Quote:
Originariamente inviata da gspeed
L'ignoranza è la chiave per la felicità.
|
Fortunatamente esistono degli eruditi illuminati.....
Il problema di chi come Happyfox deve vendere un usato relativamente costoso ad un privato, prima della definizione del prezzo di mercato, è quello di trovare un acquirente.
Per una lunga serie di motivi, che acquista un usato da 10.000€ , si rivolge in primis ad un concessionario.
Il concessionario innanzitutto permuta usato contro usato. Con il privato non sempre accade.
Il concessionario finanzia l'acquisto con tassi più altri di una banca, ma con una certa facilità di accesso al credito.
Il concessionario offre una garanzia, seppur limitata, e se hai un problema ha una officina a disposizione.
Da ultimo è più gratificante comperare in un salone, che osservando la moto usata di proprio interesse in un garage.
Ne discende che il privato può certamente vendere , ma a prezzi decisamente inferiori.
Il tutto con buona pace di chi cerca di vendere su moto.it , dei mezzi con 24 mesi di vita, al 30% meno del listino del nuovo.
Nel mio caso per esempio il mio KTM 1190 ADV è stato valutato 12.200 € per l'acquisto di una Multi nuova. La mia moto, due anni e 30.000 km, verosimilmente da un privato è acquistabile a non oltre 10.000€. Il tutto con la rottura di tutta le serie di visite che precedono la improbabile vendita.
Il conce la venderà allo stesso prezzo di ritiro, avendo piazzato la mia moto a prezzo pieno. Magari permutando un altro usato. Contento lui, felice io.
Dpelago KTM 1190 ADV