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Vecchio 03-06-2013, 22:15   #1
pancomau
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Allora... stasera ho fatto il piccolo test con la mia con gli esiti seguenti:
  1. C'è un gioco (come prevedibile e credo che ce l'abbiano tutte) all'incirca nella misura già rilevata da altri (ho fatto ad occhio).
  2. Il rumore che fa agli estremi del movimento è del tutto simile al clong di tiro-rilascio.
  3. Il rumore viene prodotto anche muovendo la ruota con il minimo indispensabile della forza.
  4. Il rumore e la quantità di gioco è identico in qualsiasi marcia (intendo sempre nel test da fermo e moto sul cavalletto centrale)
  5. SEMBRA provenire un pò più dal lato sinistro, ma per le mie orecchi è difficile distinguere bene perchè sembra provenire dal "cuore" del blocco motore (e probabilmente, qualsiasi cosa sia, le vibrazioni si propagano in tutto il blocco)

Ammesso e non concesso che si tratti effettivamente dello stesso rumore... da tutto ciò mi sentirei di fare le seguenti osservazioni:
Dai punti 3 e 4 penso di poter dedurre che il clong non si generi da qualcosa che sia demoltiplicato in modo variabile dal cambio (stesso lasco e stessa intensità). Quindi questo farebbe escludere la frizione perchè tra il numero di giri della campana della frizione ed il numero di giri della ruota c'è in mezzo la demoltiplica del cambio.
Dal punto 3 inoltre dedurrei che muovendo la ruota non si muova proprio il cambio (nessun sferragliamento nel tratto di "gioco" e bassa forza applicata alla ruota... troppo basa per vincere gli attriti).
Dal punto 5 (per quel che vale) sembrerebbe che sia più verso il cambio o l'attacco del cardano che non dal lato frizione. Ed escluderei che sia nel lato ruota del cardano.

Quindi...
..beh non è che adesso si si risolto il puzzle... anzi...
...però oserei dire che, qualsiasi cosa avvenga, sembra avvenire a valle degli ingranaggi del cambio... e allora il parastrappi (se è nella zona bassa del cambio prima dei rinvii al cardano... il che è solo una ipotesi... perchè non lo so) sembra essere un buon candidato.
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Vecchio 03-06-2013, 23:56   #2
K-7
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...però oserei dire che, qualsiasi cosa avvenga, sembra avvenire a valle degli ingranaggi del cambio... e allora il parastrappi (se è nella zona bassa del cambio prima dei rinvii al cardano... il che è solo una ipotesi... perchè non lo so) sembra essere un buon candidato.
Ho fatto anch'io il test, risultato uguale.
Se fosse però a valle del cambio dovrebbe farlo sempre, indipendentemente dai giri del motore, invece oltre i 3000 va che è un piacere.
Il conce, o meglio un venditore, mi aveva parlato della frizone. Mi è sembrato un tipo serio e competente. E' chiaro che possono raccontare ciò che vogliono, ma non vedo perchè debbano inventarsi che proviene dalla frizione se cosi non è. Non è che con questo uno è più contento.
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Vecchio 04-06-2013, 00:42   #3
pancomau
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Vecchio 04-06-2013, 01:32   #4
Sgomma
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.....non vedo perchè debbano inventarsi che proviene dalla frizione se cosi non è. ...
la realtà è che non lo sanno..prova a chiedere al conce quanti parastrappi ha la k6...vedi cosa ti risponde!!
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Vecchio 04-06-2013, 09:40   #5
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finalmente ho trovato la traduzione inglese di parastrappi... che assume varie declinazioni ed usi...."torsion spring" o "torsional spring pack" o "torsional spring" ... oppure "torsion damper" o "torsional damper" (forse il più usato)

cercando ho trovato questo pdf interessante. Non sapevo che la progettazione del 4 e 6 cilindri bmw fosse stata fatta con la ditta Ricardo (e parecchie altre cosine di bmw).

In fondo alla pagina dodici del pdf ci sono info sui parastrappi.
Se capisco bene la descrizione (alquanto avara di dettagli), ci sono tre parastrappi:
un "torsional spring pack" nella frizione
un "torsional damper" nell'albero di trasmissione
un ultimo all'interno del cambio montato sul terzo albero

ora non so se... le descrizioni che parlano dei 3 valori di coppia (12, 30 e 170nm) implichino che ognuno di questi 3 parastrappi sia tarato a un livello diverso (e che quindi combinati offrano i 3 livelli diversi di coppia) o se uno di questi abbia 3 molle diverse.
Propenderei per la prima versione che permetterebbe facilmente di avere parastrappi funzionanti sia in tiro che in rilascio.

Quindi... se fosse il parastrappi il colpevole... quale dei tre?
quale parastrappi è tarato su quel valore di nm?




"riusciranno i nostri eroi a trovare i malvagi gemelli Klong (cugini di Pdor e nipoti di Kmer) ? "

lo scoprirete (forse) nelle prossime puntate.......la saga continua.......
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Vecchio 04-06-2013, 13:01   #6
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Ottima ricerca Panco!!

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....
Propenderei per la prima versione che permetterebbe facilmente di avere parastrappi funzionanti sia in tiro che in rilascio.....
Se questo è vero, e se funziona sia in tiro che in rilascio, allora come già detto il parastrappi rimane l'imputato n.1..!!


Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
....
Quindi... se fosse il parastrappi il colpevole... quale dei tre?
quale parastrappi è tarato su quel valore di nm?...
a rigor di logica e supponendo una loro entrata in funzione progressiva direi quello tarato più in basso..a 12nm.
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Ultima modifica di Sgomma; 04-06-2013 a 13:04
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Vecchio 04-06-2013, 13:56   #7
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sgomma...
e quale è quello tarato a 12nm?

...e comunque... non sarei così sicuro...

Se il rumore che si sente in marcia è lo stesso che si sente muovendo a mano la ruota... è possibile che muovendo leggermente con la mano io faccia uno sforzo da 12nm?

se si... ok
...ma se no... allora nessuno dei parastrappi entra in funzione e quindi il rumore non è il "fondo corsa" di un parastrappi, ma qualcos'altro
...magari il "gioco" di un parastrappi (prima di mettere sotto sforzo la molla e di arrivare a fondo corsa)... ma anche banalmente il gioco di qualche coppia di ingranaggi o del giunto cardanico all'attaco sotto il cambio (vicino al piede sinistro)

quindi...

chi è disposto a smontarsi la moto?
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