Banner
Home Fai da te Reset centralina R1100 R1150 xx

Reset centralina R1100 R1150 xx

tecnica e manutenzione - Fai da te BMW

RESET CENTRALINA MOTRONIC R1100 R1150

ermes Inviato 20 Jan 2004

A cosa serve resettare la centralina (Eprom, ABS, ecc…)?

Ezio51 Inviato 24 Jan 2004

A cancellare il programma in esecuzione e reinstallarlo di nuovo.

La centralina Motronic è un microordinatore che ha principalmente due compiti:

- gestire il motore

- gestire il sistema ABS

La centralina Motronic è composta essenzialmente da:

- un microprocessore

- una memoria non volatile (Eprom) che contiene il software originale

- una memoria volatile (Ram) nella quale viene copiato il software della Eprom.

Il software dellaRam è quello adibito al vero funzionamento operativo della mukka.i

l software originale nella Eprom non viene utilizzato, e vi rimane come copia di sicurezza nel casoche il software operativo della Ram non funzioni più bene. In tal caso si cancella il software dellaRam e vi si copia daccapo il software originale della Eprom.

I motivi che inducono al software della Ram a non funzionare bene sono diversi, e principalmente:

- disturbi radio che modificano il contenuto della memoria Ram.Sono generati dalle le scintille delle candele non schermate, dalle scintille dei morsetti della batteriamentre la si smonta e rimonta, dalle scintille del pantografo di un treno o un tram che sta passandovicino alla mukka, dalle scintille che si generano staccando o ricollegando una qualsiasi spinettadella mukka senza preventivamente spegnere il quadro elettrico, generati da campi magneticipassando sotto linee elettriche ad alta tensione, in prossimità di una parabola di radar militari oparabo-le di ricetrasmettitori televisivi, ecc…

- Differenti cipolletti selezionano differenti famiglie di mappature, tra le innumerevoli mappaturetutte contenute nella Eprom.Nella famiglia di mappature, quella giusta è scelta automaticamente dal sistema Motronic il quale lacambia a seconda delle esigenze momentanee. A volte il Motronic s'incasina e sceglie la mappaturasbagliata.

- Finché la temperatura dell'olio del motore è inferiore a 70°, la centralina sceglie una mappaturasemplice che fa girare il motore regolarissimo perchè non tiene conto dei parametri d'antinquinamento.Purtroppo oltre i 70° la centralina va in cerca di una miriade d'altre mappature piùsofisticate, e a volte va a finire che la centralina sceglie una mappatura inadatta.

- Sostituzione o modifica un importante sensore d'ingresso alla centralina

- Cariche elettrostatiche.

- Imperfetti collegamenti a massa.

- Imperfezioni nella programmazione del software stesso.

Ad un certo punto la centralina può impazzire e diventare incapace di scegliere la mappatura giusta,e per questo è meglio resettarla per ricominciare da capo.

Il reset della centralina è molto semplice:

1) Spegni il quadro elettrico.

2) Togli il fusibile numero 5 (fusibile Motronic) contando da sinistra 1-2-3-4-5... e attendi almeno10 minuti, ma meglio mezz'ora o più. Poi rimetti il fusibile numero 5.Il fusibile numero 5 è quello che alimenta la memoria Ram: togliendolo la memoria si cancella, maalla prima accensione del quadro elettrico la centralina se ne accorge e ricarica il programmaoriginale copiandolo dalla Eprom.

3) Gira la chiave e, a quadro acceso senza avviare il motore, gira a fondo la manopola del gas due otre volte affinché la centralina riconosca la posizione delle farfalle (TPS).

4) Avvia il motore: all'inizio per qualche secondo potrebbe borbottare un po', poi girerà regolare.

5) Quando parti, per le prime centinaia di metri fai qualche frenata leggera e poi a fondo, affinchél'ABS riconosca il peso e lo stile di guida del guidatore e si stabilizzi.N.B.Staccare il fusibile 5 equivale a staccare la batteria dalla centralina.Staccare la batteria equivale a resettare la centralina.

 
Banner