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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  20-03-2013, 23:00 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
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				 Quesito ...per i più smaliziati ( piloti )... 
 
			
			Secondo voi si " chiude " prima una gomma ( sempre la stessa, naturalmente...!) a pressione più alta o a pressione leggermente più bassa?
 ...per dirla in un'altro modo: si " chiude " prima, o più facilmente, una gomma a 2.9 Atm o una a 2.7 Atm, ad es.?
 
				__________________K 1300 S - 28/02/12  Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
 www.bedbreakfastlauretum.com/
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		|  20-03-2013, 23:10 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.617
				      | 
 
			
			Per pura deduzione (possibile boiata   ):
 
la gomma più sgonfia si deforma di più, si appiattisce maggiormente e quindi è più facile arrivare al bordo.
		
				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  20-03-2013, 23:16 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
				      | 
 
			
			Potrebbe darsi o ne sei certo?
 Anche io avrei fatto lo stesso ragionamento ma potrebbe essere che la gomma più sgonfia, deformandosi sulla carcassa, possa appoggiare più il centro della gomma...
 Non lo so, vorrei una risposta più sicura o di chi ha provato.
 
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		|  20-03-2013, 23:22 | #4 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			hai provato a fare gli inserimenti un 10 km/h + veloci e poi dare gas?non te l'immagini quanto si chiude a fare così.
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		|  20-03-2013, 23:34 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Aug 2011 ubicazione: .. a caccia di milf.. 
					Messaggi: 7.923
				      | 
 
			
			dipende da troppi fattori: se giri in pista la pressione del penumatico deve essere bassa (da 1.5 in su) per evitare eccessivi riscaldamenti della gomma;in strada dovresti attenerti alle pressioni consigliate (mai fatto);
 in generale in ogni caso una gomma più sgonfia si chiude (si pulisce) meglio;
 
				__________________tante prima..anche con l'elica..
 adesso..niente..
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		|  20-03-2013, 23:38 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.617
				      | 
 
			
			Mai chiuso una gomma su strada. 
In pista sì. Il post. sempre. L'ant. a 1/2 mm. ci sono arrivato. 
In pista le gomme si sgonfiano. Gomme gonfie tendono a scivolare. Per cui non ci provo neanche    
Il discorso schiacciamento: se sei in piega, la gomma comunque si schiaccia verticalmente avvicinando il bordo spalla all'asfalto.
 
Pur parler, naturalmente.
		
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 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  20-03-2013, 23:39 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
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	Quote: 
	
		| se giri in pista la pressione del penumatico deve essere bassa (da 1.5 in su) per evitare eccessivi riscaldamenti della gomma; |  ...con la pressione " bassa " non si evita il riscaldamento della gomma, magari lo si aumenta..., su questo non ci sono dubbi. 
La pressione bassa sulla pista si applica per altri motivi, comunque non certamente per il " non " riscaldamento.
		 
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		|  20-03-2013, 23:42 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| la gomma comunque si schiaccia verticalmente avvicinando il bordo spalla all'asfalto. |  ...penso anche io..., ma mi era stato detto il contrario, ecco perchè ho chiesto a chi, magari, va in pista.
		 
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		|  20-03-2013, 23:43 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Oct 2011 ubicazione: valdarno (toscana) 
					Messaggi: 2.508
				      | 
 
			
			in pista gomme piu sgonfie xche molto sollecitate e l' aria al loro interno riscaldandosi aumenta di vol...
		 
				__________________R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
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		|  20-03-2013, 23:44 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
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			Sì, è così.
		 
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		|  20-03-2013, 23:45 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Oct 2011 ubicazione: valdarno (toscana) 
					Messaggi: 2.508
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			certo mary.... a meno di non usare azoto...  
				__________________R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
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		|  20-03-2013, 23:48 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
				      | 
 
			
			...la mia era un'affermazione, è proprio così.  
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		|  20-03-2013, 23:52 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2008 ubicazione: alle porte del lago 
					Messaggi: 5.389
				      | 
 
			
			il tuo ragionamento fila infatti è cosi,più la tieni sgonfia più è facile chiudere tutta la gomma;
		 
				__________________F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
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		|  21-03-2013, 00:02 | #14 |  
	| Amico rumeno con pelo portafortuna 
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika. 
					Messaggi: 32.391
				      | 
 
			
			....in teoria...più la gonfi e piu dovrebbe assumere una forma a "pera" ...per cui...sul dritto meno superficie....ma in curva...maggior spalla......
 .....di contro....se molto sgonfia....la deformazione della gomma in curva è ampia con maggior contatto generale....
 
				__________________.
 ...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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		|  21-03-2013, 00:45 | #15 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2010 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 359
				      | 
 
			
			con la gomma sgonfia chiudi prima il bordo, magra consolazione considerando che  di contro  peggiori la performance dello pneumatico (che gonfiato alla pressione indicata dal costruttore  permetterebbe una piega maggiore)  e consumi la gomma molto più velocemente .... 
 fino
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		|  21-03-2013, 09:36 | #16 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Apr 2010 ubicazione: Scantium Rosarum 
					Messaggi: 219
				      | 
 
			
			Quando mi successe che la bestia cominciò a chiudere molto più del solito in curva, tanto da far fatica a raddrizzare il manubrio, poi tutto si spiegò: un chiodo si era infilzato nella gomma posteriore che si stava sgonfiando.
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		|  21-03-2013, 09:37 | #17 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			son sempre divertenti questi 3ad che ciclicamente si ripropongono sul chiudere le gomme, spalle, bordi, ecc ecc.Anche perchè  alla fine non si capisce mai cosa dovrebbero dimostrare.
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		|  21-03-2013, 09:53 | #18 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.716
				      | 
 
			
			Che cazz vuol dire 'chiudere una gomma'? Io pensavo che si parlasse di chiusura dello sterzo ......
		 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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		|  21-03-2013, 10:06 | #19 |  
	| Mezza Pippetta President 
				 
				Registrato dal: 20 Apr 2005 ubicazione: GIRONE DEI DANNATI... 
					Messaggi: 24.811
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			Dai.. sgonfiate ste gomme che chiudete sul serio la gomma... a terra... AHAHAHAHAHH!
		 
				__________________KTM 1190 ADV  LA MALANDRINA!
 QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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		|  21-03-2013, 10:32 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
				      | 
 
			
			Ah ah ah ah
		 
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		|  21-03-2013, 10:33 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 ubicazione: Nella città eterna 
					Messaggi: 11.868
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			.... 
io di solito chiudo il box quando parto ....
       
(ridiamoci su ...)
		
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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		|  21-03-2013, 10:43 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
				      | 
 
			
			Era, comunque, una domanda " tecnica ", solo per curiosità, non perchè mi importi più di tanto...  
				__________________K 1300 S - 28/02/12  Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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		|  21-03-2013, 10:46 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2008 ubicazione: sotto il ponte di veja 
					Messaggi: 4.664
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			son sicuro che sei appena tornato da un giro di prova a gomma sgonfia hahahahahah
		 
				__________________Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
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		|  21-03-2013, 10:48 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2005 ubicazione: Rivalta di Torino 
					Messaggi: 7.042
				      | 
 
				__________________Claudio
 MotoGuzzi Norge GT 8V '11
 MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
 R 1150 GS '02-la Ex
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		|  21-03-2013, 11:35 | #25 |  
	| Guest | 
 
			
			a)uno dev'essere capace a piegare   
b)su strada sconsiglio di chiudere la gomma,è guida pericolosa (se non altro per la polizia   ) 
c)da 2.9 a 2.7 non si sente gran differenza 
d)in pista da 2.9 a 1.9 la differenza si sente appena impostata la pressione,poi andando il maggior attrito espande l'aria (che non è solo l'inerte azoto) e l'aderenza è ottimale 
e) imho con minor pressione si "fatica" di più a chiudere tutta la gomma 
f)l'argomento è da pesca?Boh..mah..
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