Provo ad immaginare...
evidentemente qualcosa, come l'ustione, deve averti fatto cambiare radicalmente l'opinione rispetto alle prime impressioni di guida entusiastiche.
Sembra anomalo però che gli altri difetti citati non siano apparsi subito come gravi ed inaccettabili, visto che spesso è proprio all'inizio che si ha difficoltà a "digerire" l'on-off e la prima skataklok (la "trasmissione inaccettabile" credo sia una ripetizione di queste due, perchè altri problemi di trasmissione non mi vengono in mente).
Probabilmente, come tu stesso avevi ipotizzato di altri, ma successivamente smentito, l'entusiasmo iniziale ed i commenti positivi dovevano dare "conforto all'acquisto".
Ripeto... la mia è immaginazione, ma per lo stesso motivo i commenti negativi potrebbero essere dettati dal dover/voler sostanziare una delusione o una decisione opposta; ipotizzando inoltre che anche "molti" altri condividano i tuoi pensieri e abbiano perciò deciso di venderla (il conforto di una sorta di "consenso diffuso" per non pensare di essere stato l'unico che si sia fatto fregare?)
Mi auguro che la tua zavorrina abbia anche lei maturato un equivalente cambio di opinione radicale, altrimenti la sua richiesta di una promessa di non venderla mai (spero tu non l'abbia fatta

) potrebbe porre dei problemi.
Peraltro, avendola tu acquistata quasi in contemporanea a quando l'ho acquistata io, ho la certezza che tutti i problemi da te citati, all'epoca erano già stati ampiamente dibattuti, analizzati e riconosciuti in modo quasi unanime da tutti qui sul forum (sono stati da sempre, e tuttora lo sono, in "pole position" nel 90% delle opinioni), e quindi immagino che fossero stati attentamente considerati al momento dell'acquisto e che all'epoca tu ritenessi che fossero compatibili con il costo ed il blasone, nonchè con il clima (e/o il dover prestare attenzione alle calzature indossate per non incorrere nelle spiacevoli conseguenze).
Una specie di "consenso informato" ad un intervento (ma non come accade di solito, estorto in velocità con un "metta una firma qui"... bensì ampiamente spiegato ed analizzato), e a differenza dell'intervento, non era un "male necessario" per contrastare qualche altro male più grave.
P.S. Ci sono anche un paio di altri forumisti che nel tempo hanno maturato la scelta che non fosse una moto adatta a loro, ma in genere hanno spiegato che pensavano di poter gestire i "problemi" riscontrati (prevalentemente la mole) ma che avevano sottostimato il problema. Non ricordo di motivazioni o spiegazioni di questa loro scelta che riconducessero la cosa a "problemi" di attitudine dittatoriale di BMW e/o della Germania nei confronti del bacino mediterraneo.