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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-11-2015, 14:51   #1
nicola66
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se c'è una moto che si può permettere la 2WD è proprio una con la sospensione ant. telelever che avendo la piastra puntone/tirante subito sopra la ruota non scarica sui pali la trazione. E' comeun trapezio di una traz anteriore auto.
Inoltre il telelever è ad interasse quasi costante, anzi aumenta di pochissimo in frenata, per cui l'influenza della traz ant è ininfluente sull'assetto.
Da capire cosa si senta al manubrio.
https://www.youtube.com/watch?v=ulFaYbns4BQ
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Vecchio 23-11-2015, 10:36   #2
PMiz
Mukkista doc
 
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
se c'è una moto che si può permettere la 2WD è proprio una con la sospensione ant. telelever che avendo la piastra puntone/tirante subito sopra la ruota non scarica sui pali la trazione. ...
Le sollecitazioni causate da una eventuale forza di trazione scaricata sulla ruota anteriore di una moto sarebbero comunque molto inferiori al confronto delle sollecitazioni dovute alla comune forza di frenata ...

Quindi non credo che una normale forcella possa soffrire mentre il telelever no ...

Se abbiamo timore che delle comuni forcelle non possano reggere una decina di kW in trazione ... allora in frenata dovremmo temere che si spezzino ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2015, 12:38   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Se abbiamo timore che delle comuni forcelle non possano reggere una decina di kW in trazione ... allora in frenata dovremmo temere che si spezzino ...
ci sarebbe una leggera differenza dinamica tra le 2 situazioni per cui in frenata una forcella aumenta la sovrapposizione tra stelo e fodero diventando molto + rigida.
A parte questo è proprio per come è fatto il tllvr che sarebbe meno sensibile ai trasferimento di carico che avrebbe una traz. sulla ruota ant.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2015, 14:29   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.123
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nicola, non dimentichiamo che il 90% della spinta viene da dietro, in uscita di curva o anche in piena accelerazione sul dritto,la ruota davanti sfiora il terreno, la sgommata sarebbe in agguato anche con pochi kw
Il discorso del trasferimento di carico si applica alla frenata, in accelerazione puoi avere qualunque forcella, anche rigida come quella di una bici, e non cambia niente, visto che la moto tende ad alzarsi ed e' del tutto ininfluente che tipo di forcella hai. L'unica cosa che puo' limitare il trasferimento di carico semmai e' il mono posteriore. Non dimentichiamo in tutti questi ragionamenti la cosa principale. QUalunque moto in accelerazione, che sia in curva o rettilineo , ha la ruota davanti scarichissima, quindi pochi kw innescano sgommata, con le conseguenze immaginabili.
__________________
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Ultima modifica di aspes; 23-11-2015 a 14:39
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