Quote:
Originariamente inviata da mattgas
...................... mi sta bene che a te piaccia, ma non venitemi a dire che l'inverno è più divertente delle altre stagioni, visto che non sono scemo e su neve o strade ghiacciate ci sono andato non accetto che mi veniate a scrivere che si guida più sciolti che nelle altre stagioni....
poi, come ho scritto, le innevate le abbiamo prese tutti e tutti sorridenti per averle superate e fotografate, ma dal girare spensierati per tre stagioni e il rischio delle curve all'ombra invernali ne passa... 
|
Aspetta. Non ho detto che ieri si guidava PIÙ sciolti che nelle altre stagioni. Ho detto che con le dovute proporzioni fino a una certa altitudine si guidava sciolti, che è diverso. La strada era comunque bagnata e la neve via via si attaccava alla visiera; vecchia passata di guanto a toglierla ogni tanto e via andare.
La mia moto ha abs e controllo di trazione, che non sono mai nemmeno andati vicini ad intervenire in mio soccorso; il mio amico con la ST2 (che in passato ha avuto due k1200s, tra le altre) saliva bello tranquillo senza alcuna perdita di aderenza. In tutta franchezza fin quando sulla strada non c'è stata neve qua e là ci siam divertiti come matti; dopo c'è stato bisogno di più attenzione, ma davvero la neve sulla carreggiata era pochissima e solo in qualche punto. Niente di davvero pericoloso: quella che si vede sotto le moto nella fotografia è probabilmente neve dei giorni precedenti accumulata al centro del piazzale da uno spazzaneve.
Detto della situazione particolare di ieri, diciamo magari anche del paragone generale fra le varie stagioni.
Mi pare oggettivo che la situazione ottimale sia la classica mezza stagione che non esiste quasi più, ma dando per costante una giornata di sole e dovendo scegliere fra una piena estate e un pieno inverno, quindi un ipotetico paragone fra i 30/35 e i 3/8 gradi... io preferisco senz'altro il freddo. Vado più piano se non mi sento sicuro, ma dal freddo so come coprirmi: il caldo opprimente che mi fa sudare come una mortadella al sole e che mi fa maledire il giorno in cui ho deciso che non guido mai senza protezioni proprio mi dà fastidio. Poi giro anche in piena estate, ma a volte è davvero una sofferenza a livello fisico...