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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  24-11-2015, 11:11 | #76 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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				      | 
 
			
			a chi si chiedeva del motore nel mozzo, e' l'unica alternativa praticabile. Anche se fosse idraulico. Le trasmisisoni meccaniche non hanno alcun senso. La modalita' solo elettrico e' interessante per i discorso retromarcia ma come gia' detto si puo' fare usando il motrino di avviamento. Da notare che fare retromarcia col motore sulla ruota davanti non e' banalissimo, perche' la moto tende a ruotare attorno al cannotto come far retromarcia con un camion a rimorchio. Le possibilita' offerte dal post di yuza e boxer born appaiono sensate, ma sono assai modeste considerato la complicazione.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  24-11-2015, 11:12 | #77 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.482
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			a proposito, la risposta piu' sensata e' quella di rasu' pochi post sopra....concretezza genovese.
		 
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		|  24-11-2015, 22:04 | #78 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
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				      | 
 
			
			Nel secondo video postato da nicola66 sembra che la trazione integrale non sia continua, ma venga attivata all'occorrenza per trarsi d'impaccio da una situazione in cui la moto non sembra uscirne facilmente.
 Posto che il paragone con motorette 2WD di secoli fa sia oggi totalmente fuori luogo visti i magheggi che l'elettronica permette di fare, qualcuno sa effettivamente come funziona il sistema di Wunderlich?
 
 Perché magari lo scopo del motore non è attuare un 2WD classico, ma attivare la ruota all'occorrenza: per esempio durante la ripartenza a moto ferma su una forte pendenza e su una strada piena di sassi.
 Anzicché non riuscire più a partire e farsi spingere dagli altri per venire fuori da quella situazione, magari avere un'aiutino dalla ruota anteriore potrebbe facilitare la vita.
 Parliamo di moto da 260Kg.
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		|  24-11-2015, 23:14 | #79 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da aspes   ma come gia' detto si puo' fare retromarcia usando il motorino di avviamento. |  penso tu sappia che sulle uniche 2 moto con la retro elettrica apparse/esistenti sul mercato non è che il motorino semplicemente giri al contrario e basta.  
Anche perchè non potrebbe farlo.  
Ci vuole un sistema secondario che o stacca la ruota libera 
https://www.youtube.com/watch?v=NpojA1p2NQM 
o inserisce un ingranaggio per invertire il moto
https://www.youtube.com/watch?v=HTZa4tXrFQI 
cioè ci deve nascere apposta. 
 
Sul gs 1200lc non sarebbe fattibile.
		 
				 Ultima modifica di nicola66;  26-11-2015 a 00:12
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		|  25-11-2015, 10:20 | #80 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 ubicazione: Crema 
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			Vabbe' ... noi stiamo qui a discutere razionalmente dell'utilita' di un sistema del genere, ma state certi che se BMW dovesse mettere a listino il GS "2WD" farebbe un successone ...Milano e Roma sarebbero invase dai GS a trazione integrale ...
 
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 K1200R Sport
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		|  25-11-2015, 19:12 | #81 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da chuckbird  Perché magari lo scopo del motore non è attuare un 2WD classico, ma attivare la ruota all'occorrenza: per esempio durante la ripartenza a moto ferma su una forte pendenza e su una strada piena di sassi.Anzicché non riuscire più a partire e farsi spingere dagli altri per venire fuori da quella situazione, magari avere un'aiutino dalla ruota anteriore potrebbe facilitare la vita.
 Parliamo di moto da 260Kg.
 |  uhmmmmm    forte pendenza.....piena di sassi (ma anche senza...).....trazione anteriore....   direi che sgomma anche con la potenza di mezzo cv.....
		 
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		|  25-11-2015, 19:16 | #82 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
				      | 
 
			
			A 3Km/h?Che "sgommicchi" è possibile, ma potrebbe essere comunque una agevolazione a partire.
 Quello che voglio dire è che, probabilmente è verissimo tutto il discorso del 2WD che hai fatto, ma di fatto questo kit non è per creare una moto 2WD vera e propria, ma solo un complemento per districarsi da situazioni di intoppo.
 Infatti è abbinato ad una moto da 250Kg.
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		|  25-11-2015, 19:16 | #83 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 ubicazione: Crema 
					Messaggi: 12.877
				      | 
 
			
			Ovviamente assieme al 2WD serve un TC ... 
Gia' abbiamo detto che il motore anteriore sara' elettrico ... poi vuoi non avere l'ABS? Quindi gli encoder anteriore e posteriore gia' ce li hai ... fare il TC e' solo un po' di banale software ...    
Con un ulteriore sensore radar anteriore si potrebbe anche implementare la funzione "appoggio e superamento gradino per parcheggiare sul marciapiedi davanti al bar" ... 
 
Sai che figata ...
		
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				 Ultima modifica di PMiz;  25-11-2015 a 19:20
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		|  26-11-2015, 00:11 | #84 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
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				      | 
 
			
			mah... temo sia un sistema che richiede alla centralina troppa "intelligenza" e l'acquisizione di troppi parametri per funzionare bene in tutte le condizioni, alla fine si rischia che il comportamento sia imprevedibile o talmente cautelativo da non essere quasi presente la trazione anteriore
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		|  26-11-2015, 00:28 | #85 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2009 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.731
				      | 
 
			
			Ma quando la ruota anteriore va in trazione, l'avancorsa non la porterebbe a girarsi come una ruota del carrello del supermercato ?
		 
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		|  26-11-2015, 10:01 | #86 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			in retro sicuramente.in avanti è esattamente come sempre.
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		|  05-04-2017, 00:41 | #87 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Oct 2009 ubicazione: Roma 
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				      | 
				 Gs ibrida a trazione integrale 
 
			
			Non ho visto post e mi suona strano (scusate sono dal cell...), Ma questa l'avete vista?http://www.ansa.it/canale_motori/not...600a569da.html 
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		|  05-04-2017, 00:48 | #88 |  
	| Il cortese di notte 
				 
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		|  05-04-2017, 08:21 | #89 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 3.959
				      | 
 
			
			Collaudata con neve alta fino a 1 metro e una spannaE io che con 5 cm la lascio in garage
 Adesso, come farò?
 Che vergogna
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		|  05-04-2017, 11:39 | #90 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da managdalum   |  del sistema wunderlich ne avevamo fatto pue una discussione seria, che ora non saprei ritrovare. Non ricordo di preciso cosa dicevamo, il sunto del mio argomaentare era "serve a niente sparira' nel nulla spazio temporale". Cosa puntualmente avvenuta.
		 
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		|  05-04-2017, 11:49 | #91 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.666
				      | 
 
			
			Si, mi pare nello stesso thread si parlò anche del sistema idraulico Ohlins?Mo' lo trovo.
 
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		|  05-04-2017, 11:51 | #92 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 ubicazione: Crema 
					Messaggi: 12.877
				      | 
 
			
			Aspes ... serve a niente come non serve a niente la trazione 4x4 sul 99% dei SUV che circolano da noi ...
 Pero' c'e' pieno di paciosi 4x4 nella piatta padania ...
 
 Se veramente BMW uscira col GS 2x2, diventera' ovviamente l'indispensabile must per avventurarsi fino al bar ...
 
 Sammai che condizioni del percorso si trovino ...
 
 
 
 Accetto scommesse ...
 
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		|  05-04-2017, 11:53 | #93 |  
	| Kappista doc 
				 
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		|  05-04-2017, 13:21 | #94 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Oct 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.406
				      | 
 
			
			Sul "serve a niente sparirà" non posso argomentare, ma, a naso, concordo.Sta di fatto che divulgando il "170 cv", "ideale per la guida sulla sabbia o sulla neve", "la prima due ruote ibrida a trazione integrale", "millemilanumeriquielì", venderanno... e ne venderanno!
 Chissà a quanti millemila euro la sparano
 
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 EX BMW R 1200 GS Adventure '09
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		|  05-04-2017, 14:23 | #95 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.482
				      | 
 
			
			se rasu' invece che estratti ci linka il thread, ora mi ricordo abbastanza bene. Di fatto una trazione integrale su una moto e su asfalto e' qualcosa di autenticamente pericoloso. Se nessuno ha mai insistito un motivo c'e'. Se una moto sottosterza vai per terra, non ci sono santi.
		 
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		|  05-04-2017, 14:55 | #96 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.666
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		|  05-04-2017, 15:01 | #97 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
					Messaggi: 28.156
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da er-minio  Il link al thread intero è in alto a destra: ... |  penzavo che l'ingegnèr lo sapesse    
rilinko questa chicca postata da robiledda che mi era piaciuta assai già all'epoca:
   
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		|  05-04-2017, 15:09 | #98 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.482
				      | 
 
			
			direi che l'argomento lo avevamo sviscerato per bene. Rileggendo mi viene da aggiungere solo che il motore da 7,5 kw (fin troppi) da 2 kg non e' insensato se li considera potenza di punta, non dimentichiamo che un eventuale sistema del genere funzionerebbe in maniera assolutamente saltuaria per pochi attimi per volta, quindi un motore che dimensionalmente e' fatto per un paio di kw puo' benissimo erogarme il triplo o quadruplo per pochi secondi. 
rasu', non avevo fatto caso al link in alto a destra...  
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		|  05-04-2017, 15:14 | #99 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
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				      | 
 
			
			certo che con le gestioni elettroniche della trazione disponibili oggi il dispositivo, ancorchè non così necessario, comincia ad essere un poco più interessante rispetto a quando era una comune trazione continua sulla ruota anteriore
		 
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		|  05-04-2017, 16:03 | #100 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 26 Dec 2013 ubicazione: Arona 
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				      | 
 
			
			Qualche sito dice che andrà in produzione  già nel secondo semestre 2017-
		 
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