La guida di una moto è ovviamente anche frutto della propria esperienza!
Ovvio che con gli anni...oltre ad essere più navigati si è di conseguenza anche più bravi e si è anche molto meno avventati.
Gare in strada non si fanno...non si fanno sorpassi se non "autorizzati"...uno lascia strada e l'altro passa il tutto in massima sicurezza, tirare una staccata per infilare uno che ti precede è da incoscienti!
E mi infastisce chi mette a rischio anche la mia vita perchè mi vuole sorpassare a tutti i costi...anche quando è impossibile.
Ogni volta che esco...trovo un incidente con dinamiche assurde...perchè molti interpretano la strada come una pista..ed inoltre non sanno riconoscere ed interpretare situazione particolari, come il cambio di asfalto per fare un esempio!
Sul ginocchio a terra e le traiettorie fuori corsia il discorso è lungo, non è detto che sia solo incoscienza.
Io spesso invado la corsia opposta, ma dove vedo, per raccordare meglio le traiettorie...ovviamente soprattutto in ingresso!
Ovvio che non lo faccio quando no ho visibilità e non lo faccio in uscita di curva perchè ho sbagliato tutto e per recuperare sono obbligato a farlo!
Esempio....a volte uscendo da un tornante...strada sgombra allargo la traiettoria...se la strada è occupata devo solo accellerare dopo!
Doppia a destra...strada sgombra raccordo il tutto in una sola traiettoria!
Insomma...il tutto ben cosciente e
sempre con ampissimi margini di sicurezza!
(se non fosse così...sarei morto da molto tempo...e forse avrei anche ammazzato qualcuno)
Io "purtroppo"....ho anche la tendenza a guidare di corpo, quindi è quasi automatico che oltre questo, "sculatti" e metta terra il ginocchio!
Ora dopo tanto tempo...e non girando più con le saponette, ed essendo stufo di rompere calzoni...ho imparato a non toccare più l'asfalto!
(sto un pochino più sulla moto..ed alzo il ginocchietto)
Se volete dare un'occhiata a come guido (fresco fresco...fatto ieri) :
http://www.youtube.com/watch?v=n9PV-CAi-Cw)
Tornando al discorso gomme, con il mio tipo di guida (vi assicuro molto redditizia, divertente e "sicura") riesco a tirare con la Sport anteriore oltre i 10000 km, e con il posteriore Road II sono gia ad oltre 8000!
Questo credo lo permetta proprio il mio stile, molto armonico e scorrevole...esente da strappi violenti e soprattutto
mai ingressi a dischi "roventi"!!
La guida di braccia ad esempio usura molto di più le gomme, come le usura di più le traiettorie sbagliate e le staccatone!
Comunque con Pirelli Rosso II...arrivato 5000km il mio compagno di merende (Z1000/2010) le ha buttate perchè poteva lasciare la moto in piedi senza cavalletto!
Ora è al secondo treno di "mischione"...ha giurato di non volere più nessun'altra gomma....aspetta solo lo Sport II per l'anteriore!