Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ho provato brevemente la Caponord (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=396317)

dpelago 28-08-2013 11:54

Ho provato brevemente la Caponord

Passando “casualmente” di fronte al conce Aprilia di zona, ho avuto la possibilità di provare la nuova Caponord 1200.

Il gentilissimo venditore, mi ha illustrato brevemente il funzionamento dell sospensioni “intelligenti” ed ho potuto apprezzare la moto lungo un percorso medio veloce di una ventina di chilometri.

Prendete le considerazioni seguenti come frutto dei pochi chilometri percorsi.

Brevemente.

Ottima la postura in sella, con un plauso all’imbottitura. Andrebbe giudicata dopo qualche ora, ma così a … “culo” … sembra ben conformata.

Difficile giudicare la protezione areodinamica, dato il test breve e condotto a ritmo da sparo.

Il propulsore è figlio dell’ottima unità già provata sulla DD 1200. Lineare, regolare, con una gran schiena. Non ha i bassi di BMW, l’allungo di KTM, la cattiveria di Ducati, o la rotondità del V4 Honda. E’ comunque un gran motore, perfettamente adatto all’uso. Speriamo lo abbiano calmierato nei consumi.

Sulla dinamica generale del mezzo. Mi è parso che i progettisti abbiano voluto una moto “stradale”. Mi vengono in mente la Multi e la CT, come diretti paragoni. La moto è stabile, precisa, ma manca di reattività. Consapevole scelta progettuale, suppongo.

Resta comunque una certa “resistenza” nella primissima fase della discesa in piega. Per amore di precisione, la moto aveva 4.700 km, quindi pneumatici presumibilmente non freschissimi.

Freni potenti, ma difettano tuttavia di un filo di modulabilità in fase di attacco. Niente di male, considerando un ottimo ABS.

Alle sospensioni dovrei far l’abitudine. La sensazione è che “reagiscano con un attimo di ritardo “, ma potrebbe essere unicamente un pregiudizio.

Nel complesso.

Non mi ha entusiasmato. E’ un ottimo prodotto se giudicato a se stante ma….

Rispetto alla Multistrada è più comoda, ma meno prestazionale. Per non parlare dell’estetica , decisamente meno accattivante.

Se paragonata alla CT è un mezzo decisamente perfettibile. I “difetti”, se qualcuno li vuol chiamare “ carattere “ , li vado a cercare sulla Ducati.

Il mezzo non ha grosse carenze in se, ma non vedo un motivo per acquistarlo rispetto alla concorrenza.

Quale che sia la caratteristica peculiare che l’utente possa ricercare nel variegato mondo delle maxi enduro, il mercato offre – a parere personale – di meglio.

Lo dico da grande estimatore di Aprilia.

Continuo a non capire perché, in un mercato europeo che chiede a gran voce una nova Africa Twin, nessuno abbia presentato una Touareg 750 su base DD …..

Aprilia si è impelagata nel settore più impegnativo del momento, cercando una moto che accontentasse tutti. Il risultato, mi pare una moto che non piace a nessuno.

E' il contraltare in chiave stradale della Supertenere, se mi è concesso forzare un paragone.

Moto che ricercano l'equilibrio, e sfociano nell'anonimato.

Con una differenza. Yamaha dopo qualche migliaio di chilometri, mostra il suo volto migliore. Frutto di quel non so che di "perfetto" che solo i Jap sanno produrre.

Aprilia, che per inciso ho provato per pochi minuti ( laddove sulla ST ho percorso 17.000 km ), non mi ha dato l'idea di poter conquistare alla lunga.

Dpelago KTM 1190 ADV

Dannatio 28-08-2013 12:01

Grazie dell'ottima recensione.....molto equilibrata.;)

Alessio gs 28-08-2013 12:06

bella rensione..ciao...

roastedrobert 28-08-2013 12:06

che peccato..anche io ho la sensazione di una occasione sprecata da Aprilia, come se non avesse avuto il coraggio di fare una moto con un carattere spiccato.
L'ho vista bene dal vivo, senza provarla, e devo dire che anche esteticamente per me è una via di mezzo che sa di poco..
Non riesco peraltro a ricordare una Aprilia bella negli ultimi anni, forse dovrebbero pensare a innovare il design, così non emozionano..

Dario C. 28-08-2013 12:07

Mi sono promesso di non giudicare MAI una moto prima di averci percorso 10000km ma.....

condivido perfettamente le tue sensazioni!

Quello che mi ha colpito di più è il ritardo delle sospensioni. Anchio ho avuto questa sensazione. Sarà un caso?

Io speravo nella tuareg...

emiddio 28-08-2013 12:16

Grazie dell'ottima prova...le italiane non mi piacciono (compresa la tanto decantata MULTISTRADA) sarà per il ruotino anteriore e per l'insieme che non concede niente al fascino dell'avventura..in questo sono maestri i germanici (tedeschi ed austriaci...). In fin dei conti sembrano moto "fighette" (non me ne vogliano i possessori) più modaiole e con poco fascino ADVENTUR...Ma magari come efficienza non hanno nulla da invidiare a tedeschi e jap.
Ma ormai è chiaro che chi compra una moto compra soprattutto un'idea fascinosa e non un elettrodomestico. Parere del tutto personale...ai accettano critiche anche dure!

Ste02 28-08-2013 12:16

io provato la std, senza le sosp adattive, proprio la settimana scorsa

condivido completamente, ma con conclusione opposta :-), mi è sembrato un ottimo mix, senza gli eccessi della ducati, con più carattere della CT, più sportiva della yamaha, più fresca della stelvio, più comoda e fruibile della kappona

peccato per la ruota da 17
ma se costasse come una vstrom la prenderei di corsa :-)

giessehpn 28-08-2013 12:20

Grande Depelago, come sempre.

L'ho provata anch'io per ca. 30-40 km: condividendo le tue sensazioni, mi é parsa tutto sommato una moto "poco a punto". Chissà, forse la 3-4 serie...
Sull'estetica non mi esprimo, ma non mi sembra ne meglio ne peggio di altre.

als 28-08-2013 12:48

Mi incrocio anche qua con l'amico zep avendo sfumature diverse.
Provata a giugno per una settantina di km su un percorso che uso come test per le prove che faccio. La moto che ho provato aveva 1300 km e doveva fare il primo tagliando (pecca del concessionario). Evito parole sull'estetica e mi baso esclusivamente sulle sensazioni di guida.
A me è piaciuta per la grande precisione di guida, la stabilità in appoggio e anche la buona reattività nel misto stretto. Ho trovato pure io la sensazione di un leggero ritardo nella risposta delle sospensioni nella guida allegra ma man mano che salivo verso il passo, ho iniziato a tenere dei ritmi veramente notevoli per una moto che guidavo per la prima volta. Mi ha sorpreso proprio questo: la confidenza che ha saputo darmi da subito.
Nell'uso turistico le sospensioni e il confort di guida l'ho trovato ottimo, anche se non ho potuto valutarla in autostrada la protezione mi sembra buona ma non ottima.
Cambio e frizione buoni e freni ottimi, forse un pelo poco modulabili.
Non la scarto come possibile sostituta della mia stelvio.

aspes 28-08-2013 13:04

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 7609357)

Alle sospensioni dovrei far l’abitudine. La sensazione è che “reagiscano con un attimo di ritardo “, ma potrebbe essere unicamente un pregiudizio.

Moto che ricercano l'equilibrio, e sfociano nell'anonimato.

ho tenuto nel quote due punti interessanti.
Il ritardo sulle sospensioni non e' una sensazione, e' inevitabile.
CHiaramente una sospensione adattiva, come tutti i controlli automatici, opera in seguito alla variazione di una grandezza di riferimento, la "segue".
Quindi , un conto e' fare una sospensione che segue fenomeni lenti come i trasferimenti di carico, per lenti intendo che vanno in decimi di secondi e non in millisecondi, un altro e' seguire per esempio le asperita' stradali.
Nel primo caso la moto se reagisce bene non affondera' in frenata e non si schiaccera' in accelerazione perche' la sospensione agira' con sufficiente rapidita', ma non istantaneo, perche' per reagire a un fenomeno il sistema lo deve percepire, e l'uomo e' ancora piu' rapido con i suoi sensori "naturali" (ottimi quelli nel culo) a sentire per esempio il trasferimento di peso. Seguire le asperita' stradali e' ovviamente impossibile, quando reagisce la buca e' gia' passata.
Interessante la definizione di equilibrio che sfocia nell'anonimato.
Eppure il gs ha sempre fatto sua bandiera l'equilibrio, ma ha una forte personalita' estetico meccanica, l'aprilia no

dpelago 28-08-2013 13:29

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7609524)
Interessante la definizione di equilibrio che sfocia nell'anonimato.
Eppure il gs ha sempre fatto sua bandiera l'equilibrio, ma ha una forte personalita' estetico meccanica, l'aprilia no

Ci ho pensato anchde io... Tuttavia....

Il GS è per definizione la moto equilibrata, dovendosi supporre che tutte le proposte del settore cerchino di spodestare quello che - piaccia o meno - è il punto di riferimento della categoria.

Equilibrio, in economia, non è per forza un concetto desiderabile, ma uno stato dal quale il sistema tende a non spostarsi. Ed infatti il GS vende più di chiunque altro, da sempre.

Ma da un punto di vista "motociclistico", il GS ( e qui il pare è assolutamente personale), è meno equilibrato di una ST. Se il termine "equilibrio" è antitetico a "personale", ecco che specialmente nella versione LC, la BMW ha perso quel concetto di .... equilibrio.

BMW è una moto "facile", "poliedrica", ma dalla spiccata personalità.

Ecco... proprio ciò che a parere mio manca ad Aprilia.

Fermo restando, come dimostra il post di Ste02, che si può giungere a giudizi opposti partendo dalle medesime valutazioni.

Dpelago KTM 1190 ADV

aspes 28-08-2013 13:44

diciamo che l'equilibrio del comportamento nel gs e' compensato dallo squilibrio nell'estetica, che ammettiamolo, e' personalissima.
Insomma, per piacere un oggetto deve avere almeno qualcosa di non equilibrato , e anzi di fortemente personale.

Roadwarrior 28-08-2013 17:29

Anche se sento di non aver nulla da aggiungere alle vostre considerazioni, tutte molto ben argomentate, voglio dirvi che le sto seguendo, proprio per questo loro equilibrio, e per gli interessanti spunti di riflessione, con molto piacere.

CISAIOLO 28-08-2013 20:42

Bravo dpelago le tue recensioni sono sempre ottime.

Championpiero 28-08-2013 22:48

ottima recensione.

E volevo aggiungere una considerazione personale :
Gs vende. E' la prima moto in Italia (che è un mercato di riferimento nel motociclismo) da anni.
Ma se arrivasse una moto diversa, completamente diversa, che spostasse il mercato verso nuovi riferimenti ?
Solo che bisogna aver il coraggio di proporla, di pensarla, di progettarla.
E in qualsiasi settore, i progettisti e i responsabili marketing non sanno più sognare, non sanno più immaginare....

Ed ecco allora l'ennesima fotocopia malriuscita del gs....
come anche Triumph, come anche Ktm.... tutte fotocopie sbiadite del gs...

Roberbero 28-08-2013 23:01

Quello che molte case motociclistiche non capiscono è che il successo del GS attuale non è solo immagine o marketing, che fà indubbiamente la sua parte, ma è il frutto di un'evoluzione cominciata nel 1993.

Lo hanno sempre migliorato, correggendone i difetti, che a dir la verità erano pure pochi, giusto poco motore ma all'epoca la concorrenza era l'africa twin, che ne aveva anche di meno.

Se Aprilia avvesse fatto lo stesso con il vecchio Caponord, moto nata molto bene che riuniva il meglio del Varadero, del GS e pure la carena dell'RT, oggi avrebbe una clientela di affezionati.

Da quello che si vede la nuova Caponord sembra abbia come riferimento la Multistrada invece del GS, facendone una moto forse più completa ed equilibrata, ma dalla bella prova di DPelago sembra che non riesca a far scoccare la scintilla.

E' un peccato perchè sembra molto bella e pure rifinita.

Secondo me se avesse la ruota da 19 coi cerchi a raggi tubeless era meglio.

noiseiskinky 28-08-2013 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Championpiero (Messaggio 7610849)
Ed ecco allora l'ennesima fotocopia malriuscita del gs....
come anche Triumph, come anche Ktm.... tutte fotocopie sbiadite del gs...

beh, difficile vederela caponord come una fotocopia riuscita male del GS, semmai é una moto che cerca di collocarsi in un segmento particolare, é concorrente della multistrada, dell SMT, dell tiger 1050

il fatto che venga fatto un unico calderone é una distorsione, pare che tutte le moto debbano confrontarsi con il GS.

Di certo però alla caponord, che a me é piaciuta molto guidandola perché per esempio mi é sembrata piu' matura e fruibile del multistrada non pagando poi eccessivamente in termini prestazionali, manca qualcosa, e forse é un fatto puramente estetico, sembra non avere guizzi, é piatta (letteralmente, dato che la linea del piano seduta e del serbatoio sembrano orizzontali, laddove ad esempio il multistrada sembra una spezzata fortemente sbilanciata in avanti), ha un che di vecchio nel codone lungo per offrire spazio al passeggero e ai maniglioni, mentre la tendenza é a fare codoni che finiscono appena dopo il mozzo,della ruota posteriore, ha uno scarico gigantesco che sembra anche lui orizzontale... insomma difficile dire che ha una linea che ti folgora e che esprime dinamismo, potenza, velocitá o evochi qualcosa.

E una moto fin troppo razionale, e probabilmente perché é un moto la cosa lascia interdetti o indifferenti.

Peccato.

pepot 28-08-2013 23:27

Vista qui in sardegna piu' volte sia in marcia che da ferma
Davvero anonima

emiddio 29-08-2013 02:22

In effetti anonima...viste davanti le enduro italiane hanno tutte un doppio faro con frontale che sa di scooterone e ruotuccia da 17 con cerchi in lega. Fanno sembrare bella anche L'HONDA CT che ha almeno i raggi ed è più originale.

als 29-08-2013 08:03

apprezzo chi l'ha provata e poi magari non è rimasto soddisfatto ma giudicare solo per l'estetica.... mah!! E poi non è che certe moto siano proprio delle opere d'arte....

dpelago 29-08-2013 09:01

Quote:

Originariamente inviata da als (Messaggio 7611105)
ma giudicare solo per l'estetica.... mah!! ....

Guarda che l'estetica è importante.

Il primo approccio è sempre visivo ed emozionale. Anche nel cibo.

Sapevi che la percentuale di chi non beve birra sale di molto tra i non vedenti? ( Me lo ha detto un amico che distilla birra ). Se ci pensi la birra è "bella" da vedere....

Allo stesso modo i ristoranti migliori "addobbano" il piatto.

La Caponord ( che non si mangia, anche una moto si gusta provandola ) è visivamente lunga e bassa.

Priva di ogni spunto stilistico personale. Con un frontale che vorrebbe fare family fealing, ma sa di CBR MY 1991....

Peccato. Aprilia era leader nel design negli anni 80/90.....

Dpelago KTM 1190 ADV

highline76 29-08-2013 09:13

Hai ragione dpelago... L'estetica è importantissima, anzi direi fondamentale. Credo che per ognuno sia il primissimo paramentro di valutazione nel considerare l'acquisto di una moto, dopo il quale vengono tutti gli altri (affidabilità, prestazioni, consumi ecc...). Anche perchè parliamo di MOTOCICLETTE, giocattoli fatti per noi bimbi cresciuti, non certo di beni di prima necessità, che come le donne devono attirare... :lol:

E' altrettanto vero però che l'estetica è un fattore ASSOLUTAMENTE soggettivo. Per cui quello che a te può far :toimonst: ... a me può piacere da morire e viceversa... Per cui, nella valutazione di una moto, non mi baserei di certo sul fattore estetico...

Detto questo , do il mio parere soggettivo anch'io... e dico che in effetti non piace nemmeno a me... Con la concorrenza che c'è, si poteva e doveva fare diversamente...

Ste02 29-08-2013 09:23

vista così è carina, e cmq dal vivo è meglio, ha un bel coloro rosso acceso.

http://www.omnimoto.it/mwpImages/art...ride_11677.jpg

Ste02 29-08-2013 09:26

ma quella veramente bella è questa.
http://www.bikewalls.com/pictures/Ap..._1280x1024.jpg

SKITO 29-08-2013 09:28

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 7609357)
Continuo a non capire perché, in un mercato europeo che chiede a gran voce una nova Africa Twin, nessuno abbia presentato una Touareg 750 su base DD

(se l'avesse fatta pacifico sta domanda non mi sarei meravigliato più di tanto, ma che la faccia proprio tu !!!!! ;))

Be non è che abbia visto grossi cortei con cartelloni annessi di fronte ai conce Honda di tutta europa per reclamare l'AT, anzi ho visto più verosimilmente dei deserti.
Comunque se la Honda non è stata capace di replicare la Transalp, figuriamoci l'AT !!!! e poi che senso avrebbe oggi l'AT ?! nessuno secondo me, a differenza delle grosse "pseodo endurone" stradali che sono quantomeno valide sostitute delle grosse ed impacciate tourer.
poi a sostituire la vecchia AT c'è la più moderna GS 800 !!! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.