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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-04-2016, 00:19
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
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Telepass...questo (s)conosciuto. A cosa serve?
Si è parlato molte volte di telepass, ma non essendoci in questa stanza un thread riguardo questa cosa in particolare (nonostante in molte discussioni poi si arrivi a parlarne), prendo spunto da questa risposta datami da @Karmen in una discussione dove si stava andando OT (alla quale per non alimentare l'OT non ho dato seguito) per chiarire questa cosa a lui e a tutti quelli che la pensano come lui.
Questa è stata la risposta alla mia affermazione che l'apparato bisogna averlo con se per poter pretendere di aver ragione:
@karmen
.....e invece no........fermato più volte dalla stradale all'uscita del casello di Bruere e recentemente a quello di Carmagnola insieme ad altri 3 amici in moto tutti senza (non era prevista l'autostrada quel giorno)....io avevo il foglio che ti rilasciano per la moto ma gli altri neanche quello...ci hanno, come sempre, lasciati andare....e non penso proprio perchè in giornata di buzzo buono (con la stradale poi...!).
....quindi abbiamo ragione! Punto e STOP.
....ma guarda questo!!!......
Allora....il fatto che tu e gli amici non siate stati sanzionati perché probabilmente i poliziotti che vi hanno fermato erano in buona, o avevano consumato rapporti intimi appaganti prima di uscire di casa, o avevano appena avuto una promozione o un premio nella busta paga, o più semplicemente perchè non sapevano l'articolo specifico da applicare per la violazione, non significa aver ragione!
Perché?
Semplice...perché quando acquisti il servizio telepass c'è un regolamento che viene dato al cliente...ce n'è uno specifico per il contratto moto....e dato che è scritto in italiano per i clienti non dovrebbe essere difficile leggerlo...
Nel suddetto regolamento ci sono anche le istruzioni per l'installazione, e inoltre, cosa incredibile ma vera, insieme al regolamento ti danno anche l'apparato! 
Capisco che la forma sia un pò obsoleta...che magari si possa scambiare per un oggetto di modernariato, che se avesse un gancetto si potrebbe anche scambiare per un deodorante da appendere nel water, ma in realtà viene dato per metterlo sulla moto.
Nelle regole di comportamento per l'uso in moto viene specificato, come ribadiscono anche gli operatori nei punto blu, che in moto vanno usate le corsie specifiche evidenziate dai simboli gialli sull'asfalto ove presenti, le quali hanno la sbarra corta, proprio perché in caso di anomalie e malfunzionamento, se la sbarra non si apre, per questioni di sicurezza bisogna evitare di fermarsi e passare nello spazio che la sbarra lascia disponibile.
Premesso che a me questo problema è capitato si è no 3 volte nell'arco di 8 anni...perché lo posizionavo più o meno come lo sarebbe stato sulla macchina, ma so che ad altri capita più spesso.
Tornando al regolamento, però, non mi pare ci sia scritto che l'apparato può restare a casa come gioco per il pargolo o come arredamento del cassetto dell'ingresso, ma solo che IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO sia concesso passare con la sbarra abbassata e il semaforo rosso.
Ovvio che se non ce l'hai non può funzionare...e altrettanto ovvio che questa procedura di "emergenza" viene gestita in modo diverso perché poi arrivi la fattura corretta a casa...perché se fosse tutto semplice e automatico vorrebbe dire che alla società autostrade sono tutti deficenti nel perder tempo e soldi a far stampare regolamenti, istruzioni di installazione e soprattutto far produrre e pagare apparati! O no?? E che dire poi di quelle ditte che buttano via tempo e soldi per produrre degli appositi "porta telepass"?? Tutti pazzi pure loro....a perder tempo per cose inutili... 
Quando saranno pronti per far funzionare il servizio senza più apparati, usando solo telecamere e sensori, sarà loro interesse farcelo sapere!!
Anche perché saranno loro i primi a togliersi un sacco di scocciature e di problemi legati agli apparati!!
Sino a quel momento tutti quelli che si "auto convincono" di essere nel giusto andando in autostrada senza portarlo sbagliano, e oltre a sbagliare costringono a innumerevoli procedure, chiamiamole di "emergenza" per rilevare i pedaggi che comportano lavoro di operatori, i quali prendono uno stipendio. Per cui gli utenti con questo comportamento contribuiscono a far aumentare i costi di gestione di autostrade s.p.a. e quindi ad essere fra le cause degli aumenti dei pedaggi!
Questa è la classica cosa all'italiana "....non si potrebbe ma si fa...nessuno dice niente....quindi lo faccio anch'io...." ma è una violazione senza possibilità di smentita, sinchè non verrà cambiato il regolamento in essere!
Tanti anni fa a Napoli (manco da molto) i semafori rossi erano solo un avviso per comunicare che si potevano incrociare altri veicoli attraversando l'incrocio...e i sensi unici avvertivano semplicemente che c'era il rischio che arrivasse qualcuno nell'altro senso    ....ma questo non significava che fosse cambiato il codice della strada!
Quindi....se invece di fare sempre i soliti "furbi" tutti si comportassero rispettando le regole...tante cosette potrebbero funzionare meglio...:
P.S.: se lo posizionate correttamente e passate a bassa velocità come prescritto...i malfunzionamenti sono meno frequenti di quanto si creda....
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Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Ultima modifica di Mark60; 12-04-2016 a 00:31
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12-04-2016, 00:28
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
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io da sempre ho il telepass sul manubrio nel cassettino della GIVi ... passo solo dalle sbarre con il simboletto giallo per le moto ... non supero i 30 e in un bel po' di anni, almeno 7, credo che non abbia funzionato al massimo 2 o 3 volte
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Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
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12-04-2016, 00:31
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#3
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Quote:
Originariamente inviata da Mark60
Si è parlato molte volte di telepass, ma non essendoci in questa stanza una discussione specifica riguardo questa cosa in particolare (..)
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"solo nel titolo"...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...rchid=12800035
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
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12-04-2016, 00:39
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
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@paolo b
Infatti...so che di thread riguardo telepass ce ne sono molti...ma nessuno specifico riguardo l'essere o meno in regola senza averlo con se...
Poi che in molti thread si arrivi a parlarne l'ho scritto...e proprio perché ci sono sempre interventi più o meno ironici che vorrebbero far passar per fessi quelli che lo portano...
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12-04-2016, 01:20
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#5
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
prendo spunto da questa risposta datami da @Karmen in una discussione dove si stava andando OT (alla quale per non alimentare l'OT non ho dato seguito)
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Quindi, non capisco... nessuno ti ascoltava nel thread... hai scorporato e ne hai fatto uno nuovo partendo, tra l'altro, con risposta ad personam con quote preso da un altro thread che non ci è dato sapere dove sia?
Interessante come tecnica. Branching estremo.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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12-04-2016, 03:11
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
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No..non è proprio così...
Il thread in oggetto è "porta telepass Bmw"...2 pagine scarse...e nel leggerlo ho notato che, come in molti altri che riguardano il telepass, si va a finire che qualcuno inizia a sostenere che non serve portarlo...eccc....
Leggendo e vedendo che era OT io ho fatto un solo intervento di 3 righe facendo notare l'OT gia richiamato da manag e sottolineando che ciò che sostenevano non è corretto.
A questo post ho ricevuto la risposta dell'utente citato che con un po' di presunzione sostiene di aver ragione....e siccome sono in parecchi ad avere questa (errata) convinzione di cui si era già parlato ma in altra stanza, ho ritenuto giusto chiarire a tutti coloro che hanno la supponenza di essere nel giusto che usano un servizio in modo scorretto abusando del sistema di "emergenza" di tale servizio.
Siccome non so se esiste un sistema per riportare parte di un thread in un altro e se sia corretto farlo, ho semplicemente riportato la sola risposta come base da cui partire per chiarire.
Questo è il quanto....
Se c'è qualcosa di scorretto mi dispiace...è involontario...e se ritieni giusto puoi cancellare...
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Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
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Ultima modifica di Mark60; 12-04-2016 a 04:38
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12-04-2016, 07:48
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Oct 2014
ubicazione: Civitavecchia
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Quoto Mark,telepass e contratto sempre sul mezzo,non mi sembra una gran fatica spostarlo dalla macchina alla moto e viceversa.Fotocopia del contratto nei documenti della moto ed originale in macchina.È una delle cose che fanno parte del check prima di ogni giro.Per il fatto che funzioni o meno,a me ha sempre aperto le sbarre,lo tengo nel portatelepass givi sull'archetto.L'unica volta che non ha funzionato e venivo giù da Cembra,è stato perché erano andate le batterie.
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R1200GS Adventure 2011
Ex Honda Varadero
Ex Honda XL 500
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12-04-2016, 09:00
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#9
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Questo è il quanto....
Se c'è qualcosa di scorretto mi dispiace...è involontario...e se ritieni giusto puoi cancellare...
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Non è una questione di "scorretto". Non muore nessuno. 
É solo che così ci si ritrova con un milione di thread sullo stesso argomento... ci si ritrova con una discussione che inizia da una parte e finisce da un'altra... secondo te come la si segue?
Quote:
Siccome non so se esiste un sistema per riportare parte di un thread in un altro e se sia corretto farlo, ho semplicemente riportato la sola risposta come base da cui partire per chiarire.
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La tua risposta (messaggio 1 di questo thread) mi sembra ben dettagliata e abbastanza esaustiva. Ripeto: postarla nel thread esistente sarebbe servito a riportare la discussione sull'argomento e limitare l'OT (non ho letto la discussione originale, dopo la vedo).
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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12-04-2016, 09:08
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
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Personalmente mi è successo una volta sola che non si aprisse!! ...individuo corsia moto, lato aperto della sbarra, velocità 30/40Kmh ...... e se non si alza tiro dritto!
Questa moto ha lo scatolotto GIVI, sulle altre ho sempre messo il telepass nella tasca superiore della borsa da serbatoio o, in mancanza, appeso al traversino del manubrio in un porta attrezzi da bici (1,50€ alla COOP)
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Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
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12-04-2016, 09:19
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#11
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Non ho letto tutto il post ma dico solo che, nel mio caso, non serve portarlo in moto.
Infatti:
1- In moto non percorro praticamente MAI autostrada ma solo barriere della tangenziale a tariffa fissa (dove non è necessario identificare il casello di entrata e di uscita per il calcolo del pedaggio)
2- Con me ho sempre (messo assieme ad assicurazione e libretto) il contratto stampato
3- Il telepass rimane sempre fisso attaccato all’auto: se dovessi staccarlo/attaccarlo ogni volta, il rischio di NON riattaccarlo al parabrezza dell’auto sarebbe elevatissimo con tutte le conseguenze del caso.
Pertanto, passo nelle barriere autostradali accodandomi ad un veicolo e sfruttando la “sua” apertura sbarra oppure, se da solo, entrando direttamente nell’apposito spazio previsto per le moto con la sbarra chiusa.
Non vedo assolutamente il problema.
Una volta gli agenti (stradale) mi fermarono ma fu sufficiente mostrare loro copia del contratto stampato: NESSUN PROBLEMA!
Ergo: portarlo in moto non serve a nulla.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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12-04-2016, 09:20
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
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Vorrei contribuire senza alimentare ulteriori polemiche, il mio pensiero l'ho già esposto.
Il casello telepass rileva il passaggio di un mezzo utilizzando un sistema che monitora il peso dello stesso tramite sensori a terra e contemporaneamente rileva il segnale radar emesso dal dispositivo, purchè questo si trovi a bordo di un mezzo con massa magnetica e peso adeguato.
Se il mezzo non ha una sufficiente massa magnetica, ad esempio uno scooter fatto prevalentemente in plastica e poco pesante, il dispositivo puoi anche appiccicarlo sul casco, come fosse una gopro, ma la sbarra non si alza nemmeno se invochi la formula magica "Aprtiti Sesamo".
Garantito e sperimentato.
Il semaforo rimane rosso e la sbarra non si alza.
Quindi o ti fermi ogni volta e chiami l'operatore, rischiando di essere tamponato e subendo la fanculizzazione degli altri in coda, oppure passi a lato.
Penso inoltre che il sistema di rilevamento e fatturazione, tramite telecamera, dei passaggi a lato, se disponi di un contratto con targa associata, non influisca con maggiori costi alla Società Autostrade.
Spero tanto che utilizzino un sistema automatizzato e non l'omino che controlla le foto dei passaggi.
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oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
Ultima modifica di magnogaudio; 12-04-2016 a 09:30
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12-04-2016, 09:22
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
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Quote:
Originariamente inviata da brontolo
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Concordo pienamente e in piu' qui da me sull' autobrennero meta' delle volte i casellanti si incazzano pure perche' ti devi fermare per forza perche' ci sono solo le sbarre lunghe e poverini devono compilare il foglio con la targa
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Ciao, David. Yamaha Tracer 9 GT+ - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
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12-04-2016, 09:30
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
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Quote:
Originariamente inviata da magnogaudio
......Il casello telepass rileva il passaggio di un mezzo utilizzando un sistema che monitora il peso dello stesso tramite sensori a terra e contemporaneamente rileva il segnale radar emesse dal dispositivo, purchè questo si trovi a bordo di un mezzo con massa magnetica adeguata.............
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Sicuro???? .....massa magnetica adeguata....peso ......a che servono?? ...sinceramente non ho mai notato parti mobili che possano rilevare il peso e francamente non capisco a cosa potrebbero servire!! 
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Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
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12-04-2016, 09:42
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
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Quote:
Originariamente inviata da Timberwolf
Sicuro???? .....massa magnetica adeguata....peso ......a che servono?? ...sinceramente non ho mai notato parti mobili che possano rilevare il peso e francamente non capisco a cosa potrebbero servire!!  
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Solitamente è mia abitutine intervenire con cognizione di causa, ma tutto si può discutere.
A parte il forum, basta googleggiare e l'argomento è spiegato ampiamente e dettagliatamente.
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oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
Ultima modifica di magnogaudio; 12-04-2016 a 09:55
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12-04-2016, 10:10
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
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A mio avviso si mischiano due concetti separati e distinti.
1) E' obbligatorio portare il telepass?
Direi che c'è poco da discutere, sul regolamento, se non ho capito male, è specificato tale obbligo.
2) Che succede se non porto il telepass?
Su questo punto si può discutere.
Sarebbe buona norma rispettare le norme ma, in questo caso, non mi sembra che non portando il telepass si creino problemi.
Si passa con il rosso, il sistema scatta una foto, abbina la targa al telepass ed addebita il pedaggio.
Piuttosto, mi domando se la polizia possa verificare la presenza del telepass.
Autostrade è un soggetto privato, pertanto, le forze dell'ordine dovrebbero intervenire solo su specifica denuncia.
A che titolo, senza denuncia, possono effettuare il controllo?
I controlli dovrebbero essere ad esclusivo carico della società Autostrade.
Qualcuno sa se c'è un mandato a monte?
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BMW M 1000 R ed Honda Forza 750
Ultima modifica di VITO54; 12-04-2016 a 10:16
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12-04-2016, 10:34
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
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Quote:
Originariamente inviata da magnogaudio
....basta googleggiare e l'argomento è spiegato ampiamente e dettagliatamente.
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....anche "Scie chimiche" "Area 51" e "gli UFO" escono con Google....questo non vuol dire che siano info attendibili!!   ...tutto ciò che io ho trovato parla esclusivamente di "colloquio" trasmettitore/trasponder....nulla di più! 
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Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
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12-04-2016, 10:41
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#18
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Guest
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Vito54 le forze di Polizia operanti sulle Autostrade vi operano in quanto esiste un contratto di fornitura tra Autostrade e Ministero dell'Interno in virtu' del quale i concessionari forniscono i mezzi , pagano gli stipendi ecc.ecc. quindi nei compiti degli agenti di Polizia vi e' anche il rispetto della regolare esazione del pedaggio , paradossalmente senza questo contratto sulle Autostrade la Polstrada non potrebbe neanche intervenire , per altri servizi invece spesso le autostrade si sono organizzate in proprio , vedi i servizi Antincendio che su alcuni tratti sono in appalto a Soc. Private che fanno il primo intervento perche' i concessionari hanno ritenuto troppo esoso il costo di un presidio fisso dei Vigili del Fuoco , questo perche' a tutti gli effetti le Autostrade a pedaggio si prefigurano come strade private .
http://www.asaps.it/notizie/notizie_..._ps_aiscat.pdf
Ultima modifica di Alex.Vt; 12-04-2016 a 10:44
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12-04-2016, 10:53
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
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sono il solito "quadrato".... se il regolamento dispone che debba essere portato al seguito chi non lo porta sbaglia. Boh, sarò un sempliciotto ma mi sembra facile.... d'altronde nessuno obbliga a sottoscrivere il contratto e conseguentemente accettare il regolamento giusto? se si accettano volontariamente le regole poi bisogna rispettarle, cosa altro aggiungere?
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12-04-2016, 10:57
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Alex.Vt
Vito54 le forze di Polizia operanti sulle Autostrade vi operano in quanto esiste un contratto di fornitura tra Autostrade e Ministero dell'Interno in virtu' del quale i concessionari forniscono i mezzi , pagano gli stipendi ecc.ecc. quindi nei compiti degli agenti di Polizia vi e' anche il rispetto della regolare esazione del pedaggio , paradossalmente senza questo contratto sulle Autostrade la Polstrada non potrebbe neanche intervenire , per altri servizi invece spesso le autostrade si sono organizzate in proprio , vedi i servizi Antincendio che su alcuni tratti sono in appalto a Soc. Private che fanno il primo intervento perche' i concessionari hanno ritenuto troppo esoso il costo di un presidio fisso dei Vigili del Fuoco , questo perche' a tutti gli effetti le Autostrade a pedaggio si prefigurano come strade private .
http://www.asaps.it/notizie/notizie_..._ps_aiscat.pdf
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Grazie mille.
Chiaro ed esaustivo
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BMW M 1000 R ed Honda Forza 750
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12-04-2016, 11:06
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da masban
sono il solito "quadrato".... se il regolamento dispone che debba essere portato al seguito chi non lo porta sbaglia. Boh, sarò un sempliciotto ma mi sembra facile.... d'altronde nessuno obbliga a sottoscrivere il contratto e conseguentemente accettare il regolamento giusto? se si accettano volontariamente le regole poi bisogna rispettarle, cosa altro aggiungere?
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Sono assolutamente d'accordo.
Dico solo che ogni norma ha una propria ratio.
Nella fattispecie la ratio è quella di far pagare il pedaggio.
Se non ho il telepass ma non eludo la foto ed il conseguente addebito violo il dettato della norma ma non la ratio.
Altra cosa è accodarsi ad un altro veicolo per non pagare il pedaggio.
Comunque, se fanno un controllo e non hai il telepass, da un punto di vista normativo, la sanzione è sacrosanta.
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BMW M 1000 R ed Honda Forza 750
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12-04-2016, 12:00
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
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...tutto ciò che io ho trovato parla esclusivamente di "colloquio" trasmettitore/trasponder....nulla di più!   [/QUOTE]
Se vuoi puoi prenderti la briga di fare una buca nell'asfalto ci troverai un sensore di massa, inoltre con meno fatica prima dell'ingresso al casello noterai due colonnine che emettono un fascio laser all'infrarosso, servono per predisporre tutto il sistema al funzionamento
Il contatto trasponder fa anche lui parte del sistema telepass, ma non l'unico.
Ergo, basta che uno dei sistemi non rilevi il passaggio ( dimensioni, peso, massa magnetica, numero degli assi) e la sbarra non si alza.
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oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
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XT 660 X
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12-04-2016, 12:32
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#23
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Mark – scusa ho visto ora l'altro thread. Ho capito perchè hai separato.
In qualsiasi caso, visto che l'argomento (se portare il telepass o meno) esiste ed è stato già affrontato molte volte, come i link postati sopra da brontolo e paolo, appena ho un secondo vedo se si riesce ad unire tutto in un thread unico (sul portare il telepass) che abbia senso. Visto che è argomento che riciccia fuori ciclicamente.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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12-04-2016, 12:46
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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gli integralisti del "faccioquelcazzochemipare" non cambieranno opinione.
in ogni caso la precisazione di mark è encomiabile.
personalmente me ne guardo bene dal lasciarlo a casa.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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12-04-2016, 15:54
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
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Mi scuso per la lunghezza del post di apertura, ma volevo essere chiaro ed esaustivo, anche se per alcuni non serve comunque....
@brontolo
che se ne fosse arrivati a parlare più volte l'ho premesso...ma leggendo i titoli delle discussioni, nessuna parte con l'intento di chiarire se si deve portare o meno e perché...tutte partono da problemi avuti e poi si arriva a discutere sul portarlo si/no o forse...
Riguardo il tuo problema, hai mai provato a farti cambiare l'apparato?
@
Er-minio
Immaginavo che leggendo l'altro thread avresti capito...grazie.
@magnogaudio
..se fosse tutto automatico e regolare come dici tu torniamo a ciò che ho scritto: perché dovrebbero dartelo e chiederti di montarlo? Hanno tempo e soldi da perdere? Non è così.......
@romargi
Idem come sopra.
Neanche la patente serve portarla in moto: mi fermano raramente e quelle poche volte gli do nome e cognome e loro con un controllino di pochi minuti verificano che ce l'ho....poi racconto che il bimbo piangeva, che la moglie urlava, che il vicino di casa aveva perso le chiavi, che in cortile sono scivolato su uno skateboard....faccio loro compassione e se mi va bene evito la multa....
Ma ciò non significa che non è necessario averla  
P.S.:accodarsi nella scia di un autoveicolo che precede per usare la sua apertura della sbarra è già sufficiente per un verbale per guida pericolosa...ad esempio...;-)
@cit
nella prima riga hai riassunto una triste verità 
Grazie per l'apprezzamento :-)
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Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
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Ultima modifica di Mark60; 12-04-2016 a 16:04
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