![]() |
cambi collettore, sei fuori garanzia
Vorrei sostituire i collettori della mia GS Adv LC con quelli in titanio Akrapovic ma il venditore BMW mi dice che forse la moto potrebbe uscire di garanzia.
Is it possible??? |
Se ti fai montare lo scarico Akra ufficiale bmw dal tuo concessionario ufficiale bmw resta in garanzia.
In tutti gli altri casi ne uscirebbe...però ci vuole un bello st...o di meccanico perché ti faccia queste storie... |
si ma o volevo solo i collettori, e quelli dicono di non averli
|
cioè...tu vorresti cambiare i collettori, con altri magari scatalizzati.......
e non perdere la garanzia ? ! |
Qualsiasi azienda non riconoscerebbe la garanzia su un proprio prodotto che non riporti fedelmente la componentistica di prima istallazione e/o della propria rete accessoristica.
|
Gianlu decade la garanzia solo perché i collettori Akra ovviamente non sono provvisti di Cat.
Quindi: Trova un bravo saldatore, ma Bravo Bravo Bravo e fai aprire gli originali seguendo le saldature originali,li svuoti dalle celle del cat e riempi il vuoto con una Y artigianale. Richiudi tutto e poi porta i collettori da qualcuno che gli dia una pulimentatura o una lucidatura poi rimonti tutto. Prima di cambiare anche il terminale però provala bene e fai abituare la sonda lambda alla nuova configurazione ed occhio al cibo di erogazione. Ps io ogni GS che ho avuto li ho sempre dotati di Scarico aftermarket(non akra) e Y Mai fatto storie per la garanzia e tagliandi. Tu gli hai messo la pulce nell'orecchio ora... |
probabilmente voi, in Svizzera non avete occasione di andarci spesso..............
ma se vi dovesse capitare e vi beccano senza cat... vi fanno un mazzo tanto :o |
Se non succede nulla probabile che il conce neanche nota la modifica o meglio probabilmente non ne da peso; non ho conoscenze tecniche per sentenziare niente ma al sicuro in caso di guasto/rottura di qualche componente riconducibile alla istallazione di componentistica non originale la garanzia decade; del resto si configura una manomissione alle caratteristiche del veicolo; poi basta imbattersi in una pattuglia della forestale aretina per verificarne la bontà sulla istallazione :lol:
|
Tutto giusto ma il suo dilemma era un altro.
Io gli ho dato un opzione per risolvere la soluzione senza dare troppo nell'occhio(perché ho visto lavori che sfido chiunque a notare la differenza dall'originale) Altrimenti prende direttamente gli akra e via. Ovvio che il rischio di far decadere la garanzia rimane e su una nuova moto con pochi mesi di vita il rischio è alto e non so se ne vale la pena. La seconda opzione è solo quella di aspettare alla fine della garanzia e nel frattempo "accontentarsi" del solo terminale ma il mio Gianlu non cerca il suono più cupo e basta... |
Monti gli Akra e se nella malaugurata ipotesi dovesse succedere qualcosa che richieda l'intervento della garanzia, rimonti gli originali prima di portarla dal meccanico.
|
Quote:
|
Quote:
|
@ THE BEAK
per fare quello che dici tu, bisognerebbe trovare un collettore d'occasione, semprechè si voglia tenere integro l'originale, e per la LC non ce ne sono ancora in giro.... di comprarne un secondo nuovo non credo se ne parli, se avete idea di cosa costi... ;) |
L'originale lo sacrifichi!!
Che te ne fai? Ah tu parli forse del fatto della revisione? Nessun problema. La porti da tuo mecca di fiducia e con 10 euro in più è promossa a pieni voti. Taaaac |
INDUBBIAMENTE........
ma non tutti la vedono così. . |
Gli originali non li toccherei.
Considera, inoltre, che svuoti ai bassi regimi (provato al banco su varie BMW e in varie configurazioni) anche se molti dicono il contrario. Se rimappi, forse, ritorni al tiro originale. Ma perchè scatalizzare e lasciare il terminale originale? |
Proprio per compensare il vuoto che dici tu.
Una cosa importante spesso sottovalutata è il compensatore che collega le due curve dei collettori. |
Lo pensavo anch'io, al banco perde coppia e potenza.
|
Quote:
I collettori non catalizzati danno un incremento dell'erogazione, il terminale fa perdere cv, cmq a questo punto lascio tutto così com'è |
Quote:
|
Quote:
Io l'originale non lo sacrificherei, perché potrei scoprire che scatalizzando la moto perde ai bassi (generalmente è così) e potresti aver voglia di tornare indietro. Per la revisione confermo no problem: durante la revisione non si misurano gli idrocarburi incombusti e si passa tranquillamente con la moto scatalizzata. |
Quote:
Se ritrovo i grafici li posto. |
Quote:
Terminale Akrapovic titanio: Power+1.3kW at 4550 rpm Weight-0.7kg Torque+4.7Nm at 4900 rpm http://www.akrapovic.com/#!/motorcyc...69&yearId=2027 Collettori Akrapovic, titanio o stainless: Power+2.6kW at 7300 rpm Weight-1.0kg Torque+4.2Nm at 4800 rpm http://www.akrapovic.com/#!/motorcyc...69&yearId=2027 Ho sentito anche Mivv e Arrow e un tecnico Arrow in confidenza mi ha detto che con il terminale si perde peso e aumenta il sound ma si perde leggermente nel picco massimo, mentre con i soli collettori c'è un guadagno di circa 2 cv |
Quote:
|
In ogni caso i valori riportati sono potenza e coppia max. Io non sarei ricurvo che sotto i 4.000 giri la coppia sia superiore a prima!
In assoluto il valore di coppia max sarà anche aumentato ad un regime magari superiore. Dubito che sotto i 4.000 (praticamente dove viaggio al 90% del tempo) ci sia più coppia di prima. Con Aros dotata pure di compensatori si era svuotata di brutto a sensazione. Solo con gli attuali Leovince che monto ora sul bialbero tira da paura e meglio anche ai bassi! Non ci volevo credere neppure io ma è così. Per mia fortuna. In generale però scatalizzando in basso si perde. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. |