|
12-05-2014, 01:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da Ruen
Isabella, la moto l'ho acquistata in garanzia dalla BMW Motorrad di Roma e tagliandata prima della consegna…per cui penso che siano stati fatti tutti i controlli come certificato dalla scheda lavori in mio possesso, forse dovrei dubitare che... !?! A freddo è di un "ruvido" che non ti dico, cioè il motore è per nulla elastico e quando chiudo il gas la moto s'impenna in avanti come fosse una staccata vera e propria…il freno motore è davvero potente… la moto è più fluida solo lasciando lo starter aperto! Ho avuto già moto con cambio e frizione dall'età di 18 anni, tra cui la mitica Laverda 750 sf...
|
dubita, dubita... secondo me non è a posto.
la Laverda ha il cardano? mi pare di ricordare di no. un po' di "rodaggio" ci vorrà anche per te, ma soprattutto fai mettere a punto la moto, non si deve comportare come un cavallo imbizzarrito, questa moto dovrebbe essere una delle più "morbide" che puoi trovare. quindi insisto a dire che
1) molto probabilmente la moto deve essere messa a punto
2) e anche tu ti devi riparametrare.
|
12-05-2014, 01:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
dea, dea... che intendi per la dea?... se intendi la honda deauville cosa ci azzecca?... sinceramente non capisco...
|
|
12-05-2014, 01:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
mi piace la Isabella che dispensa consigli sulla tecnica di guida
SI mi piace .... mi fa anche un po sorridere 
|
ridi, ridi... e pensa ai tendaggi!
io non andrò forte, ma se permetti in fatto di guida fluida non mi rimane molto da imparare.
|
12-05-2014, 03:04
|
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Ciao,benvenuto nella stanza e complimenti per il tuo acquisto.
Quoto anche io chi ti ha detto di prendere la mano perché la moto che hai comprato è molto diversa come impostazione ciclistica e come erogazione di coppia rispetto a quella alla quale eri abituato (parlo della Laverda).
La bmw ha molta coppia e tiro in basso e se sei abituato a gestire con decisione la manopola del gas avverti questo comportamento brusco. C'è poi l'effetto on/off dato dalla trasmissione cardanica che accentua questa ruvidezza e necessita di qualche tempo per essere gestita al meglio infine la sospensione anteriore ha il telever che richiede un po' di assuefazione.
Se provi ad accellerare con dolcezza cambiando prima che la moto entri in coppia vedrai che l'effetto si riduce di molto.
Per quanto riguarda ruvidezze e scatti della frizione da regolare come tiranteria (cito le tue parole) chiaramente avrai visto che la frizione è idraulica quindi c'è poco da regolare.Puoi giusto avvicinare/allontanare la leva nella sua corsa.Se non lavora correttamente verifica il livello del liquido e lo stato della frizione o dell'attuatore. Molto importante in queste moto è anche il corretto allineamento dei corpi farfallati e la verifica della giusta apertura delle valvole.
Se hai manualità trovi una sezione delle VAQ dove trovi molte guide che ti insegnano a fare da te molta della manutenzione.
Se invece sei certo che meccanicamente sia tutto ok allora ascolta i consigli che ti hanno offerto,prova a mettere l'antiscivolo sulla sella passeggero,se non presente metti il bauletto posteriore e vedrai che la tua signora sarà felice di seguirti in moto.
Ultima modifica di roberto40; 12-05-2014 a 03:42
|
|
|
12-05-2014, 07:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Quote:
Isabella oppure di aumentare il minimo…il ché mi sa da fessi! ...
|
ZK.... Ma allora basta che togli il sellone, sotto trovi il 18 a trombetta e giri piano la vite con la molla sotto e lo regoli.
Secondo me è solo questione dei rulli del variatore. Hai controllato le massette? Magari sono consumate.
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
|
12-05-2014, 08:15
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Carpi
|
Lascia che si appoggi con la schiena ad un morbido schienalino da avvitare al bauletto posteriore, io l'ho fatto fare ad un tappezziere e con un costo di 40 euro lei starà molto piu comoda e magari molta tensione in meno l'aiuterà a non usare più le maniglie, che nei viaggi lunghi causano non poche sofferenze a schiena colo e polsi a chi vi si aggrappa con forza, non sentirai più il suo casco sbattere contro il tuo, guarda che sia dello spessore giusto e evita quello originale, troppo sottile per essere comodo.
|
|
|
12-05-2014, 09:17
|
|
|
Mukkista doc
|
ahhh, ecco... un ottimo consiglio al passeggero quello di non usare le maniglie... a posto!
ma ZK!... ascolta un po, Ruen (ammesso che non sei un fake);
fai fare un po di palestra alla zavorrina e, soprattutto, impara a guidare " la mucca" (non la dea) come dio comanda dimenticandoti lo spùter ed anche la "laverda" ....ripeto: ma ZK... 
|
|
12-05-2014, 11:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
La RT è una moto signorile ed elegante che va guidata in relax e per godere del panorama, se vuoi smanettare, staccate all'ultimo, accelerate, ecc fatti una S o un KGT che sicuramente ti daranno più divertimento ......dopo tanto girarci intorno forse approdo anche io ad una RT, con la K 1200 RS avevo una guida molto più aggressiva e mi sono tolto più di qualche soddisfazione, con la RT non mi verrebbe mai
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-05-2014, 12:00
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Buttigliera Alta
|
Ruen dice e non abbiamo modo di dubitare che ama la sua moto, e ama la "Miss".
Lei non ama il suo modo di guidare l'RT, mentre si trovava bene con lo scooter.
Addolcire la guida di una moto, è la cosa più semplice di questo mondo, se sei in grado di capire che stai strattonando il passeggero, io sono convinto che non è una questione di andar piano nel senso lato, ma di guidar fluido.
Sicuramente Ruen avrà provato di tutto prima di scrivere, evidentemente senza successo.
L'RT è una moto che ti spinge a guidare fluido rotondo, secondo me non c'è soluzione, Ruen dovrà rinunciare o a viaggiare in coppia, o all'RT.
|
|
12-05-2014, 12:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Non ho capito se hai il top case oppure no.
La mia zavorrina scendeva stanchissima, poi mi son deciso a prendere il top case per farle appoggiare la schiena ed essere sicuro di non perderla nelle accelerazioni. Bene, oggi non si lamenta più. Nelle frenate invece..non c'è rimedio se non anticipare il rallentamento. Vedrai che non ti riproporrà l' aut aut.
|
12-05-2014, 12:18
|
|
|
the seller
|
Appena presa la GS mi è capitata una situazione simile,la mia signora all'improvviso si è sentita meno sicura a seguirmi sulla moto. Lamentava la sella troppo scivolosa soprattutto in frenata,l'assenza di maniglie per reggersi e il brusco on/off che le facevo provare.
Personalmente mi divertivo ad accelerare con più decisione vista la risposta maschia della moto,ma ho dovuto rivedere con la gs il mio stile di guida in coppia. Aggiungendo poi un bauletto,la sella antiscivolo e le maniglie passeggero tutto si è risolto.
|
12-05-2014, 12:22
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Buttigliera Alta
|
Mai sottovalutare la capacità che ha un uomo di sottovalutare una donna.
|
|
12-05-2014, 12:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Ecco ....giusto ....valuta di portare la sella da un buon sellaio e far cambiare il rivestimento con un antiscivolo buono
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-05-2014, 12:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Personalmente, ho deciso di andare senza passeggero. Tutta un'altra cosa!
Quando posso, ovvio.
|
12-05-2014, 12:43
|
|
|
Mukkista doc
|
ecco, vabbè... in poche parole comprati una GW che fai prima... o torna allo spùter per far piacere alla zavorra...
ma zk, ok la guida più dolce possibile con passeggero al seguito, ma chi l'ha detto che quest'ultimo non debba subire assolutamente frenate, accelerazioni, pieghe ect,ect.?...
tanto vale legarlo come un bagaglio e buonanotte al secchio... pedane e maniglie non servono unicamente per comodità fine a se stessa ma soprattutto per reggersi opponendosi alle inevitabili inerzie...
|
|
12-05-2014, 12:45
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Carpi
|
Chiedo scusa, l'uso delle maniglie da parte del passeggero è altamente consigliato, ed è chiaro che probabilmente degli attacca/stacca troppo bruschi non mettono in condizione "la zavorrina" di sentirsi a proprio agio, quello del poggia schiena imbottito e quello di imparare a dosare gas/frizione/freni moderando la velocità è senza dubbio credo un buon consiglio per rendere maggiormente partecipe una moglie o la compagna non abituata a salire in groppa ad una moto che non è certo uno scooter per peso e dimensioni e farla sentire più sicura e meno sotto tensione, ma se l'uso delle maniglie, non certo comode sui lunghi tragitti, deve diventare un supplizio e lo dico per esperienza, con questi accorgimenti potrebbe allentare un pochino la presa pur mantenendola ugualmente.
|
|
|
12-05-2014, 12:56
|
|
|
Mukkista doc
|
...tieni conto però che negli spostamenti lunghi la zavorrina avrà modo di riposare le braccia nei tratti autostradali o quanto meno nei tratti rettilinei e/o poco curvosi..
ed in tutti i casi non si trova di certo in sella ad una R1...
|
|
12-05-2014, 13:34
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Isabella Inoltre per rendere la frenata più dolce spessissimo uso il freno posteriore...
|
con l'RT1150??.........fai bene.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
12-05-2014, 14:27
|
|
|
Mukkista doc
|
...bella questa... me la ero persa.... ma zk...
|
|
12-05-2014, 14:45
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Piemmefly: venerdì 16 siamo in partenza per le gole del Verdon…sarà il mio banco di prova!
Cristiano170: ho il TopCase originale…pls, dettagliami le dimensioni dello schienalino che hai aggiunto!
SandWhisper hai subito centrato la problematica…
Roberto40 ce ne hai messo di tempo prima di entrare in argomento…cmq seguirò i tuoi consigli, che sono meglio dei giudizi!
Per Amor loro, farò del tutto per migliorarmi…userò il mio proverbiale "aplomb inglese" !
|
|
|
12-05-2014, 15:02
|
|
|
Mukkista doc
|
oltre all'aplomb usa anche il freno posteriore...
una cosa non ho capito però; hai già fatto 68kkm. e la zavorra si lamenta solo ora?... ed in più ti segue nelle gole del verdon (non verdan) zona notoriamente priva di curve... o forse mi sono perso qualcosa?
|
|
12-05-2014, 15:08
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
comunque la ghisa è gentile e se schiacci il pedale fa di tutto per farti credere che stai frenando dietro. Lo fa perchè è di buon cuore.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
12-05-2014, 15:11
|
|
|
Mukkista doc
|
quoto... le mucche sono di animo buono. a cominciare da quelle bavaresi...
|
|
12-05-2014, 15:26
|
|
|
the seller
|
Grazie Ruen per aver tollerato il mio dispersivo messaggio di benvenuto e per aver considerato i miei consigli con aplomb...
Sono commosso.
|
12-05-2014, 15:26
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Verona
|
Qualcuno aveva scritto: mettiti nei suoi panni....
Perché no? fai guidare un po' lei e siediti dietro.
E vediamo come ti rilassi
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|