Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-2016, 17:27   #26
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
Quanto è rischioso prendere multe salate senza saperlo? Guido in modo piuttosto rilassato ma sono terrorizzato dalla polizia elvetica.....
Se, come scrivi, guidi in modo rilassato e rispetti i limiti di velocità nell'abitato, non hai nulla da temere.

Per il Grand Tour direi che ci vogliono almeno 4-5 giorni a partire da quando si entra in Svizzera.

Pubblicità

Vecchio 30-04-2016, 10:48   #27
franzli
Mukkista

L'avatar di franzli

ubicazione: Hergiswil (CH)
Exclamation

Allora, facciamo un po di chiarezza....
1. Qui da noi non si mangia male come dice qualcuno, ma non potete pensare di mangiare "all'italiana" con primo, secondo, dolce, etc se non volete pagare 60 CHF a pasto, mangiate un bel bratwurst oppure un bel piatto di rösti alla bernese
2. Avere la moto in ordine è essenziale, se ti fermano sei fregato
3. Essere SICURI di avere assicurazione per il soccorso stradale, altrimenti in caso di guasto, vi costerà un capitale. Chiaramente la carta verde.
4. Stessa cosa per l'assistenza sanitaria, l'assicurazione è fondamentale, l'elicottero della REGA viene a prendervi anche in cima al Matterhorn, ma poi paghereste a vita.
5. Bisogna rispettare i limiti, chi non li rispetta è a rischio, dove c'e' il limite 50, rispettarlo sempre, andare a 120 su 80 è penale, attenzione anche ai limiti a 60. Qui non è come in Italia, se c'e' un limite è perchè c'e' un motivo. Le multe vengono calcolate di solito a 20 CHF per ogni km/h in piu' rispetto al limite, con 5 km/h di tolleranza. Dopo i 20km/h si va dal giudice e la multa verrà adattata in base al vostro reddito. Dopo i 40km/h diventa penale e son cazzi vostri.
6. Se sei straniero, la multa la paghi seduta stante, la polizia accetta qualsiasi tipo di pagamento, visa/mastercard, per paypal si stanno attrezzando. Se non hai i soldi per pagare, lasci li la moto e vai a cercare un bancomat o chiami qualcuno che ti raggiunga con i soldi.
7. A noi ritirano le patenti per x mesi, a voi non possono, ma vi bannano dall'ingresso nel paese per x mesi. Se vi cuccano, è come guidare senza patente, molto grave.
8. Una volta all'anno, non mi ricordo quando, la polizia si piazza su un passo e si mette a fare controlli alle moto, senza fare contravvenzioni, solo per sensibilizzare l'utente.
9. Ai passaggi pedonali ci si ferma, se la polizia vi vede che non vi siete fermati vi spella. Ai bambini viene insegnato di aspettare ad attraversare finchè non vedono le ruote completamente ferme. Fermandovi, capita che il pedone vi saluti e vi ringrazi di esservi fermati.
10. Decimo comandamento, non bere, tolleranza zero per chi assume alcohol o droghe e si mette alla guida.

Non voglio fare terrorismo, venite, girate, ma state attenti... Il "ma non si può chiudere un occhio" qui non funziona, anzi, li farete incazzare ancora di più.
Vecchio 30-04-2016, 11:23   #28
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

È bello vedere come spesso nel mondo noi italiani siamo riusciti ad esportare con successo il nostro modo di far rispettare le regole.

Comunque una gita a chiappe strette quella in Svizzera.
I capelli che lunghezza devono avere? Se escono dal casco si va sul penale o solo multa?

- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 12:17   #29
franzli
Mukkista

L'avatar di franzli

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidomo Visualizza il messaggio
I capelli che lunghezza devono avere? Se escono dal casco si va sul penale o solo multa?
Penale, penale... tolleranza zero coi capelli lunghi....
Vecchio 30-04-2016, 12:19   #30
Bedo69
Mukkista doc

L'avatar di Bedo69

ubicazione: Lombardia
predefinito

Franzli tu che giochi in casa cosa ne pensi del giro proposto ? Dove è migliorabile ? Quanti giorni servirebbero per completarlo partendo da Lugano?

Ciao
Vecchio 30-04-2016, 12:49   #31
Paoloxx
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
Cool

Io in CH ci vado spesso. Il Grand Tour permettere di vedere tutte le cose principale che ci sono da vedere. Oltre ai Km devi considerare le soste per visitare alcune città che meritano come Lucerna - Berna - Zurigo.
In meno di 8 gg credo che sei molto tirato.
Altra soluzione se è la prima volta che ci vai è concentrarti su un Cantone e fare quello.
Il Vallese e il Grigioni sono consigliati. Altrimenti ti fai il classico giro dei Passi fra Ticino Vallese e Uri. Occhio all'apertura e alla neve. In questo momento nevica su tutti e si va sottozero.

La severità della polizia CH è una leggenda metropolitana. A me mi hanno fermato due volte e sono sempre stato graziato ( gomme lisce, zig zag in autostrada ). In 10 anni mai reso una multa e non è che rispetto sempre i limiti. Adesso poi i velox mobili devono essere segnalati obbligatoriamente. Io ho messo i velox sul navi anche se so che è illegale.

Ogni giorno una scoperta
Paoloxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 14:30   #32
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Pino Calvi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paoloxx Visualizza il messaggio
..... Io ho messo i velox sul navi anche se so che è illegale.
se ti fermano e te lo controllano........ti fanno un bel mazzo

e poi...dove li hai trovati ?.... essendo una procedura vietata, non credo ci sia una gran divulgazione

Vecchio 30-04-2016, 14:37   #33
franzli
Mukkista

L'avatar di franzli

Cool

Quote:
Originariamente inviata da Bedo69 Visualizza il messaggio
Franzli tu che giochi in casa cosa ne pensi del giro proposto ? Dove è migliorabile ? Quanti giorni servirebbero per completarlo partendo da Lugano?
Non è facile spiegare tutto in quanto ci sono parecchi bivi dove poi ognuno va dove gli pare.

I passi che mi piace fare nel Canton Grigioni sono:
S.Bernardino
Da Bellinzona si entra nel Canton Grigioni entrando nella Valle Mesolcina, da Mesocco si comincia a salire verso il passo e si scende verso Hinterrein.
Da li, si segue per Splugen (Spluga) dove si ha la possibilità di proseguire o di fare il passo dello Spluga ed entrare in Italia verso la Val Chiavenna.

Albula
da Thusis verso St.Moritz, per me uno dei passi Svizzeri più belli.

Umbrail
è al confine con lo Stelvio, se si vuole, si può sconfinare in Italia e fare lo Stelvio a scendere a chi piace, a me sinceramente non fa impazzire, troppe tornanti a gomito.

Arrivando da St.Moritz c'e' un bivio verso:
Maloja
si scende in Italia verso la Val Chiavenna e si puo' o tornare in Svizzera attraverso il passo dello Spluga oppure rientrare definitivamente in Italia e fare il Lago di Como.

Julier
collega Silvaplana (St.Moritz) e Savognin e successivamente Coira (capoluogo del Canton Grigioni).

Se volete concentrarvi sui passi grigionesi, io partendo da Lugano, andrei su verso S.Bernardino, mi dirigerei verso Thusis, passando per la ViaMala ed infine per il passo dell'Albula, si prende poi per Zernez e verso il Parco Nazionale Svizzero ed il passo del Fuorn. Da li si va a a Livigno a dormire passando dalla galleria del Monte La Schera. Bellissimo tunnel a senso unico alternato (è richiesto un pedaggio).
Da Livigno, ci sono due alternative:
1. Bernina
Da Livigno si passa dal passo della Forcola verso St.Moritz oppure verso Poschiavo e poi Tirano (Italia).

2. Stelvio
Da Livigno, direzione Trepalle. Dallo Stelvio, assolutamente fondamentale passare dal passo dell'Umbrail che è stupendo. Attenzione alle mucche in mezzo alla strada.

Sempre rimanendo in Svizzera, tornerei verso Coira e da Reichenau prenderei la cantonale verso Flims, Laax, Disentis.
Da Disentis, si può decidere di ritornare in Canton Ticino, passando per il passo del Lucomagno, sbucando a Biasca.

Andando dritti, ci lasciamo alle spalle il Canton Grigioni ed entriamo nel Canton Uri dal passo dell'Oberalp arrivando ad Andermatt (nota località sciistica).

Scendendo invece dal Lucomagno ed arrivando a Biasca, possiamo o andare verso Bellinzona/Lugano/Italia oppure ritornare verso il S.Gottardo dove ancora ci troveremo a decidere ad Airolo che bivio prendere (Passo S.Gottardo oppure Nufenen).

Quindi, riprendiamo da Andermatt, qui ho la possibilità di andare verso Goschenen e quindi Wassen, da dove ci dirigiamo verso il Sustenpass.

Sempre da Andermatt, posso andare verso Hospental, Realp e poi fare il passo della Furka che arriva poi a Gletsch..

Sempre da Andermatt, posso anche andare a fare il Passo del S.Gottardo e scendere in Canton Ticino verso Airolo.

Da Airolo, posso fare il Nufenenpass (Passo della Novena) dove entriamo nel Canton Vallese, dove poi abbiamo altre possibilità, destra verso Gletsch o sinistra verso Brig da cui poi saliremo sul Simplonpass (Passo del Sempione) entrando in Italia.

Da Gletsch, possiamo anche prendere il Grimselpass, entrando nel Canton Berna. Arrivando a Innerkirchen, possiamo poi ritornare verso Wassen passando per il Sustenpass oppure seguire per Meiringen prendendo il Brunigpass Che vi porterà a Giswil e successivamente vi lascerete il Canton Berna alle vostre spalle per entrare nel Canton Obwalden e Nidwalden, per poi arrivare a Lucerna.

E' difficile dare un consiglio sul giro da fare. Io farei un giorno per i passi grigionesi, poi andrei verso il S.Gottardo. A me piacciono davvero tutti, con degli scenari mozzafiato.

Se avete bisogno di altre informazioni, scrivete pure...

Ultima modifica di franzli; 30-04-2016 a 14:53
franzli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 14:48   #34
franzli
Mukkista

L'avatar di franzli

predefinito

Quote:
La severità della polizia CH è una leggenda metropolitana. A me mi hanno fermato due volte e sono sempre stato graziato ( gomme lisce, zig zag in autostrada ). In 10 anni mai reso una multa e non è che rispetto sempre i limiti. Adesso poi i velox mobili devono essere segnalati obbligatoriamente. Io ho messo i velox sul navi anche se so che è illegale.
Ognuno poi fa quel che vuole. Va un po a culo... Però c'è stata anche gente che non è stata fortunata come te... Quindi farei attenzione...
Vecchio 30-04-2016, 15:03   #35
franzli
Mukkista

L'avatar di franzli

predefinito

Questa è una foto di Gletsch (VS), la strada centrale arriva dal Canton Vallese (Simplonpass, Nufenen) e le laterali che salgono una verso il Grimsel e l'altra verso la Furka.

Vecchio 30-04-2016, 15:10   #36
Bedo69
Mukkista doc

L'avatar di Bedo69

predefinito

Abito in Valtellina quindi posso solo confermare quanto hai detto , una cosa però la vorrei aggiungere la strada che porta da Alvra a Davos una strada fantastica... e da Davos facendo il Fluela si torna in Engadina.

Dopo confermo la disponibilità a far da apripista / staffetta per una parte del percorso
Vecchio 30-04-2016, 15:14   #37
franzli
Mukkista

L'avatar di franzli

predefinito

Ciao Bedo, capirai che qualcosa mi son perso in tutto quel che ho scritto :-)
Vecchio 30-04-2016, 15:16   #38
Bedo69
Mukkista doc

L'avatar di Bedo69

predefinito

Bravo questo è il ns. giro tipico in giornata:

Vecchio 30-04-2016, 15:18   #39
Bedo69
Mukkista doc

L'avatar di Bedo69

predefinito

Capisco capisco come che capisco....

Comunque la si giri la Svizzera è un bel paese devo ammetterlo.

Ciao
Vecchio 30-04-2016, 15:20   #40
Bedo69
Mukkista doc

L'avatar di Bedo69

predefinito

Tinux cosa ne dici di tutte queste idee....
Vecchio 30-04-2016, 16:14   #41
Paoloxx
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
se ti fermano e te lo controllano........ti fanno un bel mazzo

e poi...dove li hai trovati ?.... essendo una procedura vietata, non credo ci sia una gran divulgazione

Ovviamente li ho camuffati rinominandoli in modo che sembrino altre cose.
Si trovano in rete ed aggiornati ma essendo una cosa illegale sai che qui non se ne può parlare

Ogni giorno una scoperta
Vecchio 30-04-2016, 16:16   #42
Fabius1969
Pivello Mukkista

L'avatar di Fabius1969

ubicazione: Firenze
predefinito

Interessare
Vecchio 30-04-2016, 16:18   #43
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Ue' siamo in italia.... non in svizzera.... credo se ne possa parlare tranquillamente!

Quote:
ma essendo una cosa illegale sai che qui non se ne può parlare
Vecchio 30-04-2016, 16:46   #44
Paoloxx
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Ue' siamo in italia.... non in svizzera.... credo se ne possa parlare tranquillamente!
Va beh se nessuno mi fucila vi metto il link oppure ve li mando già fatti

Ogni giorno una scoperta
Vecchio 30-04-2016, 17:16   #45
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Link potrebbe essere utile a molti ;-)
Vecchio 30-04-2016, 18:05   #46
Paoloxx
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Link potrebbe essere utile a molti ;-)
http://www.gpspassion.com/forumsen/t...TOPIC_ID=72638

Sia per Garmin che per Tom Tom

Per chi li volesse già taroccati senza riferimenti ecco qui:

http://www.motoitinerari.org/Archivi/POI.rar

BikerHotel sono i fissi
BikerMotel sono i mobili
Poi se volete ci cambiate voi a piacimento l'icona e l'avviso

Sperando che non sia fucilato

Ogni giorno una scoperta

Ultima modifica di Paoloxx; 30-04-2016 a 18:16
Vecchio 30-04-2016, 21:35   #47
tinux
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Mamma mia ragazzi quanti consigli... Che gran bella cosa questo forum. Ci sono moltissimi spunti anche sul cosa fare in alternativa. Vi chiedo un ulteriore sforzo partendo da quelle zone il venerdì e ripartendo per Roma il lunedì mattina cosa ' non devo assolutamente perdere '?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 21:47   #48
Bedo69
Mukkista doc

L'avatar di Bedo69

predefinito

Non ci capisco un ostia.....
Vecchio 30-04-2016, 21:52   #49
Bedo69
Mukkista doc

L'avatar di Bedo69

predefinito

Non ho capito un ostia si riferiva al post 46 ma anche al post 47.......
Vecchio 30-04-2016, 21:55   #50
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Vi chiedo un ulteriore sforzo partendo da quelle zone il venerdì e ripartendo per Roma il lunedì mattina cosa ' non devo assolutamente perdere '?
Il bar Oceano

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione