Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2005, 21:46   #1
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Il brutto dei 4x4 è che quando arrivi in cima devi anche tornare giù. Ed in genere la cima che hai raggiunto è più su di quella che raggiungeresti con una sardomobile normale (in discesa notoriamente le 4 rute motrici non servono ad una cippa ). Io ti consiglio 2 belle catene Konig, ora esiste anche un modello che si apre da solo, facilissimo da smontare: http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=85.
Da montare erano già facili, mentre lo smontaggio era un pò più ostico. Non penso che ci siano problemi di montaggio sulla X3, perchè i passaruota sono belli ampi (sempre che tu non abbia gomme corsaiole come Maidomo!). Ma devi consultare il libretto uso e manutenzione. Sennò monta delle gomme termiche, alla fine sono comunque gomme da consumare al posto delle altre: non sono soldi buttati! Se monti delle Nokian spenderai poco e rimarrai sorpreso dalla silenziosità! Se prendi 4 gomme così ed hai un pò di "zampa", non ti ferma più nessuno con l'X3, se proprio non te la cerchi le catene non ti serviranno...
http://www.nokiantyres.com/suv_produ...NOKIAN+WR+SUV#
Finito l'inverno, le togli dai cerchi e le tieni buone per il prossimo, oppure le lasci montate e le finisci: tengono bene (ottime sul bagnato) e perdi solo un pò di precisione dello sterzo. L'altezza della scolpitura compensa la mescola morbida nella durata.

Ultima modifica di Viggen; 26-12-2005 a 22:05
Viggen non è in linea  
Vecchio 26-12-2005, 22:08   #2
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Il brutto dei 4x4 è che quando arrivi in cima devi anche tornare giù. Ed in genere la cima che hai raggiunto è più su di quella che raggiungeresti con una sardomobile normale (in discesa notoriamente le 4 rute motrici non servono ad una cippa
Hai ragione amico.
Ma aggiungo che 4 ruote in presa consentono di modulare meglio la discesa agendo sulle 4 ruote e non solo sulle 2 che hanno trazione come sulle 4x2 ed in caso di sbandata (soprattutto sulle traz. post.) si ha più possibilità di intervenire per raddrizzare con una 4x4.
Su alcuni modelli trendy inoltre (tipicamente SUV di ultima generazione) ci sono programmi specifici per la discesa (descent hill) o automatici quasi al 100% (tipo il Terrain Response di Land Rover o xDrive di BMW).
Il problema grosso è il peso e, soprattutto, la convinzione di alcuni che con una 4x4 vai dappertutto perchè te lo ha detto il concessionario quando hai staccato l'assegno.
Vecchio 26-12-2005, 22:29   #3
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Hai ragione amico.
Ma aggiungo che 4 ruote in presa consentono di modulare meglio la discesa agendo sulle 4 ruote e non solo sulle 2 che hanno trazione come sulle 4x2 ed in caso di sbandata (soprattutto sulle traz. post.) si ha più possibilità di intervenire per raddrizzare con una 4x4.
Su alcuni modelli trendy inoltre (tipicamente SUV di ultima generazione) ci sono programmi specifici per la discesa (descent hill) o automatici quasi al 100% (tipo il Terrain Response di Land Rover o xDrive di BMW).
Il problema grosso è il peso e, soprattutto, la convinzione di alcuni che con una 4x4 vai dappertutto perchè te lo ha detto il concessionario quando hai staccato l'assegno.
In discesa su una mulattiera, tutti questi aggeggi elettronici possono servire, come serve avere, su un fuoristrada tradizionale come quelli che ho avuto io, il freno motore che agisce sulle 4 ruote. Ma sul ghiaccio non c'è aggeggio che tenga... se hai una vecchia panda 4x4 forse le lamellari bastano, se hai un gippone da 20 quintali, ci vogliono le catene. Il mio L200 era un bob anche con le lamellari, ma le rogne me le cercavo apposta ...
Una volta ho passato una notte in Val D'Oten (BL), con -20 a cercare di smuovere la mia inarrestabile 4x4. In compagnia di altre 3 inarrestabili gippone, che erano venute in mio soccorso ed erano rimaste a farmi compagnia .
Viggen non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione