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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-10-2013, 15:44   #1
er-minio
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ma per aver "manomesso" l'impianto frenante. Il termine "manomissione" ricorreva negli atti di pubblica accusa.
Dipende da chi é stato accusato.

Io, in seguito ad un incidente sono stato tirato in causa (per tirare su piú soldi) in maniera piuttosto fantasiosa.
Ovvio che poi tutta sta roba si risolve in un nulla.

I tubi dei freni in gomma vanno sostiuiti ogni tot.
É normale pratica sostituire con quelli in treccia.
A meno che non si fosse inventato fantasiose variazioni del circuito frenante (ho visto cose strambe ora che sto facendo rifare i tubi alla R1100S) non vedo cosa ci sia di illegale nel sostituire un pezzo soggetto ad usura.

Che, ovvio, é diverso dall'aggirare l'ABS. Convengo con te.
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Vecchio 28-10-2013, 16:06   #2
dpelago
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Dipende da chi é stato accusato.

.
La pubblica accusa è sempre a carico dello Stato.

Lui aveva sostituito i tubi dell'impianto frenante. Fine. Che è altra cosa rispetto al bypass dell' ABS ....

Che poi sia stato assolto, è un altro discorso.

Ma quando sei chiamato a rispondere di lesioni colpose, con lo spettro di pagare di tasca Tua ( che nella fattsipecie vuol dire vendere la casa... ), credimi che perdi il sonno.

E anche quando vinci, spendi un mare di soldi che nessuno Ti rifonde.

Sia chiaro, è una caso sfigato quanto isolato.

Ma è un caso.

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Vecchio 28-10-2013, 16:11   #3
er-minio
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La pubblica accusa è sempre a carico dello Stato.
Ok, sorry, avevo letto velocemente.

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Lui aveva sostituito i tubi dell'impianto frenante. Fine. Che è altra cosa rispetto al bypass dell' ABS ....
Piú che d'accordo.

Quote:
Ma quando sei chiamato a rispondere di lesioni colpose, con lo spettro di pagare di tasca Tua ( che nella fattsipecie vuol dire vendere la casa... ), credimi che perdi il sonno.
Lo so. Anche se le accuse all'epoca mosse contro di me erano un "arrampicarsi sugli specchi" la cosa mi ha preoccupato non poco, perché non chiedevano proprio due lire.

Quote:
Ma è un caso.
Si.
Ma il discorso vero é capire... ma come cazzo é possibile che un lavoro di manutenzione che tutti dovrebbero fare, cioé sostituire i tubi dell'impianto frenante, possa essere considerato manomissione.
Sopratutto, come dice giustamente lo Zingaro, utilizzando materiale omologato e regolarmente effettuato in officina.

Peró con quest'ultima domanda andiamo totalmente OT
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Vecchio 28-10-2013, 16:36   #4
dpelago
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O
Sopratutto, come dice giustamente lo Zingaro, utilizzando materiale omologato e regolarmente effettuato in officina.

Peró con quest'ultima domanda andiamo totalmente OT
Mica tanto OT. Sollevi ( anzi sollevate ) un problema rilevante.

I tubi in treccia li aveva acquistati lui, e li aveva sostituiti da solo. Lavoro fatto a regola d'arte, ma senza lo straccio di una fattura.

Non so se i tubi abbiano una omologazione. Nella fattispecie il problema è sorto perchè essendo "colorati", il perito di parte avversa si è reso subito conto che non erano i componenti montati in origine.

Ne è seguita una denucia .....

Di li un milione di congetture.....

Un mare di rogne....

Palate di soldi....


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Vecchio 29-10-2013, 10:55   #5
er-minio
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Non so se i tubi abbiano una omologazione. Nella fattispecie il problema è sorto perchè essendo "colorati", il perito di parte avversa si è reso subito conto che non erano i componenti montati in origine.
Non ho idea se abbiano omologazione o meno. Magari qualcuno sa essere piú preciso.

Che i tubi fossero colorati mi era venuto in mente. Se li metteva grigi non succedeva probabilmente nulla.
Cosa bella é che la colorazione é solo la copertura in plastica

Le BMW post 2003 hanno tutte, o quasi, i tubi in treccia.
Sulla mia R1150R i tubi avevano dei numeri stampigliati per lungo.

Sulla Boxercup non capisco se sono in treccia ricoperti di gomma nera, ma sembrano in gomma semplice anche se é una 2004. Tra qui e primavera faró la sostituzione.

corr62: il TDM provalo.
Definirlo una "moto di sostanza", sopratutto paragonato alla R1150R... mi sembra esagerato. Io ho provato un paio di modelli ed é stata veramente una di quelle moto che sali e scendi e non ti fa né caldo né freddo.
Forse per alcuni é un plus... boh.

V-Strom mai provata.

Rimanendo in BMW... fatti un giro sulla R1200R se puoi, che é veramente una ficata...
E l'ABS non ha il servofreno
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Vecchio 29-10-2013, 11:25   #6
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Che i tubi fossero colorati mi era venuto in mente. Se li metteva grigi non succedeva probabilmente nulla.
Cosa bella é che la colorazione é solo la copertura in plastica
Leva il "probabilmente "

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Vecchio 29-10-2013, 14:33   #7
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Non ho idea se abbiano omologazione o meno. Magari qualcuno sa essere piú preciso.

Che i tubi fossero colorati mi era venuto in mente. Se li metteva grigi non succedeva probabilmente nulla.
Cosa bella é che la colorazione é solo la copertura in plastica

Le BMW post 2003 hanno tutte, o quasi, i tubi in treccia.
Sulla mia R1150R i tubi avevano dei numeri stampigliati per lungo.

Sulla Boxercup non capisco se sono in treccia ricoperti di gomma nera, ma sembrano in gomma semplice anche se é una 2004. Tra qui e primavera faró la sostituzione.

corr62: il TDM provalo.
Definirlo una "moto di sostanza", sopratutto paragonato alla R1150R... mi sembra esagerato. Io ho provato un paio di modelli ed é stata veramente una di quelle moto che sali e scendi e non ti fa né caldo né freddo.
Forse per alcuni é un plus... boh.

V-Strom mai provata.

Rimanendo in BMW... fatti un giro sulla R1200R se puoi, che é veramente una ficata...
E l'ABS non ha il servofreno
Mi sembra di aver letto che sulla 1150R dotata di Integral ABS i tubi debbano per forza essere quelli originali e non a treccia, per permettere ai tubi stesso di avere quei piccoli cedimenti necessari a quel tipo di impianto con servofreno.
Per quanto riguarda la moto futura, tenderei comunque ad escludere la R 1200 R perchè vorrei evitare una BMW (scusatemi, so di essere politicamente scorretto a scriverlo qui) e anche perchè non la trovo attraente come la mia 1150, che intanto mi devo decidere a vendere...
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Vecchio 28-10-2013, 16:07   #8
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Vecchio 28-10-2013, 16:11   #9
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Non condivido se omologati puoi montarli ....ripeto omologati e magari con fattura del lavoro da Officina autorizzata
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