Non voglio disturbare il vocìo del bar, ma il problema si risolve da solo. Gli italiani sono in lenta estinzione. APPARENTEMENTE non c'entra nulla: con ca 1,2 figli per coppia siamo molto al di sotto di quello che serve (oltre 2 figli) per "riprodurre la specie", è il tasso di natalità più basso d'Europa. Il fatto è che questo dato dipende dalla cronica debolezza e insicurezza economica ("non faccio figli che non posso mantenere"), insieme alla inefficienza dei servizi. In Europa del Nord fanno un sacco di figli.
Morale della favola: non serve parlare delle imprese eccellenti (che abbiamo), è la situazione media che conta. Abbiamo tra i più alti tassi di corruzione del mondo, inoltre confondiamo la furbizia con la bravura e viceversa. Come detto il problema si risolverà da solo (salvo cambiare radicalmente registro), con il calo demografico e gli spazi vuoti riempiti dagli immigrati, come avviene già da tempo.
Tornando al GS, per fare una vera moto concorrente ci vuole un progetto di anni ed anni senza mai mollare la presa (Bmw non ferma mai lo sviluppo). Noi invece concepiamo un modello, magari con qualche guizzo di inventiva, e poi lo molliamo là, vedi Stelvio ecc. Così si resta al palo. Anche nello sviluppo di una moto (come nella società

) è l'insieme che conta: design, affidabilità, prestazioni, assistenza, brand... A noi manca cronicamente il mix e la costanza, anche se ci sappiamo fare con questo o quello.