Quote:
Originariamente inviata da als
apprezzo chi l'ha provata e poi magari non è rimasto soddisfatto ma giudicare solo per l'estetica.... mah!! E poi non è che certe moto siano proprio delle opere d'arte....
|
infatti Ale, ma non conta (ed e' di difficile definizione) il fatto che certe moto siano belle secondo un sistema canonico. In un mercato fortemente "emotivo", diciamo cosi', come quello italiano il fattore estetico (inteso come glam) conta molto, non ceh altro ve non conti, ma probabilmente e' la risultante di differenti storie culturali.
Da un punto di vista puramente estetico, per come percepisco io forme, linee, volumi decontestualizzando - o almeno provandoci - dalle mode, dal momento, dal gusto dominante, la caponord non ha niente di particolarmente sbagliato rispetto alle altre, e se osservata con un po' d'attenzione ha dei particolari davvero pregevoli che altre non hanno (penso a come e' disegnato il codone, alla forma del faro posteriore, alla lavorazione del forcellone, alle cuciture stesse della sella... poi c'e un po' di tristezza nel riutilizzo del frontale della RSV che azzera lo sforzo fatto per il resto, o lo scarico, o l'uso delle solite borse della vecchia caponord, ma vabbe'), ma manca di un fascino che deriva da fattori aggiunti e che ai motociclisti italiani in particolare piacciono: e' che l'aprilia sembra non avere storia, sembra non abbia un passato tonante ed e' strano, ma risultano piu' evocativi altri marchi (banalmente in tanti considerano il nuovo KTM 1190 piu' anonimo del precedente 990, e in effetti non si discota tantissimo da moto gia' viste, la linea generale del serbatoio, le forme e le soluzioni sono 'vecchia maniera', eppure probabilmente la persistenza dell'immagine del 990 sovrapposta alla bonta' vera o presunta della nuova e la targhetta dei 150cv fanno preferire la KTM ready to race), o al contrario, moto fin troppo razionali come le vecchie K a sogliola di BMW adesso sono diventate belle per induzione: nel senso che sono considerate belle dal mainstrem rispetto a quei pochi pazzi che le consideravano belle anni fa (io tra quelli)
Magari e' un caso, ma le caponord che ho incontrato fino ad ora (cmq poche) avevano tutte targa straniera.
Io cmq, se dovessi cambiare moto ora, come te, sarei fortemente orientato verso questa caponord.