|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |  
	
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 15:29 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
				 [Turchia Orientale 2014] - il Grande Est - 
 
			
			 Prologo. 
Per chi di voi è stato nella "Turchia occidentale" - quella per capirsi ad ovest della Cappadocia - forse come me è rimasto colpito e affascinato da questa terra di meraviglie. Personalmente però al rientro provai quel senso di non piena soddisfazione, una sensazione di come quando ci si alza da tavola con ancora fame    
Il primo viaggio era stato pensato nel 2007 ma attuato nel 2009 e - per mantenere la tradizione - mi sono tolto la voglia di est solo 5 anni dopo.
 
L'idea del 2014 era quella di coprire la zona non fatta nel 2009: passando dalla costa del Mar Nero, Sumela, Erzurum, Gole Georgiane, Kars, Ani, Isak Pasha, il lago Van, Midyat e Mor Gabriel, Mardin, Nemrut dagi, Sanilurfa, Cappadocia e tornare a casa.
 
Così alla fine dello scorso anno mi sono messo a cercare equipaggi che volessero condividere con noi questo viaggio; e dopo molte mail, alcune telefonate e un paio d'incontri siamo partiti il 13 luglio 2014 verso oriente in 3 moto e 5 persone.
Che cosa è stato il Grande Est : 
Il grande est è lontano, è terra di confine, è terra di frontiera, è terra nascosta, è terra assolata, è terra bruciata, è terra ventosa, è terra militarizzata, è culla di storia, è alto, è polveroso, è meraviglioso.
  
Nota a posteriori: l'itinerario di massima corrisponde con l'effettuato, ma ci sono alcune variazioni che sono state apportate dopo aver disegnato questa immagine. Per pigrizia non l'ho più aggiornata. 
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 
				 Ultima modifica di GS3NO;  06-08-2014 a 11:38
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 15:46 | #2 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 21 Nov 2009 ubicazione: Brescia 
					Messaggi: 329
				      | 
 
			
			Grande GS3NO ... mi fai venire l'acquolina ....
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 18:15 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
				  
 
			
			13 LUGLIO 2014 - D DAY -
Verona - Ancona 
km 358
 
Il 13 luglio è la data della partenza. Ritrovo alle ore 08:00 all'autogril SECCHIA OVEST. Arrivo nell'ordine: 
 
noi EQ-VR 
Ettore EQ-PV 
Antonella&Giancarlo EQ-CN .
 
Dopo i saluti e il caffe siamo partiti e arrivati Ancona nel tempo stabilito, ma la  nave era in ritardo di 4 ore...   14 LUGLIO 2014. 
Igoumenitsa - Istanbul 
km 902
 
anche qui c'è gran poco da scrivere se non che abbiamo corso come disperati riducendo le tappe per cercare di recuperare le 4 ore della nave e arrivare ad Istanbul per cena. 
 
Per chi non fosse avvezzo agli usi e costumi dei musulmani, durante il ramadam è comune festeggiare le serate andando a cena nei ristoranti. Quindi era molto probabile che arrivando tardi ad istanbul non ci fosse stato più nulla da mangiare. Invece conoscendo a priori qualche ristorante abbiamo riposto nella panza una buona cena    
Avevamo già prenotato l'hotel in zona Suleymaniye e quindi siamo arrivati abbastanza agili, ma l'hotel, sebbene non male e con i dovuti comfort, non ci ha entusiasmato.
 
NOTA DI SERVIZIO: 
Per chi dovesse percorrere l'autostrada ricordo che non ci sono autogril con distibutori, bisogna uscire e sperare che ce ne siano subito fuori dallo svincolo. Purtroppo non tutti gli svincoli hanno un distributore comodo, in alcuni casi bisogna fare anche 12km.
		 
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 19:58 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Sep 2009 ubicazione: Ispra 
					Messaggi: 1.380
				      | 
 
			
			non per farti fretta...       ...forza...
		
				__________________R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 20:44 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2008 ubicazione: Bolgiano(Mi) 
					Messaggi: 9.577
				      | 
 
			
			Trovare da mangiare ad Istanbul la sera tardi,è l ultimo dei problemi.Al limite ti fai un panino con lo sgombro vicino al ponte di Marmora.O una spanciata di cozze
		 
				__________________Io parto al mattino
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 21:17 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
				  
 
			
			15 luglio 2014
Istanbul - Safranbolu 
km 422 (-9 dal piano di marcia)
 
La tappa prevedeva di dirigersi verso Sile, percorrere la costiera fino a Eregli e poi passando da Devrek, Yenice per arrivare a Safranbolu.
 
La strada motociclisticamente è anche valida e divertente, ma purtroppo speravo più panoramica. Invece dopo un breve tratto che alterna costiera ed entroterra, la strada finisce in un bosco e il manto stradale diventa scivoloso, pieno di buche e a tratti completamente sterrato. Il che per chi guida può essere anche avventuroso ma per le passeggere... 
 
L'arrivo a Safranbolu è stato invece degno di merito perchè siamo arrivati dall'alto e scesi nei quartieri "dove il sole del buon dio non da i suoi raggi"   . Il GPS ci ha portato nella piazzetta dove avevamo selezionato due hotel. I gestori subito ci hanno detto di non avere posto sebbene booking diceva avessero ben 4 camere libere. Così - dimostrando di non voler essere coglionati - dopo una contrattazione accanita siamo riusciti ad avere le nostre camere quasi a metà prezzo rispetto a quanto costassero su booking. 
 
La contrattazione per ogni cosa è stata una costante del viaggio, siamo arrivati a contrattare anche le cene ma non la benza    
Stanza hotel
   
Qualche foto della città:
       
Alla fine abbiamo cenato a sazietà con 8 € a testa   ALCUNE RIFLESSIONI DELLA CAROVANA DI VIAGGIO: 
Safranbolu sicuramente merita la visita e la nottata ma probabilmente arrivarci da un'altra strada è la scelta migliore.
		 
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 23:17 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Jan 2004 ubicazione: tra prosecco e piave 
					Messaggi: 2.908
				      | 
 
			
			seguo con interesse aspettando le prossime puntate....
		 
				__________________mototurista prestato alla bici
 R1200GS ADV "Lumbarda1"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2014, 23:42 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2012 ubicazione: Mugello 
					Messaggi: 1.193
				      | 
 
			
			e vai....finalmente un report. Leggerò tutto con famelica curiosità.
		 
				__________________Gs 1200 Triple Black
 Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 09:58 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
				  
 
			
			16 Luglio 2014
Safranbolu - Kastamonu 
km 353
 
Questta tappa nella prima versione del viaggio non esisteva, si andava direttamente a Amasya. Ma nel corso dei mesi e versioni, limando l'itinerario e provando diverse soluzioni è uscita questo percorso: Safranbolu - Amasra - Inebolu - Kastamonu.
 
La strada che scende ad Amsra da Safranbolu è una bella stradona grande abbastanza curvosa con raccordi ampi che permettono di guidare bene e divertente in un bel panorama. La cittadina di Amasra merita. E' su un doppio promontorio che divide un doppio golfo, molto pittoresca e graziosamente turistica ma non eccessivamente, non europeizzata, tarta su necessità di un minimo di visitatori turchi soprattutto di Istanbul.
   
sosta per visita e caffè turco. 
 
Il tratto di strada che da Amsra arriva a Inebolu è senza mai fine. La strada è stretta mal tenuta, curve da seconda, asfalto liquefatto con ghiaino gettato sopra. Avvallamenti e dossi dovuti al cedimento geologico erano una costante che ha rallentato di parecchio l'andatura. Ma questo fa parte di un viaggio e non ci si può far nulla.
 
Ma la cosa che più ci ha colpito di questo tratto di costa è "un'aspettativa tradita". I paesini principali hanno tutti un lungomare importante, ma abbandonato. I sampietrini con le erbacce che crescono tra le loro fessure, i giardini tra le case mai finite incolti, l'assenza di gente, le tombe nell'incuria tra le case, pochissimi bar e quasi l'assenza totale di ristoranti e attrattive. Un posto surreale come se tutto fosse stato progettato per un grande futuro ma poi la fuga.
 
Inebolu - forse - è la prova di questa sensazione di vuoto che abbiamo provato. Da inebolu abbiamo velocemente percorso una buona strada fino a Kastamonu. L'arrivo a kastamonu è stato sorprendentemente positivo. Sia la parte nuova sia quella storica sono tenute abbastanza bene e valorizzate, è stato come tornare alla realtà. Per la prima volta abbiamo capito che mangiare dopo il "botto del cannone" (il segnale che autorizza a consumare bevande e cibo) non è da fare. Infatti il ristorante che avevamo identificato era tutto pronotato, un altro non aveva più posto e abbiamo dovuto ripiegare sull'unico che avesse ancora un po' di cibo: Lesson learnt...
 
Kastamonu
   
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 
				 Ultima modifica di GS3NO;  05-08-2014 a 16:12
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 11:56 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
 
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 11:59 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
 
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 13:08 | #12 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 21 Nov 2009 ubicazione: Brescia 
					Messaggi: 329
				      | 
 
			
			Noi faremo +o- il tuo percorso al ritorno. Mi consigli di saltare la deviazione sul mar nero per spendere più tempo da qualche altra parte?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 13:51 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da eymerich62  Noi faremo +o- il tuo percorso al ritorno. Mi consigli di saltare la deviazione sul mar nero per spendere più tempo da qualche altra parte? |  sì. investilo dove vuoi ma non sprecarlo lì se hai altro da vedere. Amasya è bella, Sanfranbolu è bella ma la costa dice niente rispetto a quelle a cui siamo abituati noi o quelle del sud e dell'ovest dell'anatolia. Ti dico l'unico paese che merita è Amasra, il resto lascia perdere e anche la strada è tortuosa, scivolosa per nulla di straordinario. 
 
Il parere condiviso dalla carovana è stato che non ne vale la pena.
		 
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2014, 17:50 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
				  
 
			
			17 luglio 2014
Kastamonu Amasya 
km 247 km
 
Tappa breve attraverso i primi panorami da Anatolia le prime montagne desertiche che sembrano appoggiate sui giardini che formano i fiumi nelle valli. Degna di nota è stata la tappa per il "cai" fatta ad Osmancik per puro caso. Infatti ci siamo fermati sulla riva nord del fiume dove i cittadini musulmani attivisti erano attorno all'imam locale che parlava loro. Il nostro arrivo chiassoso ha destato subito preoccupazione:
   
e tutti i baretti del lungo fiume erano chiusi. Un vecchiereddro ci ha indicato l'altra riva. così a piedi abbiamo attraversato il ponte in stile tibetano per andarcene a bere il cai dalla parte trasgressiva del fiume.
 
Siamo arrivati abbastanza presto ad Amasya, cercato l'hotel selezionato ci siamo messi a riposare prima di andarcene a spasso. Verso le 18:00 siamo usciti. Amasya è famosa per le tombe dei re del Ponto, dal portale mongolo e dalle sue case ottomane costruite "in pizzo" all'argine. Ha dato i natali a Strabone e il suo nome ricorre un po' ovunque. E questa è la città lato ottomano:
     
E questa è la ulu cami.
   
Memori dell'altra volta abbiamo imboccato la strada per la cena alle 19:15, in modo di mettere le gambe sotto la tavola prima della agonizzata cannonata. Senza alcun rispetto per la religione musulmana abbiamo iniziato a sfamarci come lupi e alla fine della zuppa di rito il cannone Turco di immane potenza ha tuonato la fine del digiuno diurno del ramadam... 
 
dopo cena abbiamo continuato il nostro tour e con grande sorpresa di sera la città si trasforma...
           
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-08-2014, 13:16 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
 
			
			18 Luglio 2014
Amasya Sumela 
km 531
 
Tappa con chilometraggio medio ma nulla di significato da riportare durante il tragitto, per di più uno stradone che costeggia il mar nero.
 
Invece l'arrivo a Sumela è da riportare: sembra di arrivare sulle nostre Alpi. Boschi densi di conifere, ruscelli e case di legno. Il nostro arrivo è stato caratterizzato da nuvole basse e pioggerellina densa. Siamo arrivati in hotel stanchi morti e infreddoliti.
   
L'hotel è tutto di legno con il ristorante annesso, una strutta senza infamia e senza lode. Ci siamo fermati a cena e abbiamo mangiato abbastanza bene tra cui per me degno di nota era la trota fritta e il minestrone di verdura.
 
All'epoca i 4/5 dell'equipaggio non sapevano che le cose belle sarebbero arrivate dall'indomani...
		 
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-08-2014, 16:54 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
 
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2014, 13:27 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
 
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2014, 15:18 | #18 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 21 Nov 2009 ubicazione: Brescia 
					Messaggi: 329
				      | 
 
			
			Spettacolo!!
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2014, 16:50 | #19 |  
	| infante Mukkista 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2011 ubicazione: Bra 
					Messaggi: 25
				      | 
 
			
			" Ma la strada in due carichi si è dimostrata un attimo complessa..."
 per tacer della caduta!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2014, 17:20 | #20 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Oct 2005 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 353
				      | 
 
			
			bella bella bella la Turchia... 
 io faccio parte del gruppo "siamo arrivati fino alla Cappadocia e ci abbiamo lasciato il cuore.."
 
				__________________R1200GS Pearl White ADVenturizzato...
 100.000 sulla groppa e non sentirli...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2014, 17:22 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da checcotv  bella bella bella la Turchia... 
 io faccio parte del gruppo "siamo arrivati fino alla Cappadocia e ci abbiamo lasciato il cuore.."
 |  em... se andavi oltre allora non saresti più tornato     
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2014, 17:24 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nembocad  per tacer della caduta!! |  con moto pesanti dal carico, passeggerro e con gomme puramente stradali quel poco di fango è difficile per tutti. Infatti sulle piste con solo sassi non ci sono stati problemi.
		 
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2014, 17:25 | #23 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Oct 2005 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 353
				      | 
 
			
			è probabile...
 quest'anno non posso fare le vacanze in moto per una serie di motivi... ma fosse per me partirei stasera stessa per la Turchia... anche se i fermenti Siriani nn mi farebbero viaggiare tranquillo..
 
				__________________R1200GS Pearl White ADVenturizzato...
 100.000 sulla groppa e non sentirli...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2014, 18:26 | #24 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2012 ubicazione: VERONA 
					Messaggi: 971
				      | 
 
				__________________Francesco & Monica VR
 GS 1250ADV my 2024 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2014, 19:41 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 3.113
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da checcotv  è probabile...
 quest'anno non posso fare le vacanze in moto per una serie di motivi... ma fosse per me partirei stasera stessa per la Turchia... anche se i fermenti Siriani nn mi farebbero viaggiare tranquillo..
 |  neanche avvertiti minimamente sebbene siamo stati a pochi km dal confine. Ad essere sincero avevo balenato agli altri equipaggi la possibilità che nella zona ci fossero posti di blocco di militari con possibilità di perquise dei bagagli. In realtà neanche l'ombra.
		 
				__________________Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |  |     |