Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2016, 16:08   #26
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

A cosa serve il telepass? A farti pagare anche quando i casellanti sono in sciopero..semplice no?

Pubblicità

Vecchio 12-04-2016, 17:00   #27
JanAnderson
Mukkista in erba

L'avatar di JanAnderson

ubicazione: Civitavecchia
predefinito

Forse il titolo del topic doveva essere:Telepass....il contratto lo conosciamo e rispettiamo tutti?perché giustamente mark60 ha sottolineato quello che noi possessori della scatolina abbiamo sottoscritto con Autostrade,poi si possono sviscerare tutte le situazioni personali,ma partendo sempre dal presupposto che per il suo utilizzo bisogna sottostare a delle regole che abbiamo letto e firmato....
JanAnderson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2016, 17:58   #28
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

ubicazione: Mediolanum et Parthenope
predefinito Telepass...questo (s)conosciuto. A cosa serve?

@magnogaudio
..se fosse tutto automatico e regolare come dici tu torniamo a ciò che ho scritto: perché dovrebbero dartelo e chiederti di montarlo? Hanno tempo e soldi da perdere? Non è così.......

Mark60,

Perché un dispositivo lo si può abbinare a più automezzi, e con un auto normalmente non passi a lato. Ed in questo caso è indispensabile averlo appresso.

Ricordiamo che in passato il dispositivo telelass lo si poteva usare solo sulle auto, doveva essere alimentato, e solo successivamente è stato consentito per l'utilizzo in moto.
Comunque, i tuoi ragionamenti non fanno una piega, ed in parte li condivido. Assolutamente d'accordo che accodarsi in scia è una manovra sconsiderata, oltretutto un rischio anche per se stessi. Ma come si spiega il fatto che Società Autostrade non da un avviso o sanziona clienti che come me hanno adattato da tempo il metodo "preferisco lasciarlo montato in auto"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XT 660 X

Ultima modifica di magnogaudio; 12-04-2016 a 18:04
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2016, 21:33   #29
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
(..)
Riguardo il tuo problema, hai mai provato a farti cambiare l'apparato?
(..)
No! Mi son rotto er cà ...... tanto se la sbarra non si apre basta passare!

Ah, l'ultima volta: tratto Aulla-Mo nord, in ingresso tutto ok, in uscita .....

Non hanno ancora addebitato nulla!
Vecchio 12-04-2016, 23:12   #30
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magnogaudio Visualizza il messaggio
@magnogaudio
Perché un dispositivo lo si può abbinare a più automezzi, e con un auto normalmente non passi a lato. Ed in questo caso è indispensabile averlo appresso.
Quote:

Vero...però anche se fai un contratto moto avendo già quello per la macchina te ne danno un secondo...e comunque danno le istruzioni per come montarlo...
Il problema è che per loro è più complesso da gestire il passaggio con foto...se no,credimi, sarebbero felicissimi di dirti che con la moto basta sottoscrivere un contratto e passare...
Ma come si spiega il fatto che Società Autostrade non da un avviso o sanziona clienti che come me hanno adattato da tempo il metodo "preferisco lasciarlo montato in auto"
Perché moltiplicando il problema per tutta Italia sarebbe ancora più complesso da gestire e costerebbe ancor più che non risalire al pedaggio...
Detto da un amico che opera nei punto blu da 12 anni.
Vecchio 12-04-2016, 23:16   #31
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
No! Mi son rotto er cà ...... tanto se la sbarra non si apre basta passare!
Capisco che quando succede sistematicamente sia una rottura....
ma se hai 10 minuti da perdere quando passi di fianco ad un punto blu prova...magari l'apparato non è perfetto o ha la batt scarica...hanno un coso che lo testa in un minuto e se vedono che non è ok te lo cambiano senza batter ciglio e senza alcun costo....
Vecchio 13-04-2016, 02:12   #32
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

ubicazione: Mediolanum et Parthenope
predefinito Telepass...questo (s)conosciuto. A cosa serve?

Mark60
Con le tue spiegazioni sai essere convincente.
Probabilmente sarà che io non ho mai sottoscritto un contratto moto ma semplicemente utilizzo un dispositivo che, sostituendolo circa ogni 4/5 anni, ho dal inizio del servizio telepass e che utilizzo anche per la moto.
In tutta sincerità non mi sono mai letto il contratto e nemmeno il metodo di utilizzo del dispositivo con una moto.
Non mi risulta che il dispositivo consegnato in un contratto moto sia diverso da quello in mio possesso.
Trovo molto comodo il sistema di alternare le targhe attraverso una applicazione dedicata che ho scaricato sul telefono ( tra l'altro da poco rinnovata )
In questo modo posso velocemente gestire anche gli occasionali pedaggi sotto i varchi in area C a Milano e le soste nei parcheggi all'aeroporto di un'altra auto di famiglia.
Resta il fatto che il sistema di rilevamento per misurare il transito di un veicolo nei caselli autostradali, progettato a suo tempo per le auto e i camion, nel momento che è stato esteso alle moto ha evidenziato l'incapacità di rilevare con precisione il passaggio di un mezzo più piccolo e leggero, dato che hai tempi non era stato previsto per questo utilizzo.
Società Autostrade, che ben conosce il problema, ci ha messo una pezza, introducendo il varco laterale con sbarra accorciata ( all'inizio del servizio moto non c'era ancora ) mitigando il problema relativo al gap tecnico con motivi relativi alla sicurezza ( oltretutto veri )
A questo punto posso anche ravvedermi e abbandonare un'abitudine per me molto comoda, resta il fatto che se mi vien chiesto di rispettare una regola contrattuale voglio perlomeno usufruire di un servizio efficiente e non che mi si dica che tutto dipende solo e sempre dalle batterie scariche.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
XT 660 X

Ultima modifica di magnogaudio; 13-04-2016 a 03:11
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 07:02   #33
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Quote:
(..)
ma se hai 10 minuti da perdere quando passi di fianco ad un punto blu (..)
I 10min ce li avrei anche, il prb è che devi entrare in autostrada, e arrivare entro gli orari (giustamente) che sono praticamente come i vecchi orari di un impiegato statale o della posta. L'ultimo tentativo: arrivato alle 17,05, chiudeva alle 17,00!
Vecchio 13-04-2016, 07:49   #34
otrebla
Mukkista

ubicazione: roncadelle
predefinito

dunque io lo tengo montato, in moto pero spesso la sbarra non si alza, il pedaggio arriva.
in auto , tratta brescia Ventimiglia in marzo a+r transito regolare ma in fattura niente....
boh
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 07:56   #35
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Con l'auto, lo stesso dispositivo, mai un prb.
Vecchio 13-04-2016, 10:34   #36
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Per come interloquiscono quelli del punto blu quando vai a parlarci al telepass gli darei fuoco.

Al giorno d'oggi non è necessario portare con se ne il bollo ne il certificato di proprietà, che si adeguino co sti foglini da tenere appresso.

Il telepass a bordo mi sembra elementare averlo, se ti fa schifo attaccarlo esci in moto solo per il caffè al bar.

Per finire, io lo tengo sul paramotore col portatelepass Givi, il 50% delle volte non apre, però le foto le fa bene, eccome se le fà, i soldi li vogliono prendere tutti.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 11:27   #37
macfranz5
l'amico doc

L'avatar di macfranz5

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
@romargi
Idem come sopra.
Neanche la patente serve portarla in moto: mi fermano raramente e quelle poche volte gli do nome e cognome e loro con un controllino di pochi minuti verificano che ce l'ho....poi racconto che il bimbo piangeva, che la moglie urlava, che il vicino di casa aveva perso le chiavi, che in cortile sono scivolato su uno skateboard....faccio loro compassione e se mi va bene evito la multa....
Ma ciò non significa che non è necessario averla
P.S.:accodarsi nella scia di un autoveicolo che precede per usare la sua apertura della sbarra è già sufficiente per un verbale per guida pericolosa...ad esempio...;-)
La patente la DEVI avere con te. Articolo 180 C.d.S. comma 1 sanzionata per mancata esibizione al controllo con il comma 7 se poi non ti prensenti all'ente accertatore nel termine che perentoriamente ti verrà comunicato sul verbale (in genere 7 gg) incorri nelle sanzioni del comma 8

macfranz5
macfranz5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 16:02   #38
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Telepass Sempre portato con me, invece il contratto no ... ma a che servirebbe ?
Ok, ok, ho contravvenuto al contratto ... meaculpa..

per tutti quelli che hanno problemi ...
il mio con l'auto funziona sempre bene, invece in moto ha molte più difficoltà, ho toccato con mano che dipende MOLTO dalla posizione in cui si orienta, provate a tenerlo in moto con la parte piatta orientata verso l'alto/davanti, esattamente come sarebbe quando montato con l'adesivo all'interno del lunotto dell'auto,
in altre posizioni, soprattutto con la parte bombata in alto , funziona molto peggio, questo perché nella parte piatta c'è l'antenna e nella parte bombata c'è la batteria, quindi se orientato bene= prende bene,
se parte bombata in alto, la batteria mi fa da schermatura all'antenna che sarebbe puntata verso il basso...
il tutto si mescola con la qualità/efficienza degli apparati delle singole porte, a certe porte prende bene in tutte le posizioni, in altre è molto più "sordo"
spero di essere di aiuto ....

(p.s. il mio ha quasi 11 anni, mai cambiato, ma lo so poco , 1 o 2 volte al mese...)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione