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Originariamente inviata da Paolotog
Scusa ma r1200r r1200rt e r1200gs ?
Idem e nessuno grida allo scandalo...

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non è la stessa cosa....
r1200r - r1200rt e r1200gs sono tre declinazioni di moto sviluppate attorno allo stesso motore, ma almeno il telaio è diverso ed assieme alla ciclistica sono progettati e finalizzati per la specifica destinazione d'uso di ciascuna moto!!
Honda, su VFR e CT, usa persino lo stesso identico telaio..

e questa scelta condiziona inevitabilmente anche quella delle sospensioni.
Non a caso la CT monta sospensioni più simili a quelle della VFR che non alle altre enduro, infatti la forcella anteriore della CT è a steli rovesciato (soluzione diffusa tra le sportive ma singolare tra le endurone stradali), con steli da 43 mm (come per la VFR) con una escursione passata da 120 mm a 160, ma ben lontana da quelle delle altre endurone stradali (ad esempio 190 per GS, 220 per la 1190 R), mentre la sospensione posteriore ha una escursione di appena 145 mm quindi quasi uguale a quella del VFR che è di 130 mm, contro escursioni ben maggiori per le altre endurone (ad esempio 200 mm per il GS e 220 per la 1190 R)
Insomma è evidente e non stupisce che poi la CT risulti nelle prove la meno idonea tra le endurone con ruota anteriore da 19, a fare fuoristrada!!
Questo ovviamente vuole essere solo un esempio...il concetto è che un conto è fare moto diverse che condividono esclusivamente lo stesso motore, come fa BMW, un conto è fare tre moto con lo stesso motore e lo stesso telaio, che risultano quasi uguali eccetto che per le carene, il manubrio e poco altro !!..come ultimamente sta facendo Honda...