Sgomma
Non fidarti ciecamente di quello che dicono i concessionari. Primo, non esiste ancora nessuna rimappatura originale Yamaha. Pensa che stanno diventando matti perfino i team che la useranno in Stk perchè ancora a livello centraline sono in alto mare. In teoria, dovrebbero dare una centralina nuova, e non rimappare l'originale. Io l ho fatto sulla Hp4 ma Bmw ti dà tutto, scatalizzatore, centralina race e calibration Kit. Altrimenti come dice Pac, la moto va peggio di prima. Scatalizzando si smagrisce parecchio in alto, e va fatta la carburazione. Che consumi meno in modo tangibile...boh, non mi sembra. Ti posso dire che a livello prestazioni si guadagna e scalda parecchio meno, questo si. Verissimo che eliminare il barilotto sotto alleggerisce anche esteticamente, ma poi ti rimane il vuoto, con la carena aperta. Spero che prevederanno una vasca carena in carbonio che vada a completare la carena orignale nel caso appunto si elimini il catalizzatore. Informati poi per il discorso garanzia, perchè con Bmw anche montando tutto dal catalogo HP race, è materiale per uso competizione quindi la garanzia si perde. Io mi sono preso il rischio, magari chiedi e valuta bene la cosa, visto che si tratta di una moto completamente nuova.
Poi i concessionari devono vendere e possono pure dire che in basso la R1 nuova ha una coppia devastante, ma la realtà è che è un motore che va tenuto allegro, sopra i 7000. Che poi in pista non sia un gran problema può essere, ma bisogna dire le cose come stanno.
Ecco le curve di coppia tra R1 2015 e la precedente, comparate da Motociclismo. Si vede che in basso la vecchio aveva più ciccia, poi agli alti regimi la nuova prende il volo, probabile che scatalizzando migliori anche in basso. In nero la 2009, in rosso la 2015. La curva di coppia dai 5000 ai 7000 parla chiaro direi, senza bisogno di leggere il commento accanto.