|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 16:07 | #276 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 05 Dec 2013 ubicazione: N/A 
					Messaggi: 20.813
				      | 
				 Cambio elettroassistito 
 
			
			@managdalum O.T. hai ragione!
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 17:31 | #277 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 May 2008 ubicazione: nord-ovest 
					Messaggi: 823
				      | 
 
			
			#273 cosa buona e saggia ... magari l'avessi io un cambio decente !
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 17:44 | #278 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2010 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 1.128
				      | 
 
			
			scusate ma forse è gia stato chiesto..... mi spiegate come si può scalare marcia senza frizione??...da quando ho capito il dispositivo taglia la corrente al momento di cambiare sia sù che giù e niente di piu fà.... (o forse mi sbaglio)....
 
				__________________R1200GS std 2009
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 22:49 | #279 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 May 2008 ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City) 
					Messaggi: 4.239
				      | 
				  
 
			
			non fa solo quello... 
se rileggi con un po' più di attenzione il post 266 qualcosa in più lo si deduce: 
....Aumentando o riducendo in modo mirato la coppia del motore viene abbassato il carico nella catena cinematica, così che possono fare presa gli innesti della coppia d’ingranaggi successiva, analogamente alla cambiata con l’utilizzo della frizione ...
 
spiegandolo in un altro modo estremamente semplificato, è una cambiata ad "orecchio" gestita dall'elettronica, fatta però in un modo molto ma molto più rapido e preciso di quanto un pilota esperto riesce a fare affidandosi al suo orecchio e al suo piede (o mano) destra.
 
Quando scali una marcia, il cambio elettro assistito da un colpetto di acceleratore per aumentare giri e coppia in modo ottimale; l'innesto della marcia inferiore viene così facilitato, anche perchè gli ingranaggi sono molto vicini e le cambiate sono già di per sè molto veloci anche senza il cambio assistito.
 
Questa in parole molto povere la novità mondiale del cambio BMW    |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 23:17 | #280 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 May 2008 ubicazione: nord-ovest 
					Messaggi: 823
				      | 
 
			
			io passo, a me proprio nn interessa anzi secondo me steessa maggiormente un cambio che di per sé è già delicato
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 11:15 | #281 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2010 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 1.128
				      | 
 
			
			e non si ha uno senso di scarso freno motore al momento della scalata?
		 
				__________________R1200GS std 2009
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 11:27 | #282 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2013 ubicazione: VCO 
					Messaggi: 11.508
				      | 
 
			
			... il comfort del passeggero?
		 
				__________________... a piedi.
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 11:28 | #283 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 May 2008 ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City) 
					Messaggi: 4.239
				      | 
 
			
			il cupolino vibra di più o di meno?
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 11:29 | #284 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2013 ubicazione: VCO 
					Messaggi: 11.508
				      | 
 
			
			... il mio oramai vibra all'ennesima potenza... del resto... quasi 3000km in meno di 15 giorni.
		 
				__________________... a piedi.
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 11:33 | #285 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 May 2008 ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City) 
					Messaggi: 4.239
				      | 
 
			
			chiedevo a chi ha il cambio elettroservito&riverito 
del tuo (o meglio, dei tuoi) ormai sappiamo tutto    |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 11:35 | #286 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Sep 2012 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 9.323
				      | 
 
			
			Ti trovi proprio male con la GS LC per spararti 3000 km in 15gg!
		 
				__________________Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 11:56 | #287 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Sep 2012 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 9.323
				      | 
 
			
			Non ho ancora avuto la fortuna di provare il nuovo cambio elettroassistito di BMW ma, a dar retta a tutte le riviste americane ed inglesi che ho letto, pare essere un vero gioiellino.Serve?
 Non serve?
 Intanto c'è, ed io apprezzo comunque la possibilità di scegliere e, addirittura, di poterlo montare in after-market.
 
				__________________Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 12:09 | #288 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2003 ubicazione: lecco 
					Messaggi: 206
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Lucky59  Non ho ancora avuto la fortuna di provare il nuovo cambio elettroassistito di BMW ma, a dar retta a tutte le riviste americane ed inglesi che ho letto, pare essere un vero gioiellino.Serve?
 Non serve?
 Intanto c'è, ed io apprezzo comunque la possibilità di scegliere e, addirittura, di poterlo montare in after-market.
 |  se lo provi lo considererai indispensabile. 
ci vuole un minimo di pratica ma e' veramente comodo. 
entrata marce senza mollare il gas scalate a gas chiuso.
		 
				__________________s 1000 xr
 
 polaris 700
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 12:38 | #289 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 May 2008 ubicazione: nord-ovest 
					Messaggi: 823
				      | 
 
			
			non lo metto in dubbio ma in moto cerchi comodità o piacere di guida ?
 io la seconda e trovo queste trovate commerciali fuori logica in riferimento ad un mezzo come il gs, poi giustamente ognuno se la vive a modo suo e se l'allestisce come gli pare
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 14:16 | #290 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Aug 2013 ubicazione: milano 
					Messaggi: 6.016
				      | 
 
			
			Che sia un 'di più' sfizioso ci sta. Che chi vule  il gingillo se lo possa montare, ben venga e i gusti di ciascuno non si discutono.Ma se arriviamo a dire che è 'faticoso' cambiare le marce con la frizione forse siam pronti  per la baggina, altro che andare in moto.
 
				__________________Bmw Hp4 Competition 2014  'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S  2015 'La pompona'
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 14:54 | #291 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2004 ubicazione: nord-est/the-best 
					Messaggi: 3.005
				      | 
 
			
			non so, ma io questa grande trovata in ritardo, la ritengo utile per una moto da utilizzare anche in pista, per cercare il tempo, non certo su una maxienduro che di enduro non ha molto.da trent'anni fa fino ad oggi, sulle "enduro" io la frizione l'ho usata solo per innestare la prima in partenza e per anticipare la coppia nei due tempi, per il resto la cambiata senza frizione si fa senza stupide diavolerie che alla fine non e' altro che un interruttore  al movimento della pedalina del cambio per interrompe l'accensione, tecnologia futuristica...
 francamente le marce in questo GS LC entrano meglio senza l'uso della frizione in salita di rapporto, basta avere un po di orecchio e di polso, in scalata al massimo una semipinzatina senta scollegare completamente il pacco dei dischi condotti da quelli conduttori.
 se questo proposto sul GS si puo' denominare servoassistito, quelli a doppia frizione sono extraterrestri...
 
				__________________dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 19:53 | #292 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2011 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 297
				      | 
 
			
			La gran parte dei post in questa discussione sono stati scritti da chi non ha mai provato il cambio elettro assistito. Mi sembra che le impressioni riportate da tutti quelli che lo hanno montato, o almeno provato, sono positive.
 Lungi da me l'idea di volere convincere qualcuno della bontá di una certa soluzione tecnica. Osservo solo che l'esperienza diretta vale più di mille elucubrazioni.
 
 Attutta!
 
 
 Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
				__________________BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
 avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 23:44 | #293 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 Apr 2008 ubicazione: Patria del Maiale 
					Messaggi: 173
				      | 
 
			
			Oggi giro da 757km con amici, uno dei quali ha un LC con cambio elettroassistito. Provata per ca 30km. Lo trovo spettacolare. Il funzionamento é da farci un po' l'abitudine, non nel sua funzionalità ma nell'esecuzione della manova "è un po' furetto" Coplimenti.
 
				__________________R1250 GS HP, Ktm SuperDuke 990 R, Honda Sh 300i, Honda VF750 F del 1984 (la meglio)
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 23:45 | #294 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 Apr 2008 ubicazione: Patria del Maiale 
					Messaggi: 173
				      | 
 
			
			Dimenticavo, quoto in pieno Rikj
		 
				__________________R1250 GS HP, Ktm SuperDuke 990 R, Honda Sh 300i, Honda VF750 F del 1984 (la meglio)
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  06-08-2014, 17:22 | #295 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2011 ubicazione: Como 
					Messaggi: 577
				      | 
 
			
			personalmente l'ho provato su una RT, e non l'ho trovato una gran cosa, tra una marcia e l'altra cioccava di brutto. mi aspettavo qualcosa tipo dual clutch se non proprio seamless!sarà che sono uno dei (pochi) fortunati ad averne uno preciso morbido e silenzioso, per cui non ci penso neanche a desiderare di averne uno più "evoluto".
 ma a parte questo, non immagino di avere una gran moto a marce e non dover usare la frizione, anche solo sfiorando la leva.
 é come sciare senza bastoncini, gli sci di oggi lo permettono. c'è chi lo fa e si diverte, a me non averli toglie metà del divertimento.
 ma il mondo é bello perché é vario. c'è chi ha bisogno di non dover togliere la chiave di tasca per accendere la moto (ma se la perdi torni a casa a piedi lo stesso) e chi deve avere il tergicristallo che parte da solo altrimenti non si accorge che piove.
 
				__________________Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  08-08-2014, 10:39 | #296 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 24 Jul 2014 ubicazione: Perugia 
					Messaggi: 98
				      | 
 
			
			Fabu, ti stimo!!!!! Condivido il tuo post in tutto! (e mi hai fatto anche sorridere...;-)
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  04-09-2014, 21:13 | #297 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Sep 2010 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 205
				      | 
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2014, 23:24 | #298 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Sep 2012 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 9.323
				      | 
 
			
			Fabu, è tutto condivisibile ma proprio nello spirito del tuo post io mi sono convinto che sia una gran figata e lo farò installare al più presto. Mi piace troppo la guida del GS per non sentirmi attratto dalla libidine di avere cambiate e scalate ancora più veloci.....
		 
				__________________Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  06-09-2014, 19:54 | #299 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 16 Jul 2012 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 281
				      | 
 
			
			Se può interessare, oggi ho avuto modo di provarlo come passeggero del concessionario che lo ha montato sulla sua GS 2014.Una fucilata! Sia a salire che a scalare.
 Mi è sembrato che più alto è il numero di giri più veloce e pulita è la cambiata.
 Non ci sono più trasferimenti di carico per il cambio marcia.
 C'è da dire anche che in mano a lui funziona tutto meglio che in mano mia ...
 Comunque mi ha convinto, lo faccio montare.
 Lamps
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  06-09-2014, 21:27 | #300 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jun 2011 ubicazione: Milano/Rapallo 
					Messaggi: 1.086
				      | 
 
			
			Così , giusto per alimentare le scimmie :
 l'ho fatto montare da tre mesi ... fantastico! Ho fatto solo 5000Km da allora ma non tornerei indietro , mi trovo benissimo.
 
				__________________Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. |  |     |