Mah.... naturalmente siamo in un forum ad alto contenuto BMW e quindi si concentrano i più alti specialisti del settore moto.... gente che riesce a percepire, dall'escursione di una forcella o ammortizzatore posteriore le scelte dell'azienda produttrice...
Forse gli sfugge che Honda è più pratica, meno markettara della blasonata... forse gli sfugge che una MAXIEndurona tipo GS, ad Honda, poco importa... forse non ha capito che l'unico modo per vendere qualche pezzo in Italia, è distanziarsi il più possibile...
Poi, essendo un super tecnico di ammortizzatori forse gli sfugge che un buon ammo, anche con una corsa inferiore può essere decisamente più efficace di un incontrollato 200 mm... ma gli sfugge.. si...
IL DCT ha un vincolo produttivo non indifferente e cioè che il motore deve nascere in contemporanea, non è possibile aggiungerlo successivamente, a meno che non è previsto nella progettazione stessa del motore.... Poi, se abbinato ad un telaio con caratteristiche ben superiori alla concorrenza e sfruttabile carrozzando il tutto in diversi modelli, io ci metterei la firma anche oggi stesso se fossi un dirigente Honda...
Se con quel telaio, con quel motore, con quel Cambio, con quel Cardano, metto in circolazione 4 modelli di segmenti diversi con potenze diverse e con strutture diverse... visto come vanno sia il VFR che la CT, se fossi in BMW pagherei fior di milioni di Euro l'ingegnere che le ha disegnate...
Il risultato finale è che un telaio come quello del VFR, con il V4 1200, il DCT e il cardano Honda vale come altrettanti componenti BMW x 10 AHAHAHAHAHH! Ma anche KTM.... ahahahahah!
L'aprilia, che non credo debba imparare da nessuno come fare i telai, aveva fatto la stessa cosa con la Futura, la Caponord, la Falco, e la successiva Mana mai uscita... al di là del successo commerciale che non dipende da questioni tecniche.
Alla gente, del telaio pinco pallo gliene fotte una mazza, nessuno riuscirebbe a capirne i vantaggi, l'utenza guida alla cieca come le macchine... poi, alla prima curva presa a 200 con il posteriore che se ne và per i fatti suoi, o l'anteriore che galleggia capiscono quanto vale il telaio... forse.. alla faccia dei 200 mm di escursione... ahahhahahaha!
La Honda ha portato il DCT dove nessun altro ha osato ed il risultato sarà che se gli vogliono star dietro dovranno rivedere i motori... tutti... e qui casca l'asino

Voglio vedere se hanno previsto un DCT sul GS...
