Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
per la macchina rimarrebbe il problema che per ricaricarla, questa ipotetica batteria, a 3KW, ci metterei troppo troppo tempo.
Si potrebbe risolvere supponendo batterie "standard" sostituibili. Così ne ho due e mentro ne uno una l'altra sta a casa a ricaricarsi (magari grazie anche alla corrente di pannelli solari in loco, evitando perdite di trasmissione). Ma te li vedi i produttori di auto accordarsi su una cosa del genere?
E, anche si riuscisse ad ottenere una capacità di energia/peso pari a quella della benzina, per fare un "pieno" dovrei comunque spostare 70kg di batterie, che non è il massimo della praticità.
Per dire, anche con la batteria che mi fa fare 500km, per ricaricarla lasciandola nella macchina, in tempi umani, ho ancora bisogno di una quantità di potenza che, adesso, la mia rete di casa non può fornire.
|
l'alternativa potrebbe essere avere una batteria "fissa" a casa che si ricarica in tempi lunghi (dalla rete o localmente col solare) per poi travasare in tempi brevi l'energia accumulata nelle batterie dell'auto quando si rincasa..
non so a livello di rendimento come sarebbe ma come fruibilità del veicolo aiuterebbe molto...