Secondo me l'approccio razionale alla scelta se fare o meno la F/I deve tener conto dei seguenti fattori:
- Se me la rubano posso permettermi di sostituirla? (ovviamente quando dico "permettermi" intendo dire che non sono costretto a rinunciare a beni essenziali)
- Sono così bravo (formichina) che i soldi che andrei a risparmiare li metto da parte in un "fondo" nel caso me la rubino?
- Rispetto la media dei proprietari sono più o meno a rischio? (fattori specifici come tipo di moto, garage, quantità d'uso, luoghi frequentati, abitudini personali, ecc...)
Se la risposta alle prime due domande è SI, e non siete dei "soggetti" a maggior rischio... allora potrebbe valere la pena evitare l'assicurazione e accantonare quei soldi.
Dalle cifre che si sentono in giro, la percentuale sul valore (il tasso) che determina il costo della F/I va dall'1,5% al 6-7%.
Facendo un pò di "tara" che consideri i ricarichi, spese, tasse e quant'altro se ne deriva che la statistica dice che ogni anno rubano una moto almeno ogni 80 ma non più di una ogni 20 (in funzione prevalentemente della zona, ma anche degli altri fattori).
Ognuno di voi può fare qualche ragionamento per capire se nella propria zona, o tra gli amici e conoscenti che ha, questa statistica sia verosimile o meno... e quindi di conseguenza fare le proprie considerazioni per capire se avete un rischio maggiore o minore di quello statistico.... e scegliere di conseguenza.
Se siete a rischio "medio" il risparmio che avrete sui 20->80 anni sarà circa corrispondente al 15-20% di quanto avreste pagato.
Se invece vi trovate nella condizione in cui sarebbe il caso di farla ma non ve la potete permettere, allora dovrete considerare la moto come un qualcosa che.... se c'è c'è...e se la rubano... non c'è più. Questo perchè difficilmente potrete permettervi di rimpiazzarla senza intaccare la quantità destinata a "beni essenziali"....nella malaugurata ipotesi che....
Preciso che tutta questa "pappardella" è solo per sottolineare che, nel caso si scelga di non farla, non si "risparmia" l'intera somma, ma solo una parte