Allora, se il controllo viene effettuato sul CO2, a quell'ignorante del meccanico che ti ha fatto l'appunto per vedere se la marmitta era omologata o meno, non avrebbe dovuto fregare nulla.
Infatti puoi avere tutti i catalizzatori che vuoi e gli antiinquinanti che ti pare ma la produzione di CO2 è direttamente proporzionale alla quantità di benzina bruciata.
Paradossalmente avresti superato il test anche togliendo completamente i tubi di scarico

Infatti il catalizzatore non abbatte il Co2 che esce pari pari, come viene prodotto dalla combustione.
Al massimo (leggo solo ora) abbatte il CO, che sarebbe il monossido di carbonio, convertendolo in anidride carbonica CO2.
Quindi paradossalmente, col catalizzatore l'apparato avrebbe misurato più anidride carbonica ancora
Fine delle premessa.
Il catalizzatore serve ad accelerare la distruzione di una miriade di inquinanti prodotti dalla combustione della benzina, tra cui diversi metalli molto nocivi per la salute. Quindi da un punto di vista ambientale serve e come.
Un catalizzatore è tanto più efficiente quanti più inquinanti riesce a distruggere.
Ma se questi non vengono misurati, che tu abbia o meno il catalizzatore non frega nulla a nessuno.