Quote:
Originariamente inviata da gianluGS
Io non pretendo niente, mi chiedo solo se la sostituzione del solo collettore può presentare una modifica strutturale del sistema tale da fare uscire di garanzia la moto, e infatti chiedevo se qualcuno di voi aveva avuto info dai conce diverse dalla mia.
|
Allora:
1. reputi OT interventi attinenti alla modifica che hai intenzione di fare nonostante contribuiscano a delineare meglio il contesto, magari per altri forumisti che non hanno le idee chiare come questo. E polemizzi pure.
2. ti è GIA’ stata data risposta, negativa, alla tua domanda da diversi forumisti tra cui anche il sottoscritto ma continui a richiedere info.
Evidentemente non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire... purtroppo la garanzia viene invalidata ed i motivi sono stati ampiamente descritti.
Nessun concessionario dichiearerà MAI di coprire in garanzia un intervento del genere. Considera che “cambiando SOLO i collettori” di fatto scatalizzi la moto con tutto ciò che ne consegue. Chi vuoi che ti metta per iscritto una garanzia per tale modifica?
Che poi i concessionari, specialmente se si ha un buon rapporto, chiudano un occhio è un altro discorso.
Ma FORMALMENTE la garanzia non è più valida. Chiaro che se ti si rompe un ammortizzatore e sei in buoni rapporti con il conce, la garanzia ti verrà chiaramente riconosciuta.
Se dovessi mai subire un danno al motore con gli scarichi scatalizzati (quindi cambiando “solo” il collettori) nessun ispetore riconoserebbe il danno vedendo tale modifica.
Se ti piacciono (e ci credo... sono BELLISSIMI!) FALLO ma devi essere consapevole dei rischi a cui vai incontro con tale modifica.
Stiamo parlando di una modifica ad un componente del motore che impatta in maniera significativa sul suo funzionamento (considera che i collettori diversi variano anche la miscela aria/benzina, normalmente smagriscono, e dovresti in teoria rimappare per fare un lavoro pulito). Come pretendi che la casa madre garantisca questo? Non mi pare difficile da capire...
NB: considera che un concessionario ha invalidato la garanzia completamente (intendo dire su TUTTA la moto, non solo sul componente sostituito) semplicemente per aver sostituito gli ammortizzatori di serie con una coppia di Ohlins. Vedi tu.