Quote:
Originariamente inviata da s.milan
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Lì la cinghia la cambiavo ogni 20.000 km (più o meno un anno sì e uno no) e mi costava 100 eurozzi tondi tondi solo di ricambio!
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secondo me c'è una confusione di fondo (almeno per la maggior parte degli scooter)... ovvero che la cinghia del cvt è parecchio diversa dalla cinghia delle HD e di quella di pura trasmissione che qualche altra moto utilizza.
discorso credo diverso se si parla di cinghia che fa solo il mestiere di trasmissione, come mi sembra sia su tmax e pochi altri.
comunque la catena, sebben duri di più di quei 20.000 che citi (in media... perchè c'è anche chi la fa fuori in meno).... non è che costi molto meno quando ci aggiungi pignone e corona... anzi...
io non ho mai avuto cinghia, una sola catena (30+ anni fa) e svariati cardani (e mai avuto problemi con nessuna moto sulla trasmissione finale).
tra catena e cardano preferisco il cardano... (meno rotture di b....) ma la cinghia mi sembra la soluzione migliore se si considera il peso ed il costo di produzione.