Ieri, dopo 5500 Km percorsi con le A3 senza grandi innamoramenti (...omissis... !!

) ho montato le ST2 e ci ho fatto subito 180 Km di montagna da solo e oggi replica con altri 200 Km di montagna con zavorrina, inclusi nubifragio e divagazioni su strade bianche.

Be' SONO UN ALTRO PIANETA !!
Aspetti positivi: grip davvero molto elevato, grande progressività di discesa in piega senza resistenze ne’ “cadute” improvvise, bella rotondità di percorrenza dei tornanti, fantastico appoggio in percorrenza di curva, minore sensibilità alle sconnessioni con comfort decisamente superiore e deciso guadagno nella imperturbabilità di guida, nessun effetto di raddrizzamento entrando in curva con i freni pinzati. Ho piegato come MAI ero riuscito a fare prima con le A3 con grande serenità e sentendo il limite ancora distante. Anche con l’acqua (ne ho presa tanta !!!) danno sicurezza. Mi sono finalmente tolto la strizza al c..o che avevo con le A3…. che ero sempre lì a cercare di capire se sotto l’acqua l’asfalto era lucido o ruvido… queste ST2 danno molta più sicurezza! Certo, diversamente da quanto mi piace fare sull’asciutto, sul bagnato non vado a cercare la piega ma non mi reputo un fermone neppure sul bagnato.
Aspetti negativi: forse (dico FORSE…) dietro alla rotondità e alla grande progressività di comportamento c’è un filo di minore agilità nei pif paf rispetto alle A3; ma questo non è un problema, anzi: il GS comunque danza tra le curve che è uno spettacolo e preferisco di gran lunga la solidità di appoggio che ho trovato con queste gomme alla agilità fine a se stessa (e comunque nel misto stretto mi sento che “viaggio” più di prima…).

Insomma due bei giorni da sorriso ebete stampato dentro al casco
Consumi: mah !?!? ….a 5500 km le A3 sembravano arrivate circa al 50% però non credo che ne avrei fatti altrettanti. Con le mitiche A2 (sigh!!) ed il precedente GS ad aria di solito non riuscivo a farne più di 9000. Se con le ST2 riuscissi a farci 7-8000 Km sarei contento….. vedremo…. vi farò sapere.
Per il momento sorrido soddisfatto
Lamps a tutti