Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2012, 11:56   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.433
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gldani Visualizza il messaggio

Dal 1932 la Opel si dedicherà totalmente al settore auto.
anche a una "moto" , se questo veicolo ha una lontana parentela. Leggiti le caratteristiche tecniche, vedrai che ti piace.

http://www.kettenkrad.com/
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 12:24   #2
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
anche a una "moto" , se questo veicolo ha una lontana parentela. Leggiti le caratteristiche tecniche, vedrai che ti piace.

http://www.kettenkrad.com/
cosi come l'avevano fatto per me era un mezzo di poca utilità



come utilizzo era più geniale il Mulo 3x3 della Guzzi già solo per il fatto che prevedeva i cingoli quando servivano per davvero

  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 12:56   #3
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Una sua utilità la Kettenkrad l'aveva certamente, quella di portare un po' di carico e un carrello pesante fino a 500 kg (un piccolo pezzo di artiglieria, o rifornimenti vari) dove la Kübelwagen, o i camion, non potevano arrivare, e dove quindi i sodati li avrebbero dovuti trasportare a braccia, o affidandosi ai cavalli (le salmerie tedesche della IIGM erano tipicamente a traino animale). Certo, si trattava di situazioni abbastanza particolari per giustificare la produzione di un mezzo complesso, costoso, e che consumava preziosa benzina.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 13:38   #4
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
.....Certo, si trattava di situazioni abbastanza particolari per giustificare la produzione di un mezzo complesso, costoso, e che consumava preziosa benzina......
infatti,
visto la particolarità delle situazioni dove dava il meglio di se ed i costi di fabbricazione e gestione era un mezzo che non aveva molto senso

tra l'altro non ho mai ben capito che funzione aveva la ruota anteriore considerando la lunghezza della struttura cingolata

tanto valeva allungare leggermente i cingoli e farlo diventare un mezzo cingolato vero e proprio invece di un semicingolato
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 15:16   #5
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 5.008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
...tra l'altro non ho mai ben capito che funzione aveva la ruota anteriore considerando la lunghezza della struttura cingolata...
infatti aveva una brutta propensione al ribaltamento.

Le foto che più mi piacciono del Kettenkrad sono quelle in ambito aeronautico, in cui vengono ritratti a trainare i Me-262 a reazione dalle piazzole di parcheggio alla linea di volo
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 21:26   #6
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
tanto valeva allungare leggermente i cingoli e farlo diventare un mezzo cingolato vero e proprio invece di un semicingolato
Quote:
Originariamente inviata da gldani Visualizza il messaggio
Le foto che più mi piacciono del Kettenkrad sono quelle in ambito aeronautico, in cui vengono ritratti a trainare i Me-262 a reazione dalle piazzole di parcheggio alla linea di volo
Le soluzioni italiane. Il Fiat OCI





E la Benelli M36


L'OCI poteva affrontare passaggi anche più difficili rispetto alla kettenkrad, e poteva trainare carichi largamente superiori, ma non poteva svolgere le funzioni di collegamento, essendo molto più lento. La Benelli era veloce, flessibile, e consumava assai meno di un cingolato, ma portava meno carico, e non poteva affrontare terreni ugualmente difficili.


DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 15:23   #7
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 5.008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
...come utilizzo era più geniale il Mulo 3x3 della Guzzi già solo per il fatto che prevedeva i cingoli quando servivano per davvero...
però è nato 25 anni dopo....

mi correggo: mi sembra di ricordare che un motocarro con le stesse caratteristiche era già in uso negli anni '20, appena trovo una foto la posto.
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle

Ultima modifica di gldani; 11-10-2012 a 15:28
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 16:25   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.433
predefinito

concordo che la kettenkrad fosse piu' un "ufficio complicazioni affari semplici" che un veicolo furbo, ma se leggete il link , vedrete che la sterzata viene fatta dai cingoli, in effetti la ruota non riuscirebbe mai a farlo sterzare, ci sono dei tiranti azionati dal manubrio. una roba da tedeschi.
per gldani: si, era della NSU(casa gloriosissima), ma il motore era opel automobilistico.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 21:18   #9
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
.......vedrete che la sterzata viene fatta dai cingoli, in effetti la ruota non riuscirebbe mai a farlo sterzare, ci sono dei tiranti azionati dal manubrio. una roba da tedeschi.........
ed proprio per questo che non capisco il senso di una ruota ant. da moto

non riesco a capirne lo scopo di montare una ruota che praticamente era di "figura"

come già detto tanto valeva fare un vero cingolato con i comandi tipici dei cingolati di allora.....
  Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 08:50   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.433
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
ed proprio per questo che non capisco il senso di una ruota ant. da moto

non riesco a capirne lo scopo di montare una ruota che praticamente era di "figura"

come già detto tanto valeva fare un vero cingolato con i comandi tipici dei cingolati di allora.....
concordo pienamente, era mille volte piu' furbo un normalissimo piccolo cingolato come quelli italiani . Il manubrio nelle intenzioni dei progettisti credo che fosse solo per rendere semplice e istintivo l'interfaccia uomo macchina, manovrare un manubrio e' istintivo per chiunque, le leve magari richiedono una certa pratica. E' l'unica ipotesi che mi sento di fare. Poi vale quello che penso sempre dei tedeschi, sanno fare cose geniali e boiate galattiche. E in particolare, sono autentici specialisti dell'UCAS (ufficio complicazione affari semplici), e questo non me lo leva dalla testa nessuno.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 23:02   #11
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 5.008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gldani Visualizza il messaggio
però è nato 25 anni dopo....
mi correggo: mi sembra di ricordare che un motocarro con le stesse caratteristiche era già in uso negli anni '20, appena trovo una foto la posto.
Trovato:
non era un motocarro. Nel 1929 la fabbrica inglese OEC (Osborne Engineering Company) sviluppa una moto da fuoristrada per l’esercito britannico derivata dal modello Tinkler, monocilindrica con forcella a doppio sterzo. Al posto della ruota posteriore ci sono due ruote in linea di piccolo diametro sulle quali può essere applicato un cingolo che le collega.

__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 23:12   #12
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 5.008
predefinito

Qualche altra foto di sidecar tedeschi:

BMW in Russia:



e a Roma:

Paracadutisti in Via Asmara, all’altezza dell’attuale civico 8.



Un sidecar della 2ª Divisione Paracadutisti in Corso Trieste ang. Via Traù, davanti al Liceo “Giulio Cesare”.



Sidecars passano davanti alla chiesa di Santa Maria della Vittoria in Largo Santa Susanna, arrivando da via XX Settembre.

__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 23:15   #13
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 5.008
predefinito

(Anche se OT)

Una “dune buggy” ante litteram?



No, si tratta di un obice pesante campale tedesco SFH18 (Schwere Feld-Haubitze) su telaio Mörserlafette 18, smontato per il trasporto. La canna veniva trasportata su un altro camion, il cannone poteva essere un K18 con calibro 17 cm o 21 cm.

Il rollbar lo trovo molto attuale.
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 09:40   #14
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
predefinito

bellissime foto !!
interessante !!!!

__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 15:08   #15
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 5.008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
anche a una "moto" , se questo veicolo ha una lontana parentela. Leggiti le caratteristiche tecniche, vedrai che ti piace.
http://www.kettenkrad.com/
ehehehe...la Kettenkrad la conosco bene

ma non è della NSU?
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©