Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-03-2015, 14:54   #1
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Io dico che non li versi tutti insieme ma li versi eccome, la normativa è una stronzata sesquipedale, serve a tracciare i pagamenti gia tracciati, se dovessi pagare o ricevere denaro in nero, e magari potessi, lo fare tranquillamente in contanti sia in entrata che in uscita, mentre quando emetto fattura deve essere tracciato, ma tanto c'è gia la fattura.

E se proprio non li vuoi far passare dalla banca paghi l'idraulico, il dentista, ecc ecc e li fai continuare a girare in nero.
Vecchio 17-03-2015, 15:13   #2
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
....mentre quando emetto fattura deve essere tracciato, ma tanto c'è gia la fattura.

.
Non è proprio così. Si vuol tracciare il pagamento. Sia da parte di chi lo effettua, sia di chi lo riceve.

Se pagassi la mia Multistrada in contanti, sicuramente il concessionario mi farebbe una fattura, ma lo Stato non potrebbe tracciare l'origine del mio contante.

Sia chiaro, non difendo la norma. Questa tuttavia la ratio.

Il contante non indica di per se una transazione in nero. La transazione può essere legittima, laddove l'origine del contante potrebbe non esserlo.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 15:56   #3
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Se pagassi la mia Multistrada in contanti, sicuramente il concessionario mi farebbe una fattura, ma lo Stato non potrebbe tracciare l'origine del mio contante.
Forse sono io che non ci arrivo, ma al momento in cui il concessionario fa una fattura intestata a dpelago, registra la fattura, immatricola il mezzo ecc.. lo stato può andare a vedere se dpelago ha o meno possibilità di spendere xmila euro, che siano contanti assegni o pietre preziose...

Se invece Mauro62 non vuol far sapere che spende gli stessi xmila euro deve comunque trovare il modo di non farsela fatturare.

Ho conosciuto dentisti, quando lavoravo nel campo, che mi dicevano come alcuni clienti gli chiedessero di non fatturare, perchè non avrebbero potuto giustificare la spesa per questioni di reddito.
Vecchio 17-03-2015, 17:07   #4
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Forse sono io che non ci arrivo, ma al momento in cui il concessionario fa una fattura intestata a dpelago, registra la fattura, immatricola il mezzo ecc.. lo stato può andare a vedere se dpelago ha o meno possibilità di spendere xmila euro, che siano contanti assegni o pietre preziose...

.
A parte il fatto che " andare a vedere " ha un costo, in termini di tempo e di uomini impiegati ...

Dpelago può avere la possibilità di spendere i soldi che il concessionario gli fattura. Tuttavia lo Stato vuole accertare che la provenienza dei soldi con i quali paga Dpelago sia legittima. O meglio, vuole tracciare la fonte del reddito.

Ipoteticamente Dpelago potrebbe guadagnare , dichiarandoli, 100.000 euro netti l'anno. Ed avere introiti non dichiarati per 20.000 euro in contanti.

Quale modo migliore di spendere i 20.000 euro ? Compero una moto in contanti.

Ecco... Lo Stato vuole evitare questa fattispecie, nella quale l'ipotetico Dpelago ha una dichiarazione dei redditi congrua all'acquisto, pur avendo del contante da " pulire ".

Che poi la norma raggiunga lo scopo è un discorso diverso.

Sul resto quoto rsonsini.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione