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			Mengus
 Vero, oltretutto poi il boxer per la sua stessa conformazione ha un raffreddamento ideale e non sfruttare l'aria sarebbe sciocco. Però  pensare che il boxer aria olio fosse al limite è inesatto. basta aver provato una Hp2 Sport per rendersi conto di quanto si poteva ancora tirar fuori da quel motore, regime di rotazione compreso.
 Il discorso è legato solo al dover rientrare nella Euro 4, per cui di fatto a fine 2010 lo sviluppo di quel motore è stato abbandonato in quanto non avrebbe avuto futuro.
 I cavalli in più ormai servono per preventivamente recuperare quanto si perde in seguito alle maggiori 'purghe' che il motore deve subire in termini di carburazione magra e strozzature di scarico. Dove in campo motociclistico c'è molto da lavorare è nel discorso efficienza termodinamica, perchè in effetti una moto da 1200 cc con poco più di 100 cavalli continua a consumare come un'auto con prestazioni simili ma con una massa superiore di 5/6 volte. Oggi anche moto con prestazioni modeste e destinazione turistica (tanto per rimanere in casa nostra penso ad una F 800 GS) hanno consumi di 16/17 km litro, alla portata di parecchie auto di cilindrata e potenza doppie e peso enormemente superiore ... direi che non ci siamo. Va da sè che in passato questo era un aspetto che i costruttori moto tendevano a trascurare, stante il maggior indirizzo 'ludico' del mezzo, ma oggi forse c'è parecchio da studiare e migliorare in questo campo.
 
 Mi scuso per l' OT
 
				__________________Bmw Hp4 Competition 2014  'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S  2015 'La pompona'
 
				 Ultima modifica di mototarta;  30-07-2014 a 15:00
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