da inserire)
 grazieeeeeeeeeeeeeeeee
 
 PS: avrei trovato uan Bosch con questi valori/misure
 12V  12AH
 200A (-18°C)
 
 DIMENSIONI:
 LUNGHEZZA (L) (mm): 152
 LARGHEZZA (W) (mm): 88
 ALTEZZA (H) (mm): 147
 
 va bene?
 
				__________________Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?
 
				 Ultima modifica di Muca;  11-07-2016 a 16:30
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		|  11-07-2016, 17:32 | #314 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
					Messaggi: 7.004
				      | 
 
			
			Consiglio di usare il battery finder di Yuasa, lo trovi sul sitohttp://www.yuasa.co.uk/ 
Capacity Ah (10-HR) 
11.2 
 
Capacity Ah (20-HR) 
11.8 
 
Weight with acid (kg) 
3.9 
 
Acid volume (litre) 
N/A 
 
Charge current (Amps) 
1.1 
 
Terminal Type 
11 
 
Length (mm) 
150 
 
Width (mm) 
87 
 
Height (mm) 
110
		
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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		|  11-07-2016, 18:10 | #315 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 Jun 2014 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 128
				      | 
 
				__________________Guzzino 75cc, Lambretta 125 LD, Gilera B300, BMW K75, BMW R1100GS
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		|  12-07-2016, 10:23 | #316 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Sep 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.163
				      | 
 
			
			prenditi questa:MOTOBATT  MBTX12U
 
 La procedura una volta montata è:
 accendi il quadro dai 2/3 girate al gas fino a fine corsa ...poi metti in moto e... VAI !!
 
				__________________Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 150.000 km
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		|  12-07-2016, 11:31 | #317 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2008 ubicazione: Pavia 
					Messaggi: 3.346
				      | 
 
			
			ho preso questa, come dite voi ho speso qualcosa in piùYTX14-BS - Batteria Yuasa YTX14-BS, 12A CCA 200A, positivo SX, 150x87x145mm
 
 dovrebbe essere la batteria "ufficiale"
 
 da quello che ho capito
 metto l'acido, aspetto un'oretta, sigillo batteria
 poi dovrei ricaricarla qualche ora con il caricabatteria (in alternativa usare la moto almeno un'oretta)
 tolgo la vecchia
 metto la nuova
 accendo quadro
 3 volte aperto/chiuso con il gas
 spengo quadro
 riaccendo quadro e avvio motore
 
 che dite? tutto giusto?
 grazie ancora
 
				__________________Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?
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		|  12-07-2016, 13:00 | #318 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
					Messaggi: 7.004
				      | 
 
			
			La "ufficiale" nel senso di primo impianto è Exide. Ma una vale l'altra, se di marca.
 La procedura è giusta, ricaricarla non serve (è già carica, mettendo l'acido si innesca la reazione elettrochimica) a meno che sia un po' vecchia e abbia subito un po' di autoscarica (che comunque nelle batterie dry è minima)
 
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		|  12-07-2016, 16:47 | #319 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2008 ubicazione: Pavia 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da yuza  La "ufficiale" nel senso di primo impianto è Exide. Ma una vale l'altra, se di marca.
 La procedura è giusta, ricaricarla non serve (è già carica, mettendo l'acido si innesca la reazione elettrochimica) a meno che sia un po' vecchia e abbia subito un po' di autoscarica (che comunque nelle batterie dry è minima)
 |  davvero? 
sarebbe una figata 
grazie mille!!
		 
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		|  12-07-2016, 17:11 | #320 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
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			Misura col tester dopo 30-60 minuti dal riempimento, se è >12,6V montala tranquillo, se è meno meglio caricarla.
		 
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		|  12-07-2016, 18:13 | #321 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2008 ubicazione: Pavia 
					Messaggi: 3.346
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da yuza  Misura col tester dopo 30-60 minuti dal riempimento, se è >12,6V montala tranquillo, se è meno meglio caricarla. |  Non ho un caricabatterie, figurati il tester
   
				__________________Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?
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		|  14-09-2016, 09:58 | #322 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2014 ubicazione: Civitavecchia 
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				      | 
 
			
			La procedura delle due smanettate di gas fino a fine corsa,vanno fatte durante il check,o basta che sia acceso il quadro?
		 
				__________________R1200GS Adventure 2011
 Ex Honda Varadero
 Ex Honda XL 500
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		|  14-09-2016, 10:04 | #323 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
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				      | 
 
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		|  14-09-2016, 10:20 | #324 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2014 ubicazione: Civitavecchia 
					Messaggi: 542
				      | 
 
			
			Grazie Roberto,l'avevo già letta quella procedura anche se specifica per 1100/1150,ho un bialbero e sul manuale d'uso riporta questi uno/due affondi di gas a fine corsa,  non specifica se vanno fatti durante il check iniziale che dura qualche secondo,oppure in qualsiasi momento una volta acceso il quadro...credo che sia solo una mia paranoia,sicuramente la lettura delle aperture delle farfalle la centralina la fa in qualsiasi momento....
		 
				__________________R1200GS Adventure 2011
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		|  14-09-2016, 10:33 | #325 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Sep 2013 ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo 
					Messaggi: 1.347
				      | 
 
			
			Io ho cambiato 2 volte la batteria è non ho fatto nessun check al mio bischero ciao
		 
				__________________ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
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